La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cineserie e Italianate

#1
Buongiorno ,
leggo su questo forum giustificate critiche verso i prodotti cinesi .
Vorrei aprire una discussione ( non un conflitto , per favore ) introducendo un paio di argomentazioni pro e contro .

Io lavoro dalla Cina , e mi occupo di importare prodotti in Italia ( specie arredamento ) per conto di grandi rivenditori e - con mio rammarico - anche per conto di alcuni cosiddetti 'produttori ' italiani .
Consoco direttamente diversi grandi nomi dell'arredamento italiano ed indirettamente quasi tutti : bhe' la prima cosa che vorrei dire e' che in Cina ci sono fabbriche che fanno prodotti di alta qualita' , con una tecnologie molto moderna che nulla ha da invidiare a quella nostrana .
Apro subito una parentesi dicendo che la qualita' delle fabbriche medio piccole , artigiane o semi industriali ITALIANE e' indubbiamente su un altro livello , questo sono io il primo a dirlo . E lo ripeto mille volte .
Tuttavia oggi il mercato mondiale e' stato stravolto dall'arrivo di prodotti cinesi , il che ha modificato profondamente la catena di trasmissione produttore consumatore .

Ma a dare la colpa ai cinesi ( se la colpa va data a qualcuno ) non si centra il bersaglio , credo ; se e' vero che i prodotti cinesi sono conosciuti perche' di scarsa qualita' o di breve durata e facilmente danneggiabili io dico che c'e' un altro motivo da considerare : la maggior parte degli italiani ( ed anche degli altri stranieri ) che vengono qui ad acquistare o a produrre cercano un prodotto che sia il piu' economico possibile .
Non cercano un buon prodotto a prezzi ragionevoli , ma proprio il prodotto piu' economico e basta ( a patto che risponda ai canoni estetici richiesti ) .

E questo non avviene solo da adesso perche' "... la crisi non fa spendere una lira in piu' agli italiani ...." , ma da molto molto prima.Se il mercato italiano e' pieno di merce cinese di scarsa qualita' e' perche' l'imprenditore italiano quella qualita' richiede .
O pensate che aziende che spendono milioni in acquisti dalla Cina si facciano abbindolare cosi' facilmente?
Cioe' che ordinino prodotti di alta qualita' , ma poi gli spediscono i prodotti scarsi ?

Forse il motivo e' da ricercare nel fatto che se non acquistano prodotti di tale livello qualitativo , non possono farci sopra i ricarichi voluti ( e qualcuno nei forum si chiede " ma com'e' che riescono a vendere i divani al 50% del pezzo intero ?"....forse perche ' in realta' il prodotto costa 1/4 di quello che chidono a voi ).
Ovviamente questo discorso non vale per tutti , ma per molti .

Parlo anche contro il mio interesse , dicendo queste cose , ma e' giusto che si sappia .
E badate bene , non perche' io voglia difedere i cinesi .
Dico questo perche' e' giusto che si sappia la complicita' degli imprenditori italiani riguardo lo sfascio totale che le nostre fabbriche , il nostro artigianato sta subendo ; riguardo al fatto che abbiamo fatto scappare tutte le nostre risorse in Cina , anche quelle di cui detenevamo il primato .
Ed una volta arrivata in Cina la tecnologia , i cinesi la usano a loro vantaggio . E' strano ?

Quindi prima alcuni imprenditori hanno delocalizzato in Cina ( dove si puo' produrre sottocosto , sottopagando , sotto tutto ) ed ora importano le cose piu' scarse per rivendercele a prezzi niente male . Mettendo in seria crisi i produttori italiani ( che gia' di crisi ne hanno abbastanza) .
E allora signori , o si decide di fare ricerche accurate e di boicottare e comprare solo da produttori nostrani oppure teniamoci la qualita' che ci propinano GLI ITALIANI .

Aspetto argomentazioni diverse.
un saluto

Re: Cineserie e Italianate

#2
'mazza, da aprile nessuna contestazione.

Uppo io.
Ho l'impressione che il divano sia un prodotto che si presta ad economie subdole.
Come fa il singor Mario o la signora Maria a capire se il telaio è robusto? Se ci sono dei traversi in truciolare anzichè lamellare che poi si sfondano? i mercatoni o quel marchio spaccia per artigianali prodotti a poche centinaia di euro...a sto punto bisogna aver fiducia del negozio di paese che non ha interesse a sp...anarsi

Re: Cineserie e Italianate

#3
c1p8 ha scritto:'mazza, da aprile nessuna contestazione.

Uppo io.
Ho l'impressione che il divano sia un prodotto che si presta ad economie subdole.

...a sto punto bisogna aver fiducia del negozio di paese che non ha interesse a sp...anarsi
Io è una vita che lo scrivo ma agli italiani non gliene frega una mazza.Infatti oramai scrivo sporadicamente visto che era inutile , davo consigli che alle persone non interessavano.
Fatto stà che molti negozi di paese hanno chiuso così come molti artigiani e piccole aziende. Io, avendo avuto un calo del lavoro, da qualche anno , ho ripreso ( l'ho fatto già qualche decennio fà) a viaggiare e spesso vado all'estero ( fortunatamente conosco le lingue)a fare consulenza sulle produzioni di qualità e mi faccio pagare bene. Vendo il mio know-how e le mie competenze, che sono italiane, questo è quello che vogliono i nostri governanti e questo faccio ( io che giovane non sono e altri migliaia di giovani con voglia di fare). Purtroppo la lungimiranza non è nel DNA degli italiani.
Devo confermare quanto scritto dall'importatore Ivano Letto, vorrei anche aggiungere, che in Cina, paradossalmente,chiedono e vendono prodotti di alta qualità italiani.
Che dire , inutile parlare ai sordi. Continuate a comprare prodotti per poche centinaia di euro e diciamo anche 1000k€ pensando di aver fatto l'affare della vita e auguri.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: Cineserie e Italianate

#4
Ivano, non dirmi che i produttori per i quali importi sono brand di fascia alta perché non ci credo. Qualche medio/PICCOLO, si, anche con qualche nome conosciuto, però secondo me è una generalizzazione che crea ancora più confusione di quella che c'è nel nostro mercato, o più precisamente nel settore dell'arredamento.
Confusione data anche da un po di ingenuità..talvolta..prodotto fatto in Italia, di qualità 4/5/600 euro..non esiste, non vi sta facendo un buon prezzo il negoziante, o la ditta è migliore di altre, non è quello che dicono. Però purtroppo con la crisi... si spera di far l'affare...e si chiude un occhio...ma tra i nomi più contestati, o richiesti, di questo blog..raramente chi compra la prima volta ci torna la seconda. E questo..la dice lunga...
La qualità e la correttezza pagano...o pagheranno...speriamo...!!! ;)