La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano tutto in piuma d'oca

#1
Ho acquistato circa un anno fa un divano Roche Bobois in stoffa, le imbottiture sono tutte in piuma d'oca, sia i cuscini di seduta che i cuscini liberi sullo schienale. Il divano mi piace molto ma ogniqualvolta ci si siede i cuscini si affossano e si deformano, certo basta sbatterli un po' e ritornano gonfi e belli come prima, ma è una fatica continua. Qualcuno che abbia un divano in piuma d'oca che mi possa dare qualche consiglio?
Davide

#2
Premettendo che il cuscino in piuma , chi più chi meno, dà quell'effetto.

Questo è dovuto al tipo di piuma usato.
Come già scritto altre volte, ci sono millemila tipi di piume;Piumino, Piuma,Mezza piuma,penna, etc.. e di ogni categoria ci sono svariate sottocategorie in base al tipo provenienza etc..Cmq discorso lungo.
Certo, se si utilizza il Piumino o una Piuma eccellente, il problema non sussiste, perchè quando ti alzi il tutto ritorna a posto( o quasi), ma come al solito le cose valide costano(un cuscino del genere viene sui 300€).Logicamente è sempre subordinato alla quantità utilizzata
Nel tuo caso ( al buio non avendoli visti), l'unico consiglio è quello di farteli riempire o pomparli come si dice in gergo.Si gonfiano un pò di più e diventano un filo più rigidi e , per un pò di tempo ritorneranno a posto quando ti alzi , poi logicamente col tempo ritorneranno come prima.
Questo vale per i cuscini interamente in piuma , e non per cuscini con piuma e mix di pezzi di gomma e/ o pezzi di Dacron vari.In questo caso non c'è speranza , e di solito più passa il tempo e più escono gnocchi vari.
Visto che sei di Roma, mi sà che qualche problema l'avrai nel trovare chi possa farti questo tipo d'intervento, però magari girando.....
:wink:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#3
Ti ringrazio delle risposta, allora approfitto della tua competenza.

Praticamente mi stai dicendo che i miei due divani Roche Bobois, pagati circa 7000 Euro sono fatti di piuma d'oca di cattiva qualità?

Anche una mia amica mi aveva parlato della possibilità di gonfiare i cuscini, ma stavo pensando che, invece di spendere soldi in questa operazione, di rivolgermi ad un tappezziere per far sostituire la piuma d'oca con un altro materiale.

Si tratta di 4 cuscini di seduta (2 per ogni divano) da circa 90*70*15 e di 10 cusscini liberi (5 per ogni divano) di circa 60*60, che materiale mi consigli e che spesa dovrei affrontare?
Davide

#4
DavideRoma ha scritto:Ti ringrazio delle risposta, allora approfitto della tua competenza.

Praticamente mi stai dicendo che i miei due divani Roche Bobois, pagati circa 7000 Euro sono fatti di piuma d'oca di cattiva qualità?

Anche una mia amica mi aveva parlato della possibilità di gonfiare i cuscini, ma stavo pensando che, invece di spendere soldi in questa operazione, di rivolgermi ad un tappezziere per far sostituire la piuma d'oca con un altro materiale.

Si tratta di 4 cuscini di seduta (2 per ogni divano) da circa 90*70*15 e di 10 cusscini liberi (5 per ogni divano) di circa 60*60, che materiale mi consigli e che spesa dovrei affrontare?
Fermi tutti!Mi sembra di aver scritto in modo preciso e non ho scritto di cattiva qualità.
Ho parlato delle caratteristiche del piumino o piuma eccellente e di quantità di piuma.
In piumino avresti probabilmente speso 7.000 ....ogni divano.
Come già scritto i cuscini in piuma hanno questa caratteristica visiva, stà poi al venditore comunicarlo al cliente.Personalmente non li cambierei con un poliuretano (volgarmente Gomma) visto che perderesti il confort che ti può offrire la piuma.Ed anche il quel caso devi trovare la densità e la qualità della gomma giusta.Cmq con ottimi materiali una spesa di quasi un migliaio di €.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: Divano tutto in piuma d'oca

#6
Veruska76 ha scritto:
09/04/22 16:18
Buonasera. Ho un divano Saba interamente in piuma d'oca che ha circa 10 anni e chiaramente i cuscini della spalliera si sono un po' deformati. Dove dovrei rivolgermi per farli gonfiare un po'?
Attendo Vs consigli
Generalmente , noi produttori e artigiani, abbiamo i nostri fornitori di cuscini in piuma, che possono eseguire il riempimento.
Di solito lo faccio sempre durante un rifacimento. Dipende dove sei come zona. In molte parti d'Italia non è così, facile trovarli. Magari un artigiano della tua zona, lo sa.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.