La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mensola lavandino da appoggio

#1
salve,

mi sapreste aiutare per una mensola a muro per appoggiarci sopra un lavabo? ovvero come si fa a montare la mensola senza usare delle staffe antiestetiche? il muro sul quale andrebbe montata è da 10cm

grazie.

Re: mensola lavandino da appoggio

#2
io ho preso una mensola direttamente dove ho preso anche il lavandino, le staffe dovrebbero essere dietro alla mensola, nel senso son fatte apposta per non vedersi ...credo ;) perche' non mi e' ancora arrivato.....
per una mensola in rovere grigio, alta 12cm,lunga 105 e profonda 50 spendo 369 euretti :? di cui 180 e rotti son la mensola, il resto son ste benedette staffe :(

Re: mensola lavandino da appoggio

#4
sinceramente non lo so perche' appunto non e' ancora arrivata, non potrebbe essere che le staffe sono all'interno della mensola un po' come per le mensole dell'ikea ad esempio? cioe' son bucate dentro e all'interno si mette la staffa che viene poi fissata al muro :roll:

Re: mensola lavandino da appoggio

#6
Olabarch ha scritto:non so quanto ti convenga usare questo tipo di soluzione su un muretto da 10 cm........
pensa piuttosto ad un appoggio a terra!
ok il tuo commento ha senso e già lo immaginavo. E se uso un appoggio solo da un lato e dall'altro lo sospendo? in pratica una panchetta senza una gamba

Re: mensola lavandino da appoggio

#8
CIAO!
SONO MOLTO INTERESSATA AL VOSTRO ARGOMENTO DATO CHE IO E IL MIO FIDANZATO ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA. ABBIAMO AQUISTATO 2 LAVANDINI DA APPOGGIO E ABBIAMO UNA PARETE DI 10 CM, QUINDI STIAMO IMPAZZENDO PER TROVARE UN MODO PER AGGANCIARE UN TOP AL MURO, L'ULTIMA NOSTRA IDEA ERA DI CREARNE UNO AD L MA COME SI AGGANCIA IN MODO DA NN VEDERE LE IPOTETICHE STAFFE? SPERO CHE MI POSSIATE AIUTARE , è URGENTE!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Re: mensola lavandino da appoggio

#9
SOSTENERE IL PESO DEI LAVABI, IN FONDO, E' POCA COSA. Pensa però se ti dovessi appoggiare....... Il sistema per sostenerli è abbastanza semplice: comincia col portare a terra metà del peso, con una gamba. L'altra parte potrai farla appoggiare ad una mensola inserita nel muro.

Re: mensola lavandino da appoggio

#10
grazie x la celere risposta, avevo pensato anche io così ma esistono dei ganci che nn si vedano? tipo che vanno inseriti all'interno del top? un altra domanda, sapete per caso quanto costa un top in quarzo? grazie dinuovo

Re: mensola lavandino da appoggio

#12
Mi inserisco nella discussione. Sono in fase di progetto: ha senso cercare di installare una mensola per appoggio lavabo, spessore cm. 7, lunga 150 cm. e profonda 40, fissandola a muro sul lato lungo, un lato corto e dall'altro lato a sbalzo? Le due murature su cui si appoggerebbe sono tavolati da 10 cm.
Non ho problemi ad utilizzare delle staffe a L.
Chiedo solo (Olabarch e la tua grande esperienza :D ) se dal punto di vista pratico sono sulla strada giusta oppure se vado incontro a rischi, tipo che qualcuno possa appoggiarsi a questo mensolone e fare crollare tutto.

Re: mensola lavandino da appoggio

#13
Bene, lavoro eseguito :D
prima cosa: fissaggio lavabo a parete con apposite staffe. Trattandosi di tavolato da 10 cm. ciò non basta.
secondo passaggio: fissaggio mensolone lungo 150 cm., alto 8 e profondo 40, mediante due listelli predisposti su 2 bordi, quello posteriore ed uno laterale, del mensolone stesso.
terza fase: fissaggio di due reggimensola a "L" a parete, sotto il mensolone.
Questi ultimi elementi, esteticamente non saranno il massimo, ma assicurano la stabilità della mensola...inoltre data l'altezza in cui si trovano, si vedono poco...