La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate ad arredare un bagno stretto e lungo?

#1
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi a capire come arredare uno dei miei due bagni.
Nel primo ho messo lavabo, sanitari e doccia; in quest'altro invece al posto della doccia vorrei mettere una vasca.
Si tratta di un bagno un po' stretto: nella prima parte ha una larghezza di 130 cm, poi ha un passaggio ove si stringe a 65 cm e poi torna a circa 130 cm).

Immagine


La ditta che mi sta facendo i lavori consiglia di mettere un piano in muratura lungo tutta la parete di sx in cui posizionare uno o due lavandini e incassare al di sotto la lavatrice; poi, dopo la strettoia, posizionare sul lato destro la vasca (150 cm x 70 cm) e, dopo, i sanitari uno di fronte all'altro (magari scegliendo tra i modelli con dimensioni più contenute).
Non so se questa sia la scelta giusta, vorrei non sbagliare...
Sul lato sinistro della strettoia, per allargare di poco il passaggio ed evitare che si vedesse lo spigolo del muro, la ditta ha creato un leggero "invito" obliquo che però non può riprodurre a destra ove eventualmente sarebbe da posizionare la vasca (lì la larghezza è di 70 cm circa e sono giusti giusti per la vasca senza la possibilità di rosicchiare altri cm che un altro "invito" sulla destra richiederebbe).
Figuratevi che a me sarebbe piaciuta molto una vasca angolare, anche piccola, ma con queste dimensioni credo proprio che sia da scartare.
Mi date comunque qualche consiglio su come arredare al meglio questo bagno stretto e lungo? Quella prospettatami è la migliore possibile?
Confido nel vostro sapiente aiuto.
Grazie!

#2
wow, un odioso bagno stretto e lungo!
Scusa, il mio è simile e lo odio!!!!!
Io, dato che come te ho profondità 130, ho messo in fondo una vasca angolare lunga 150 e larga 100, secondo me dà movimento e sta meglio rispetto ad una lunga dal disegno normale. Essendo angolare la vasca è obliqua e non è piccola come le vasche mini.

#3
di solito stretti e lunghi si sfruttano meglio (il nostro è tipo quadrato, e nonostante sia bello grosso è un casino farci stare le cose...tanto vuoto al centro e poco spazio perimetrale)...
questo però ha una forma davvero assurda :shock: quel passaggio stretto scombina davvero tutto!

la vasca andrebb perforza dove hai il 70 di larghezza...ma in questo modo si va a occupare tutto lo spazio utile di quella metà del bagno... e dovresti avere i sanitari subito all'inizio...e non ti rimarrebbe posto per il lavabo...

la vasca sotto finestra non si riuscirebbe a mettere perchè è troppo stretto...
davvero non mi viene in mente nulla per farci stare tutto!

#4
i sanitari ti conviene prenderli di dimensioni ridotte se non vuoi essere obbligato a scavalcarli per aprire la finestra.
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#5
Vi ringrazio per le risposte.
Preciso che le misure della parte del bagno ove andrebbe la vasca sono un po' diverse da quelle che avevo riportato nel disegno: 230 x la parete di sx e 250 per la parete di destra.
I sanitari andrebbero posti dopo la vasca. L'ideale sarebbe metterli in linea sullo stesso lato della vasca ma avanzano soltanto 80 cm; non rimane, pertanto, che metterli uno davanti all'altro.
A questo punto vi chiedo:
1) esteticamente i sanitari devono essere messi per forza precisamente l'uno di fronte all'altro oppure possono essere tollerati un pò sfalsati?;
2) nel bagno ho 128 cm di larghezza, se tolgo 4 cm per lo spessore complessivo delle piastrelle sia della parete di sinistra che di destra, ne rimangono 124 circa... vorrei mettere sanitari sospesi per appesantire di meno un ambiente già stretto e ho visto sanitari profondi 55, 52 e 50 cm. Su internet ho trovato i sanitari "Mini Link" e "Mini Nuvola" da circa 46 cm di profondità....con questi ultimi avrei 124 - 46 - 46 = 36 cm di spazio tra vaso e bidet.
Secondo voi 36 cm circa sono sufficienti a non farmi ridere dietro dagli amici che inviterò a casa?
Conscete altre marche che producono sanitari sospesi con profondità inferiore ai 50 cm?

Grazie per l'aiuto!

#6
Perchè i sanitari andrebbero messi dopo la vasca? C'é un problema di scarichi?
Mi è venuta in mente una possibile disposizione, spero di riuscire a spiegare la piantina che mi sono disegnata (l'ideale sarebbe postarla... magari domani ci provo).
Dunque: potresti mettere una vasca angolare (120*120) sotto la finestra e appoggiata alla parete destra. Il lato stondato guarda sulla parete di sinistra. I sanitari sono sulla parete di destra, appena entrati, l'uno dopo l'altro.
I movimenti rimangono fluidi grazie al lato stondato della vasca. Certo, aprire la finestra sarebbe un po' un problema!
Non mi viene in mente nient'altro. Se dovessi mettere la vasca rettangolare (70*170/150) secondo me non rimarrebbe abbastanza spazio per mettere i sanitari uno di fronte all'altro: oltre alla poca distanza tra di essi, devi ricordare che ci sarebbe lo spigolo della vasca. Personalmente poi non amo i sanitari sfalsati, ma vedi tu.
Per quanto riguarda le misure minime dei sanitari, prova a guardare: Starck III di Duravit (versione compatta 48 cm), Zero di Catalano (50 cm) la serie Small di Ideal Standard (c'è anche una soluzione audacissima :shock: vaso e bidet insieme, scorri nel catalogo http://www.idealstandard.it/redirect.as ... _small.pdf ).
Considera però che per i sanitari sospesi, almeno qui in Belgio dove vivo io, mi dicono che serve comunque una parete di appoggio (in cui nascondere il sistema di sostegno, mi pare si chiami Geberit/systemfix) di spessore minimo 12 cm, quindi sei comunque a 60 cm (48+12). Ma non mi stupirei se questa fosse una "belgata" e in Italia fosse tutto più bello e semplice!!! (scusate!!! mi volevo togliere un sassolino) :twisted:
Scusate il post lungo! Adoro questo forum!!!!

#7
davanti a un sanitario, per muoverti agevolmente, dovrebbero esserci almeno 60cm... 36 è davvero troppo poco, nemmeno ci passi...

#8
davanti a un sanitario, per muoverti agevolmente, dovrebbero esserci almeno 60cm... 36 è davvero troppo poco, nemmeno ci passi...

secondo me dovresti metterci una doccia anzichè la vasca...guadagneresti spazio

forse arrivo tardi

#9
ciao,
ho provato a postare l'immagine ma non riesco.

Nella prima parte metterei solo la zona lavandini/i (ce ne stanno tranquillamente due), nella seconda parte, subito a dx la vasca e sotto finestra a sx (per intenderci fronte ingresso) il bidet e, nell'angolo a sx, orientato a 45° gradi il wc - così le gambe non scontrano con la vasca.

Può essere carino accompagnare con la muratura l'orientamento a 45° del wc.

In pratica bidet e wc hanno un'unico spazio di movimento.

ciao



[/code][/list][/url]

#11
mi pare che la soluzione di Ola sia funzionalissima, anzi, con la strettoia riesci ad ottenere anche una divisione come se avessi un antibagno e una zona sanitari dall'altra parte.

riesci ad inserire un'ampia doccia (alla fine credo sia la soluzione migliore e ad avere un discreto mobile all'ingresso.

Unico neo è che forse dovrai mettere sotto questo mobile una lavatrice da 40 suppongo.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE