La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno stretto e lungo - come vi pare?

#1
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post anche se è da un po' che vi seguo nell'ombra.
io e la mia ragazza stiamo iniziando i Grandi Lavori per la nostra casa insieme, ed il bagno è uno dei punti irrisolti.

Abbiamo a disposizione uno spazio molto lungo ma stretto (4.62 x 1.52 m), con la parete in fondo storta (vedi figura).
Vorremmo iniflarci dentro una vasca, un box doccia e la lavatrice.
Il vincolo è che il WC deve stare sulla parete sinistra, per via della braga nell'angolo.

Che ve ne pare di questa idea fatta con SweetHome3D?

pianta:
Immagine
quel coso vicino alla vasca sarebbe un piatto doccia angolare, non c'è nella libreria standard e allora mi sono arrangiato! Si capisce meglio dalla vista 3D:
Immagine
Consigli? Opinioni?

Grazie mille!

Re: Bagno stretto e lungo - come vi pare?

#4
parma45 ha scritto:e come chiudi lo spazio tra la vasca e la parete storta?
con un muretto alto come la vasca. Viene una pratica mensola per appoggiare shampoo e bagnoshiuma
fabcons ha scritto:Ruotare la vasca lungo la parete lunga, ed anzichè il piatto doccia mettere un combinato vasca+doccia? Oltre tutto, 1,52 per mettere la vasca di traverso mi sembrano pochini
eeeh, lo so... però mi piacerebbe avere vasca e doccia separate. La vasca sulla parete lunga implica che non posso mettere niente sull'altro lato. Per dire, adesso in quel bagno c'è la vecchia vasca messa sul lato lungo e ruba davvero un sacco di spazio. A quel punto io toglierei direttamente la vasca (ma qualcuno vorrebbe avere comunque la vasca, anche se poi fa più la doccia che il bagno...) :mrgreen:

Re: Bagno stretto e lungo - come vi pare?

#6
Ciao. A me la doccia li' non piace, a meno che tu non nasconda la vasca dietro una quinta in muratura contro la quale appoggiare la doccia. Vantaggio della quinta: riproporzioni la lunghezza del bagno. Svantaggio: togli la luce della finestra. Se fosse il mio bagno io metterei la doccia 80*100 per prima, sulla destra, seguita da lavatrice e lavabo incassati nello stesso piano. A seguire, se vuoi un mobile, e in fondo la vasca, magari angolare e di proporzioni ridotte, 130*130. La stondatura della vasca ti permetterebbe anche di collocare i sanitari come li hai messi tu e di avere comunque un passaggio agevole tra il bidet e l'angolo del mobile del lavabo.
Non so se e' tutto chiaro...

Re: Bagno stretto e lungo - come vi pare?

#7
mhh..sinceramente..mi pare troppo affogato..diventa un bagno invivibile..intanto dal disegno tra quel muretto che separa i sanitari ed il lavabo ci sono..40cm?! O_O
se tu già potessi spostare la porta, e mettere lavandino+lavatrice nella stessa parete dei sanitari..avresti almeno un passaggio della giusta dimensione :)
inoltre anche l'accesso alla vasca non è ottimale..lo sarebbe se tu non mettessi la doccia..così devi fare lo slalom per riuscire ad accedere alla vasca...scusa se lo chiedo..ma è così indispensabile avere le due cose insieme?
non avete modo di ingrandire un pò il bagno volendo inserire tutti questi elementi? :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: Bagno stretto e lungo - come vi pare?

#8
considerando di mantenere un passaggio di almeno 70cm..
Immagine
:| :| non capisco come puoi inserire sia una doccia che una vasca.. :| avere il bagno così stretto vi limita molto..nel senso che dovrebbe essere strutturato con sanitari&co "in linea" altrimenti non si riesce a passare..
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: Bagno stretto e lungo - come vi pare?

#9
ele981 ha scritto:Ciao. A me la doccia li' non piace, a meno che tu non nasconda la vasca dietro una quinta in muratura contro la quale appoggiare la doccia. Vantaggio della quinta: riproporzioni la lunghezza del bagno. Svantaggio: togli la luce della finestra.


Mi piace! A questo punto la quinta la metterei in vetrocemento per non togliere luce.
ele981 ha scritto:Se fosse il mio bagno io metterei la doccia 80*100 per prima, sulla destra, seguita da lavatrice e lavabo incassati nello stesso piano. A seguire, se vuoi un mobile, e in fondo la vasca, magari angolare e di proporzioni ridotte, 130*130. La stondatura della vasca ti permetterebbe anche di collocare i sanitari come li hai messi tu e di avere comunque un passaggio agevole tra il bidet e l'angolo del mobile del lavabo.
Non so se e' tutto chiaro...
Chiarissimo, ma purtroppo ho solo 60 cm tra la porta e il muro - non so se esistano piatti da 60.
Manuela82 ha scritto:considerando di mantenere un passaggio di almeno 70cm..
Immagine
:| :| non capisco come puoi inserire sia una doccia che una vasca.. :| avere il bagno così stretto vi limita molto..nel senso che dovrebbe essere strutturato con sanitari&co "in linea" altrimenti non si riesce a passare..
ci devo pensare un momento... trovare la quadratura del cerchio non è semplice!

Grazie mille per i suggerimenti!