La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagno stretto e lungo

#1
buongiorno a tutti,
ho cercato in rete una risposta "pronta" ma... niente da fare! spero che qualcuno in questo forum mi possa aiutare.

il problema è la futura ristrutturazione del bagno del mio appartamento: stretto (1 metro) e lungo (circa 4 metri e mezzo).
al momento ho una piccola vasca da bagno a sedere di traverso, quindi lunga 1 metro: l'idea è di posizionare quella nuova per il lungo occupando l'intera larghezza di 1 metro (la lunghezza sarebbe quella di una normale vasca) della stanza.

mi chiedo: c'è qualche norma che vieta ad esempio di "ostruire" (con la vasca) l'accesso alla finesta che si troverebbe sul lato corto, oltre la vasca? so che potrebe essere una sistemazione non proprio comoda ma prima di escluderla vorrei sapere se è fattibile.
grazie in anticipo
icci

#2
Non credo ci sia nessuna norma del genere, considera che a me l'architetto che ha fatto i lavori ha consigliato di spostare la vasca nella parete in fondo sotto la finestra per tutta la lunghezza !!

Poi non lo abbiamo fatto per altri motivi ... !!

CIAO :)

#3
Nessuna norma per i percorsi in case private: un bagno largo 1 per 4 m è molto scomodo, visto che devi ristrutturare non puoi valutare l'idea di allargarlo un po', magari solo in un punto creando una forma particolare?
ciao Vale

#4
si, ci avevamo pensato... non tanto ad allargare il bagno (muri portani, scale condominiali e appartamenti adiacenti ce lo impediscono) quanto di estenderlo nell'ingresso adiacente: l'ingresso è grande e sacrificabile in favore del bagno.
l'idea della vasca nel bagno stretto esistente ci è venuta per "riciclare" lo spazio, attualmente occupato con lavandino bidet e water, in maniera diversa... 1 metro di larghezza è veramente poco!!! e scomodo...
grazie per la risposta, ciao
icci