La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dopo le aste: scelta box doccia (foto)

#1
Reduci da sopralluogo in cantiere, con urgenza l'idraulico vuole sapere da noi alcune cose, ma io necessito di consulenza, quindi vi chiamo a raccolta, partecipate numerosi! :lol:

Doccia n. 1, problema asta:

Immagine
Va installato questo set, senza cassetta portasapone:
http://www.hansgrohe.it/it_it/116755_31 ... 393832.htm

Si tratta di un'asta che, da perno a perno, è lunga 91,5 cm, flessibile da 160 cm e doccetta da 12 cm.
L'idraulico ci chiede dove e a che altezza la vogliamo.

Le piastrelle arrivano a 220 di altezza, il piatto è 80x80, il box sarà alto 195 cm, io sono 157 e mio marito 183, questi i numeri da tenere presenti.

Il problema è il rubinetto: quella patatona è stata messa proprio al centro del muro, quindi l'asta deve per forza essere decentrata. Peccato, in un piatto non enorme.
Sì, perché se piazziamo l'asta sopra al miscelatore abbiamo due problemi: che usciamo dalle piastrelle in alto e che io non potrei farmi la doccia senza bagnarmi i capelli, ho provato oggi e il getto dell'acqua resterebbe troppo alto rispetto alla mia testa.
Esiste anche lunga 60 cm, quell'asta doccia lì ma, vista la differenza di altezza tra me e la mia metà migliore risulta troppo corta: succederebbe che o io di nuovo non posso evitare di bagnarmi i capelli oppure lui non riesce a starci tutto sotto.

Dite che mettere l'asta al centro dell'altra parete viene brutto? Io temo di sì, e temo anche che poi il flessibile faccia un'ansa troppo ampia, senza contare che non saprei se sarebbe sufficientemente lungo da permettere di alzare il doccino al massimo.

Alternative? Tra l'uscita dell'acqua ed il rubinetto secondo voi l'asta ci sta oppure sono troppo attaccati?
Oppure?
Immagine
E quale altezza è consigliabile, tutto considerato?


Doccia n.2, problema asta e conformazione box:
Immagine
Qui abbiamo lo stesso dilemma, il piatto è 80x120 e l'asta doccia stavolta è questa:
Immagine
mare di Fantini, l'asta è lunga 100 cm.

Questo il miscelatore, 9x15 cm
Immagine
In alto, a 210 cm, vi è inoltre l'uscita di un soffione che ancora dobbiamo scegliere, il diametro sarà 20 o 30 cm.

Vista frontale dei vari attacchi:
Immagine
Anche in questo caso il miscelatore è al centro del piatto, si vede che all'idraulico gli piace, questa cosa.
Dove posizionare l'asta, considerando che scenderà per forza più bassa rispetto al mixer?
Va anche tenuto presente il soffione in alto, non vorrei che interferisse, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Quindi, a che altezza?


In questa doccia dobbiamo poi decidere il box: come si vede siamo in angolo, e una porta battente non ci sta perché si aprirebbe al pelo rispetto al muro di fronte.
Quindi porta scorrevole, ma da che parte scorrerla?
Verso il muro avrebbe il pregio che proprio di fronte viene installato un termoarredo che fungerà da portasciugamani, quindi ci sarebbe subito il telo caldo a portata di mano.
Ma:
1. esistono box angolari con apertura verso il muro?
2. esteticamente come vi sembrano?
3. osservare gli spazi tra piatto doccia e luce della porta, senza dimenticare che manca la cornice della porta stessa:
Immagine
Io già ho dei dubbi su come faranno a farci stare la cornice, si riesce poi a mettere un box proprio a filo, magari pure con la sua porta che va a chiudere lì?
E la maniglia della porta stessa? Mi cozzerebbe contro la cornice della soglia?

Voi che dite di fare con questo box? :roll:



Ecco, finito mi scuso per la lunghezza ma mi fumano le meningi, ora vado in doccia a misurare l'asta che abbiamo qui! :lol:
Ultima modifica di six il 11/12/10 21:21, modificato 1 volta in totale.

#2
Riguardo alla prima doccia penso che anche metterla (l'asta doccia) nell'altra parete non dovrebbe dare grossi problemi (tanto il tubo girae dovrebbe stare abbastanza attaccato alla parete e cmq è lungo abbastanza).

Cmq anche metterla accanto al miscelatore credo che ci stia
(tipo foto sotto)
Immagine
e sull'altra parete ci metti delle mensoline per il bagnoschiuma.

#3
Per la doccia n.2 posizionerei l'asta allo stesso modo della foto sopra (leggermente a sinistra dell'attacco)....dipende da quanto grande è il soffione che ci metti sopra in centro ... forse da 30 è un pò grande per una doccia 80x120.....forse una cosa media tipo 24 cm sarebbe meglio.

Per il box non ho capito se è una nicchia o se come credo l'altro lato è libero.
Cmq ti assicuro che si può fare di tutto.....sarebbe meglio però avere la piantina del bagno oltre alle foto delle doccie.

#4
JOtarokuJO ha scritto: Per il box non ho capito se è una nicchia o se come credo l'altro lato è libero.
Cmq ti assicuro che si può fare di tutto.....sarebbe meglio però avere la piantina del bagno oltre alle foto delle doccie.
Grazie per il suggerimento delle dimensioni del soffione, ok, allora max 25.
L'altro lato del box è libero, quindi verrebbe un vetro fisso.

E per l'altezza massima dell'asta rispetto al soffione come regolarsi?
Ho cercato foto ma non ho trovato nulla: quando fanno vedere il soffione a muro in alto in abbinata di solito c'è una doccetta da risciacquo piccola e fissa, non ho trovato nulla con un saliscendi tipo il nostro.
Anche questo mi perplime....

Per la doccia 1, davvero dici che l'asta dovrebbe starci? Mi è venuto il dubbio che poi il gruppo supporto+doccetta cozzi contro al miscelatore, non riesco a rendermi conto degli ingombri, bisognerebbe prendere il pezzo in mano ed andare a fare delle prove in loco, ma in cantiere non ci possiamo più entrare e comunque non disponiamo del materiale.
Mumble mumble....


:?

#5
Vi aggiorno sulla posizione delle aste: dopo aver fatto le prove nella doccia che abbiamo qui abbiamo deciso di metterle entrambe tra miscelatore e presa dell'acqua del flessibile, con la raccomandazione di verificare lo spazio nella doccia piccola.
Per le altezze, pensavamo di fissare il perno superiore a 200 cm nella doccia marrone e a 190 in quella grigia, in modo da non interferire troppo col soffione dal punto di vista della pulizia visiva.
Comunque il doccino poi si può orientare e quindi anche i 183 cm di Sixo dovrebbero riuscire a starci sotto.
Che dite?

Ora resta da pensare al box della grigia....

#7
Ci piaceva, ma non è quello che perde acqua da sotto, anche con le guarnizioni fornite postume dalla casa madre?
Hai esperienze con questo box?

#8
Io avevo capito che con le guarnizione non perdeva acqua da sotto.

OK
Ho rivisto la discussione e in effetti sembra che il problema rimane.

Io però se lo metto non avrò la porta centrale ,ma laterale.

Esperienze.....li ho visti dal vivo al Cercasie e Bologna.

#9
Il nostro invece sarebbe proprio come quello della foto sopra che hai messo tu: se non risolvono il problema non me la sento di rischiare di allagare il bagno, anche se come box mi piace molto.

#10
Oggi giro preventivi box doccia grande, mi date un consiglio?

Ricapitolando: piatto ultraflat IS di 120x80 in angolo, cerchiamo un box con apertura scorrevole sul lato lungo e lato corto fisso in cristallo trasparente.

Ci hanno proposto:

1. TDA ( :lol: ) modello Ego Scorrevole, euro 550

2. Samo New Cee, euro 500

3. Duka Acqua 5000, euro 1025

Prezzi iva esclusa.

Quale tra questi?

Altre proposte?

#11
Guardando su internet mi piacciono anche:

- Vismaravetro mod. Slide VQ+VF

- Cesana Tecnoslide


Che differenze ci sono con i modelli che mi hanno proposto stamani?
Come fascia di prezzo quanto spariamo in alto?

#12
Credo stiano sopra i bianchi&fontana che hanno proposto a me (che per una chiusura a nicchia da 120 scorrevole sta a 990+iva)
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#13
Ho il dubbio che Bianchi & Fontana siano ancora più cari, lì è tutto inox.

Però.... ci vorrebbe il parere di un esperto!

Il miscelatore è stato posizionato correttamente, se metti i

#14
Il miscelatore è stato posizionato correttamente, se metti il saliscendi dall'altra parte, rischi di ritrovarti il flessibile a penzoloni tra i due cateti. Valuta anche Calibe tutta in acciaio inox e molto belli veramente.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#15
Calibe: li avevo guardati ma, se capisco bene il sito, con la porta scorrevole fanno solo l'Arbatax che non mi fa impazzire tutto profilato com'è....
Bello, ma "normale".

Ma forse sono io che non interpreto bene i loro prodotti e di scorrevoli ne hanno anche altri?