La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vs parere su progetto bagno casa

#1
Salve, sto ristrutturando casa e viene la perte più complicata... il Bagno!!

Premessa:
bagno unico della casa dove abito da solo, la lavatrice è esterna, porta è scorrevole, appoggiata all'esterno.

dimensioni: 330x147

non ho la pianta ma cercherò di spiegarmi: riferimenti visti sulla soglia d'ingresso.

ingresso a sx della parete lunga 330, spallina 10 porta 80 resta una parete di circa 240 libera.
parete in fondo a dx libera, parete di fronte all'ingresso ha la finestra che sta a quota 10 cm da terra e apre solo a ribalta, per 50 cm alla sx della finestra e per 160 a dx della finestra i muri sono liberi, la finestra è alta 70 da terra, sopra è libero... ma ho quota 170 (il tetto spiove lì... )
Parete a sx dell'ingresso libera per 147 cm.
Ok lo so vi è venuto mal di testa scusate... :shock:

La mia soluzione: dall'ingresso in senso antiorario come sopra...

entrando a dx il bidet poi il vaso,

in fondo, incastrata (con una nicchia di 15 cm nel muro) metterei una vasca idromassaggio asimmetrica (Kalima 160 sx di Albatros) con il lato stretto (67) in nicchia a dx. ...ricaverei la possibilità di farci la doccia visto che ha un fondo piatto abbastanza largo, con eventuale tenda o spallina in cristallo o altro da vedere...

sul lato opposto ai sanitari, in fondo a dx la vasca occuperebbe 100, quindi tra vasca e finestra metterei un termoarredo bianco h145x50 lato opposto alla vasca, ovvero a sx appena entrati ci starebbe giusto un lavabo con poco ingombro verso la porta per il passaggio...

(complimenti siamo quasi alla fine)

realizzazione:

Pavimento: teak oliato spazzolato (come il resto della casa)

Sanitari: Pozzi Ginori Q3

Rubinetteria: Grohe serie Quadra

Pareti: indeciso se fare:
- pareti kerlite color snow o Mirage plain puro (entrambi sul bianco ma con effetto "materico")
- oppure fare incasso vasca/doccia in mosaico tinta pastello chiara tinta sabbia e fare i muri con spatolato bianco poi cerato per impermeabilizzarlo... (al momento è intesta la soluzione a kerlite snow)

Per chi ha resistito alla mia spiegazione grazie, stragrazie per critiche/consigli... :lol:

#3
Ciao!!allora ci ho provato..carta e penna! si è molto bello!! per il lavandino ti consiglio un modello con appoggio asimmetrico sx esempio Pozzi-Ginori linea 500 lunghezza 90 e profondità 44 cm. così non dovrebbe dare fastidio entrando. Ok i sanitari e il termo arredo. la vasca idro a me non piace molto.. io farei una grande doccia con una seduta ( tipo gradino) in muratura, rivestimento a mosaico, vetro in cristallo trasparente, soffione gigante e i vari getti di acqua a parete. te la goderesti di più!!
OH bellissimo il teak complimenti!
io ho scelto i rivestimenti Fap..un pò cari ,ma fantastici!!
Fammi sapere!! buona ristrutturazione!