La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione divano Natuzzi

#1
Buona sera,
vi scrivo per chiedervi un'opinione in merito a un divano Natuzzi che ho ricevuto ieri, dopo 2 mesi di attesa.

Questo è il divano:

Immagine

upload image

I dubbi che mi sono sorti sulla qualità del prodotto sono questi:

1) nei braccioli sembra mancare il riempimento in alcuni punti verso la fine del bracciolo

Immagine


Immagine

images upload


2) ogni volta che mi rialzo dopo che mi sono seduto (anche per soli 3 secondi), il divano rimane "sformato" e mantiene delle "rughe" lungo tutta la superficie:

post-seduta:
Immagine



ante-seduta:
Immagine


3) il divano è in pelle pieno fiore, so che è naturale abbia dei segni, mi domando però se non fosse possibile mettere la pelle segnata in un punto meno evidente. Nella seduta mi ritrovo questa cicatrice in bella vista:

Immagine



Quello che volevo chiedervi è se secondo voi dovrei lamentarmi di questi difetti, o se si tratta di cose fisiologiche o di "non problemi".

Grazie mille anticipatamente

Re: Opinione divano Natuzzi

#3
Le foto le hai fatte appena sballato? Perché i segni sui braccioli sembrano dovuti alla pressione della imballaggio. Poi in effetti non è il massimo. Se si può quanto hai speso?? Le sedute e normale che rimangano segni di seduta però di solito basta passarci sopra la mano e vanno via. Per il confronto con poltrone sofà direi che i due marchi non sono confrontabili per qualità. Ha il marchio o garanzia natuzzi?

Re: Opinione divano Natuzzi

#6
Beh, quanto alle "rughe" direi che sono del tutto fisiologiche. All'inizio sono solo temporanee, nel senso che scompaiono da sole o con un leggero "massaggio", poi col tempo diventano permanenti.
E comunque non dipendono dalla qualità dell'imbottito. Sulla mia poltrona in pelle, invero prodotta da un marchio di ottima reputazione, la seduta e lo schienale già portano i segni dell'uso, anche se a conti fatti mi ci sarò seduto una decina di volte. La cosa non mi ha reso felice, anche perché non è che tutti gli imbottiti in pelle guadagnano in fascino con la pelle raggrinzita. Però ne ho preso atto e...amen.

In quanto alla cicatrice, direi che le imperfezioni delle pelli possono essere un tratto caratteristico (e anzi deliberatamente cercato) in alcune categorie di prodotti (penso a certi divani di produzione Baxter o de Padova), ma a dirla tutta mi lascia un filino più perplesso in un divano come il tuo.
Immagino che nella scheda tecnica del tuo divano ci sia una esenzione di responsabilità del produttore per la presenza di imperfezioni nel pellame.

Re: Opinione divano Natuzzi

#7
Effettivamente la pelle molle sul bracciolo, non ci dovrebbe essere, o è un po grande il fodero o l'imbottitura è un po molle, per la seduta, le pieghe ci stanno, d'altronde è pelle ed è normale che cede quando ci si siede anche se una volta alzati, la gomma dovrebbe spingere la pelle e tornare come prima, per il segno è proprio una mancanza, di solito si lasciano in posti non visibili.
Ciao
F.lli Cattaneo Salotti artigiani dal 1965 in Cesano Maderno MB
http://www.fratellicattaneo.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Opinione divano Natuzzi

#8
la pelle pieno fiore i difetti li ha, ed è proprio quello il bello...certo il tuo è fin troppo segnato però. in ogni caso la pelle non è tutta uguale e non penso che quella sia della pelle pieno fiore all'anilina di prima qualità. non conosco i divani natuzzi ma non penso costi moltissimo e non credo sia di qualità altissima (ma potrei sbagliare eh). di base la pelle quando ci si siede si tende, poi però se è stata tesa bene, se le cuciture sono fatte come si deve e nel punto giusto, e se le imbottiture sono di qualità allora dovrebbe tornare a posto quasi del tutto.
nel tuo caso probabilmente è semplicemente un prodotto non particolarmente curato e quindi è normale faccia delle grinze (che in ogni caso a me non disturbano particolarmente...la pelle è bella anche per via di tutte le imperfezioni che ha, pieghe comprese ;) )

la pelle ha un profumo intenso?
in ogni caso le pelli naturali di qualità diventano sempre più belle con l'uso.

Re: Opinione divano Natuzzi

#9
Nel 2019 abbiamo comperato un divano bianco in pelle per un prezzo di circa 3.500 € . Abbiamo scelto il colore sulle campionature presenti in negozio e indicando un altro divano bianco presente in esposizione. Ci è stato consegnato un divano che, alla luce del sole, appare bianco-celeste e la cosa è stata segnalata subito da mia moglie alla consegna. Abbiamo chiesto più volte, anche per iscritto, il motivo di quella differenza di colore (forse per un errato trattamento della pelle?), senza ottenere risposta e alla fine abbiamo dovuto tenercelo così com'è. Mi spiace solo di averlo pagato in contanti! Non fatevi fregare da questi, in giro ci sono tanti artigiani onesti.
Cristian