La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET IN BAGNO: SI ;-) o NO :-(

#1
Ciao a tutti amici,

lo ammetto, sono nel marasma piu` totale perche` devo arredare la mia nuova casa e... non ho ancora deciso una cosa che sia una :roll:

Io spero che sia perche` sono all'inizio, giro x cucine, piastrelle, parquet, ecc., ma alla fine ho solo tanta, tantissima confusione in testa e spero vivamente che un giorno, come x incanto, la matassa si dipani...

Uno dei problemi e` quello del subject di questo topic. Mi piacerebbe mettere il parquet in tutte le camere, compresa quella del bimbo, e nel bagno dove mi piacerebbe fare una doccia in muratura.

Innanzitutto: parquet in bagno, siete pro o contro?

Supponendo che il parquet si adatti bene ad un ambiente umido (a dire poco :lol: ) come un bagno, ecco che si pone il problema di quale essenza scegliere.
Premetto che come colore mi piace un colore caldo e mielato come il teak (che i piu` esperti mi perdonino se dico eresie), ma mi dicono che sia molto morbido :( , pero` forse il piu` adatto per un bagno :)

Ora io ho visto anche un rovere 'spazzolato' che mi piace molto e mi e` stato detto adattissimo anche x bagno e cucina da un rivenditore. Un altro invece lo ha sconsigliato decisamente. In piu` non vorrei che col tempo il rovere ingiallisse troppo, visto che preferisco tonalita` 'mielate'.

Ho visto anche l'Iroko, ma col tempo tende a scurirsi molto, giusto?

In conclusione, mi sembra impossibile scegliere, anche perche` a seconda dei pareri mi sento delle versioni discordanti...

Aiutatemi voi x favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attendo fiduciosa le vostre risposte.

Ciao ciao,
Nicky

#2
Io metterei il teak, con i trattamenti che fanno per renderlo impermeabile all'acqua. Ora va molto usare il legno per bagni e cucine, quindi basta che scegli un rivenditore di fiducia e un operaio specializzato in parquet e direi che sei a posto!
ci fanno anche i mobili , tavoli ecc. da giardino che sono esposti alla pioggia e non si rovinano!

#3
Grazie Luna, come sempre i tuoi suggerimenti sono preziosi!

Quindi lasceresti stare un parquet tipo quello di rovere 'spazzolato' almeno scegliendo di metterlo in bagno? E in alternativa al teak, c'e` qualche altra essenza che potrebbe andare bene (lo chiedo soprattutto x un motivo di prezzo, penso che il teak sia piu` costoso di altri legni)?

Ciao!!

Nicky

a me hanno detto.....no :-(

#4
ciao....sono sara.anche io sto realizzando casa.il Parquet era previsto in tutte le stanze (io ho un doussie' d'africa)ma l'architetto che ci segue ci ha sconsigliato il bagno.Per questo motivo:appena lo lucidi la prima volta hai il bagno senza sanitari quindi il tutto riesce a meraviglia..ma se per caso lo devi rilucidare o se succede qualcosa....devi smontare i sanitari perche la macchina che lo lucida non è tanto stretta da passare immezzo....se hai un bagno molto grande allora il problema è risolto.ma se è piccolo e specialmente è l'unico come me , se dovesse succedere qualcosa che devi smontare i sanitari....son dolori!!!!!!!
Per il discorso umidita' ha detto che se si sceglie una qualita' adatta non c'è problema.l'unica cosa è questa della lucidatura.
fammi sapere che hai deciso poi......tanti saluti
sara

#5
ciao Nicky, io ho il parquet (ciliegio) in bagno da quattro anni. E' vero che non è l'unico bagno di casa, ma ti assicuro che è ancora perfetto. Potessi tornare indietro metterei il parquet anche nell'altro bagno.
Ciao

#6
La cosa mi conforta!! Vi anticipo che di recente non ho progredito nella scelta del parquet e sono ancora nella confusione iniziale, ma comunque, nonostante continui a sentire pareri discordanti, penso proprio che in uno dei due bagni metteremo il parquet perche` ci piace molto.

Pero` penso che invece del rovere spazzolato rifinito a olio opteremo per una finitura meno 'delicata, perche` non vorrei avere l'incubo di ogni goccia d'acqua che inevitabilmente cadra` sul pavimento :roll: . Forse una finitura a vernice potrebbe essere migliore? MI dicono che si puo` anche pulire con i normali detergenti, e` vero?

Ciao e grazie a tutti dei consigli.

#7
ciao! io ho un rovere verniciato messo a correre in obliquo in tutta casa: camera bagni cucina e soppalco! a mio avviso meravigliosamente caldo e di effetto! passo laspirapolvere e poi cencio ben strizzato con detergenti specifici per parquet: ogni volta come nuovo!

:D

#8
Grazie a tutti x i vostri consigli!

Penso che mettero` quasi sicuramente il parquet almeno in uno dei due bagni, anche se Sara mi ha fatto pensare a un problema- quello della lucidatura con i sanitari installati - che effettivamente non consideravo :? , ma lo ammetto mi piace troppo, soprattutto perche` ho in testa un bagno con doccia in muratura, piastrelle a mosaico 3x3 o 6x6 di CasaDolceCasa.

Pero` leggendo i vs commenti mi sto convincendo sempre piu` a optare x un parquet verniciato e lasciare perdere quello spazzolato/anticato trattato ad olio, anche se al venditore avevamo detto chiaramente che era nostra intenzione metterlo anche in bagno :?:

Se avete altri consigli da darmi sono ben accetti!!

Grazie a tutti e ciao :P