La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagno NERO

#1
Ciao a tutti,
visto che mi date sempre tanti utili consigli, vi chiedo suggerimenti anche per il mio bagno!

Allora abbiamo scelto le piastrelle e saranno di un grigio scurissimo, quasi nere, con qualche venatura effetto marmo ma quasi impercettibili, non lucide ma nemmeno opache :shock: per il pavimento 60x60 e per il rivestimento 30x90.
Immagine
Le piastrelle del rivestimento verranno posate in orizzontale quindi per la lunghezza, su 3 file fino ad una altezza di 90 cm e a chiusura verrà posato un listello di metallo effetto satinato.

I sanitari saranno bianchi.

Ora quello che vorremmo scegliere è:
1) il colore delle parete sopra al rivestimento (al mio moroso piacerebbe stare sullo scuro, ma io ho paura che opprima troppo, e vorrei stare su un grigino, o addirittura effetto argento leggero)
2) il colore del mobiletto bagno

Ho guardato un pò su internet ma non ho trovato molte idee...
voi avete immagini o suggerimenti da darmi?!?!?!?!?!?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Re: bagno NERO

#2
credo che tutto scuro opprimerebbe molto. quali sono le sue dimensioni? io ti proporrei il classico abbinamento nero (rivestimento) e bianco (pittura + mobile).
come mai hai optato per il profilo satinato? anche quello non aiuta ad illuminare.

Re: bagno NERO

#3
Ciao,
grazie mille per la tua risposta!

il bagno ha forma trapezioidale
con base maggiore 3,85m base minore 2,52m e lato perpendicolare alle basi di 2,05m
il restante lato è obliquo!

Il profilo è in acciaio satinato e quindi illumina moltissimo secondo me, non credi?

Re: bagno NERO

#4
oh che planimetria interessante! se l'arredo lo consentisse sarebbe carino metterla in risalto giocando con i rivestimenti: rivestire in egual modo le pareti opposte (es le pareti oblique solo pittura chiara, le basi rivestimento scuro)
il satinato è opaco. è indubbiamente più riflettente quello cromato e richiama anche la rubinetteria 8) .

Re: bagno NERO

#5
oh che planimetria interessante!
dov'è?
Direi di lasciar perdere i colori scuri, perchè ne avete fin sopra i capelli. Possibile che nessuno nel negozio che vi ha fornito le piastrelle vi abbia detto che, forse, non era il caso di insistere col nero?
In ogni caso... de gustibus....
Pareti bianche!

P.S. questo topic me ne ricorda un altro nel quale una signorina insisteva per avere tutto il soggiorno nero............

Re: bagno NERO

#6
l'argomento "bagno nero" è gia stato discuso in passato, in particolare mi ricordo questa vecchia discussione
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... it=albergo

Per venire al tuo quesito, per le pareti, resterei sul bianco, riprendendo i sanitari : per il lavabo dipendi cosa intendi mettere. Se hai in mente un vero e proprio mobile potresti tentare con un colore (soft o colorato) , nel bagno di cui parlavo nel 3d che ti ho segnalato c'era in lavabo monoblocco di design rigorosamente bianco e benchè fosse un bagno cieco, con rivestimento nero e parquet wengè (quindi colori scuri) l'effetto di insieme era di impatto e gradevole anche per chi, come me, non è un amante dei colori scuri scuri in arredamento .
Immagine

Re: bagno NERO

#7
a me il nero in bagno piace sempre lo trovo molto elegante a patto di non esagerare. Nel vostro caso considerata la venatura bianca della piastrella anch'io penso che potreste optare per un classico abbinamento bianco/nero. Considerato che il rivestimento è previsto solo fino ad un'altezza di 90 cm (a proposito ma non è un po' troppo basso?) e facendo le pareti bianche (che compensano e danno luce) secondo me per il mobile lavabo potreste osare anche il nero (magari lucido se vi piace) con il piano lavabo bianco. Certo che effettivamente un lavabo/scultura bianco invece del mobiletto sarebbe un'altra cosa... :D

Re: bagno NERO

#8
Olabarch ha scritto:
oh che planimetria interessante!
dov'è?
Direi di lasciar perdere i colori scuri, perchè ne avete fin sopra i capelli. Possibile che nessuno nel negozio che vi ha fornito le piastrelle vi abbia detto che, forse, non era il caso di insistere col nero?
In ogni caso... de gustibus....
Pareti bianche!

P.S. questo topic me ne ricorda un altro nel quale una signorina insisteva per avere tutto il soggiorno nero............
caspita che risposta :D :D :D

cosa intendi per insistere con il nero?

non mi sembra di avere fatto tutto il bagno nero... ma solo il pavimento e una parte "limitata" delle pareti....

per la tinteggiatura nulla è fatto e nemmeno per 'acquisto dell'armadietto...
è per questo che ho chiesto dei pareri qui! :wink:

Re: bagno NERO

#9
Scusami se sono stato un po' brusco!
Il fatto è che il nero è un colore (anzi, è un non colore) difficilissimo, che richiede estrema sensibilità per evitare l'effetto morgue.....
Un po' come il Carrara che viene identificato come materiale per le macellerie.....
Una superficie di color nero (anche se non assoluto) è, tutto sommato, abbastanza semplice da abbinare, ma il fatto di "insistere" anche con il rivestimento, per quanto basso, potrebbe dare la sensazione di pesantezza. Il nero è certamente elegante, sobrio si direbbe oggi, ma se insistito (ti ricordi qualche anno fa quando TUTTE le donne andavano in giro vestite da streghe, dalla fascia per i capelli fino alla scarpetta, passando per la giacca, il pantalone, la maglia, la borsa, il cinturino dell'orologio ecc. ecc. I necrofori erano più allegri!!!) rischia di assumere quell'aria "da funerale".
Ritengo che il pavimento fosse più che sufficiente, senza l'ostentato richiamo alle pareti.
E' per questo che il consiglio è quello di usare il bianco per alleggerire, oltre che per donare un po' di luminosità all'ambiente.

Re: bagno NERO

#10
I miei vicini hanno fatto le pareti color oro con mobilio ed accessori in nero.
Il risultato è molto meglio di quello che si possa immaginare, ma ho qualche timore che alla lunga stufi.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: bagno NERO

#13
Eh, vabbe' devo intervanire in difesa dei darkettoni :?: :lol:
Prima di tutto.....il rivestimento effetto marmo...tanto nero non e', cioe' non e' un colore solido eppoi il nostro amico/a lo descrive come grigio scurissimo...il marmo "vero" poi ha piu' di una sfumatura verde malachite (non so quanto si riproduca nelle piastrelle pero')
ovviamente sconsiglio le pareti nere, per il resto non ho capito se avete scelto definitivamente piastrelle e schema di posa
perche' se ci tenete al mobile lavabo scuro potete schiarire la parete dietro :wink:
qui un po' di foto...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: bagno NERO

#14
canarino ha scritto:
Olabarch ha scritto:
ma ho qualche timore che alla lunga stufi.
Solo qualche??????
dalla morgue alle onoranze funebri :mrgreen:
vabbe' in questo caso una ripittata e via :wink:
vedo peggiore l'ipotesi di farsi un rivestimento begiolino e poi doverlo vedere ogni mattina che il Buon Dio manda in terra :mrgreen: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8