La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piatti doccia in acciaio per non prendere la scossa

#3
cangaceiro ha scritto:magari collegare il piatto doccia alla rete elettrosaldata immersa nel massetto?
ma come si fa a scrivere certe stupidaggini!!

la gente a volte è proprio folle... premesso che non si va ma te lo immagini fa demolire una parte della struttura portante di casa per raggiungere la rete della soletta? E poui per far cosa?

il collegamento equipotenziale degli elementi in acciaio smaltato se proprio serve deve essere fatto in analogia a tutti gli altri collegamente della casa e altro non è che collegarela terra al piatto e inserirla in rete

il collegamento equipotenziale normalmente è un obbligo in germania vuoi per le loro modalità costruttive composte da tecnologia non tradizionale (muri in cartingesso anzichè in forati come da noi ecc ecc) da noi dipende dall'eventuale presenza di correnti vaganti, diciamo che al 99% nelle abitazioni classiche non serve o cmq può essere evitato perché il piatto doccia o la vasca sono già isolate da altri componenti elettrici ed anche le tubazioni attuali sono in polimetro plastico e non in metallo.

Re: Piatti doccia in acciaio per non prendere la scossa

#4
sgenerosi ha scritto:il collegamento equipotenziale degli elementi in acciaio smaltato se proprio serve deve essere fatto in analogia a tutti gli altri collegamente della casa e altro non è che collegarela terra al piatto e inserirla in rete
Non so esattamente cosa si intende per "collegamento equipotenziale": analizzando le due parole sembra che si debba mettere in collegamento due elementi in metallo della stessa potenze elettrica?

Quando dici "collegare il piatto alla terra ed inserirla in rete" intendi far fare all'elettricista un collegamento tra il piatto ed il terzo filo presente nelle prese della corrente?

Il mio piatto doccia sarà posto in opera molto vicino ad una longarina, parliamo di un solazio del 1900.

Grazie.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM