La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualita' e categoria pelle

#1
Oggi siamo andati a vedere dei nuovi divani in pelle di non mi ricordo piu'il nome della marca :roll: , comunque e' belga e quindi, poco conosciuta in Italia.
Per la coppia di divani che abbiamo visto ci sono solo due qualita'di pelle. La prima cat 15 la seconda e'cat 25 in pieno fiore. Non sono riuscita a trovare il riferimento allo spessore della pelle ma ho notato che variava, al tatto, anche in base al colore :shock: :?:
Per quel che mi e' parso di capire leggendo in giro il pieno fiore dovrebbe essere migliore. Ma non e'che e'piu'delicata? :?:
Io vorrei prendere un divano in pelle non dico proprio bianca ma quasi :roll: anche se ho un bimbo molto piccolo :roll: .
Cosa mi consigliate?

Re: qualita' e categoria pelle

#3
camalyca ha scritto:Nessuno mi sa dire niente sulle categorie della pella o se pieno fiore e'veramente una buona qualita'? :?:
Il pieno fiore è la pelle migliore, poi ci sono altri parametri da considerare tinta,etc.......e non vado oltre se no facciamo notte. :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: qualita' e categoria pelle

#4
Mcariot ha scritto:
camalyca ha scritto:Nessuno mi sa dire niente sulle categorie della pella o se pieno fiore e'veramente una buona qualita'? :?:
Il pieno fiore è la pelle migliore, poi ci sono altri parametri da considerare tinta,etc.......e non vado oltre se no facciamo notte. :lol:
Merci!
Il colore dovrebbere essere non dico bianco ma quasi. Ho comprato dei mobili bicolore bianco e marrone e marrone forse e'troppo scuro per i divani :roll: , non so :roll:
Lo spessore della pelle non la so. Un sunto di che altro devo considerare? :?:

Re: qualita' e categoria pelle

#5
Nessuno può darti un aiuto, ma in compenso c'è chi fa del bieco spam, con buona pace dei mod.... :P :P

se cerchi dovrebbe esserci uno sticky thread su questo argomento, oppure chiedi a un operatore del settore di questo forum. Non farai fatica a trovarne: qui il 90% delle persone o sono profani che stanno arredando caso o sono operatori del settore che si fanno più o meno velatamente pubblicità, chi dedicando anche molto se non tutto il tempo a rispondere alle domande degli utenti chi in modo sfacciato.

l'unica cosa che posso dirti circa la pelle, dal basso della mia profanità, è che l'argomento è incasinato e irto di pericoli. ti suggerisco alcune riflessioni sull'argomento:

a) la pelle la trovi su divani che vanno dai 1000€ ai 10000€, e chiaramente qualche differenza c'è...

b) Allo stesso modo la dicitura "pieno fiore" non ti aiuta molto, visto che la trovi usata un po' in tutte le fasce di prezzo a parte le più economiche.

L'idea che mi sono fatto è che la qualità della pelle che vai a prendere è commisurata a quella del divano: se un tre posti ti costa 1500€ sai cosa aspettarti, se te ne costa 6000 probabilmente ti verranno proposti 5 livelli di qualità per la pelle, tutti comunque molto buoni. L'unica è andare da qualcuno che ti proponga diversi tipi di pelle e/o tessuti specificandoti per ognuno quanto costa al metro, partendo dalla robaccia fino ad arrivare ai materiali più costosi, a quel punto secondo il tuo budget potrai scegliere cosa si adatta meglio alle tue esigenze.
Chiaramente questi servizi non te li darà mai chateau d'ax piuttosto che divani e divani o Katia Arredamenti, devi andare da un mobiliere che ti costruisca il divano.
Io sono andato da uno della mia zona, che ha ordinato apposta per me il tessuto che volevo: se l'avessi chiesto mi avrebbe fatto i cuscini di pelliccia zebrata e il fusto ricoperto in jeans fucsia; a parte questo mi ha pure fatto sfoderabile un modello che normalmente non lo era, e mi ha fatto una seconda copertura a un prezzo onestissimo.

ciao!

Re: qualita' e categoria pelle

#6
:shock:
E lo so che hai ragione! E' questo il problema :roll:
Purtroppo, il mio e' stato un cambio divano all' ultimo minuto, causa allergia del figlio scoperta dopo l'ordine del divano in tessuto :shock: :evil: quindi, non mi e' piu' possibile andare da un artigiano e ne ho tanto tempo per capirci qualcosa se voglio che mi faccino il cambio :roll:
Le commesse del negozio non sanno niente :shock: e io meno che mai :roll:
Che cosa sono i sticky thread? :?:

Re: qualita' e categoria pelle

#8
Non è semplice riconoscere una buona pelle. Comunque quando sei a visionarla lo dovresti sentire al tatto...

Una buona pelle è bella morbida rispetto a pelli scadenti che sembrano cartone.

C'è da dire che un ottimo pieno fiore è sicuramente più delicato di una buona pelle fiore.

Il pieno fiore che si rispetti è morbidissimo ma con il tempo assorbe (per esempio il grasso dei capelli e delle mani).

Una buona pelle fiore essendo lasciata meno al naturale ha delle patine protettive che la rendono meno delicata.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao!
Chi più spende meno spende, scegliere divani di qualità artigiana è la mossa giusta per arredare il tuo salotto una volta per tutte.

Re: qualita' e categoria pelle

#11
maunope ha scritto:Nessuno può darti un aiuto, ma in compenso c'è chi fa del bieco spam, con buona pace dei mod.... :P :P
La "buona pace" non esiste.
Esiste solo l'impossibilità di leggere tutti i post di un forum intero, ragion per cui gli utenti più bravi e meritevoli hanno la possibilità di segnalare messaggi non consoni.

E sarebbe buona norma farlo piuttosto che criticare a priori.

Grazie
Steve