La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani & Divani, Samoa, Egoitaliano, Rigo Salotti - Fabbrica artigiana

#1
Ciao a tutti,
ho visto che prima di questo post ne sono stati aperti altre decine sullo stesso argomento, spero qualcuno però sappia illuminarmi :)
Mi sto trasferendo in un appartamento su cui non mi sono messo a fare interventi strutturali, ho 27 anni e chissà quanto ci starò, quindi ho dei limiti per quanto riguarda dimensioni posizionamento ecc.

ho bisogno di un divano che:
abbia lunghezza entro i 2 metri,
senza relax elettrici o diavolerie del genere
adoro i divani in pelle, ma riconosco che la pelle deve essere di qualità e non so quanto fidarmi
non mi faccia rimpiangere di aver speso un massimo di 1700, ma deve valerne la pena per arrivarci.


lo stile che mi piace è molto semplice, senza poggia testa ne nulla, tanto io sono alto 190 cm, anche coi poggia testa faccio fatica spesso a tenerla appoggiata comodamente dalle prove fatte fin'ora.
ad esempio avrei visto:
Divani e Divani modello Audacia, 192cm - il problema è che i braccioli sono larghi 24 (1700 con microfibra)
Egoitaliano Sophia - 194cm (1400 circa ma penso potrei scendere un poco, sempre microfibra)
Dondi Salotti - Vivaldi (verso i 1400)
Dondi Salotti - Baldo (sotto i 1000)

E poi non ho avuto modo di vedere ancora:
Samoa Still - profondità 80 forse troppo poco per me
Samoa Ally special
Rigo Salotti Rey

sul mio budget - che preferirei restasse più verso i 1000 che i 1700 (però se mi fidassi del produttore ci arriverei senza problemi)
- su quale marchio potrei andare oltre a questi citati che valga la spesa?
- avete esperienze con modelli o marchi qui sopra?
- tra quelli citati di chi posso fidarmi maggiormente?


leggevo poi di alcuni che consigliano di farselo fare da qualcuno, come hanno fatto anche i miei qualche anno fa ed i divani non hanno ancora fatto una piega sono perfetti.
ma con le mie richieste entro i 2 metri, senza cose strane, quanto potrei aspettarmi di prezzo al di là di particolari rivestimenti? a Milano/Provincia da chi potrei andare a chiedere?

Paolo

Re: Divani & Divani, Samoa, Egoitaliano, Rigo Salotti - Fabbrica artigiana

#3
Ciao, purtroppo ho avuto un sacco di difficoltà in merito.
Ho girato per mesi, zone rosse arancio bianche permettendo, e tranne i vari monomarca tipo divani& divani e poltrone sofà, ho trovato negozi con esposti solo 2/3 modelli, tutti giganti. Quando poi contattavo i vari marchi tipo Samoa, rigo salotti ecc. Mi rimandavano ad altri negozi, contattavo i negozi per sapere quali modelli avessero esposti e alla fine quelli che interessavano a me non erano mai disponibili.
Avrei dovuto acquistare un divano a scatola chiusa basandomi sui rendering e foto del catalogo e con tempi di consegna lunghissimi, oppure sarei dovuto andare negli showroom dei produttori. Questo chiaramente non è possibile per tutti, ma soprattutto che senso ha andare da Milano in Veneto ad esempio per vedere lo showroom di Samoa Divani? Cioè devo girare mezza Italia per vedere un divano da 800/900/1000 euro?
Ma che migliorassero la rete di distribuzione.

Fatto sta che alla fine mi sono rotto, ho preso un divano Landskrona in pelle da IKEA ed ho preso un'inc****ta anche lì, con cambio, senza neanche risolvere del tutto ecc.
Io ora questo me lo tengo, quando cambierò casa o avrò condizioni economiche migliori andrò in qualche fabbrica e me lo farò fare "su misura" come si suol dire.
Quello dei miei genitori ha tipo 15 anni ed inizia a cedere solo ora.

Re: Divani & Divani, Samoa, Egoitaliano, Rigo Salotti - Fabbrica artigiana

#4
sod ha scritto:
11/02/22 17:42
Ciao, purtroppo ho avuto un sacco di difficoltà in merito.
Ho girato per mesi, zone rosse arancio bianche permettendo, e tranne i vari monomarca tipo divani& divani e poltrone sofà, ho trovato negozi con esposti solo 2/3 modelli, tutti giganti. Quando poi contattavo i vari marchi tipo Samoa, rigo salotti ecc. Mi rimandavano ad altri negozi, contattavo i negozi per sapere quali modelli avessero esposti e alla fine quelli che interessavano a me non erano mai disponibili.
Avrei dovuto acquistare un divano a scatola chiusa basandomi sui rendering e foto del catalogo e con tempi di consegna lunghissimi, oppure sarei dovuto andare negli showroom dei produttori. Questo chiaramente non è possibile per tutti, ma soprattutto che senso ha andare da Milano in Veneto ad esempio per vedere lo showroom di Samoa Divani? Cioè devo girare mezza Italia per vedere un divano da 800/900/1000 euro?
Ma che migliorassero la rete di distribuzione.

Fatto sta che alla fine mi sono rotto, ho preso un divano Landskrona in pelle da IKEA ed ho preso un'inc****ta anche lì, con cambio, senza neanche risolvere del tutto ecc.
Io ora questo me lo tengo, quando cambierò casa o avrò condizioni economiche migliori andrò in qualche fabbrica e me lo farò fare "su misura" come si suol dire.
Quello dei miei genitori ha tipo 15 anni ed inizia a cedere solo ora.
Questa esperienza è la conferma di come il mercato sta andando, ma già da anni. Le persone vogliono poter vedere e trovare un divano in uno showroom vicino, e allo stesso tempo , spendere poco. Purtroppo le persone non hanno ancora capito, che un divano che costa poco, non dura i canonici 5/6 anni, come avveniva in passato, ma 5/6 mesi. Nel frattempo le aziende di prodotti cheap, fanno soldi a palate, illudendo i clienti che con pochi soldi possono permettersi un buon prodotto. In tutto questo marasma chi ci rimette? I tuoi genitori, senza tante menate, lo avevano capito.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.