La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio divani artigianali o industriali

#1
Ciao buongiorno a tutti. Abbiamo appena comprato casa da ristrutturare totalmente e da arredare e tra le mille cose da fare mi si sta ponendo il tema divani/poltrone.

Non avendo particolari problemi di budget è meglio pensare ad un divano artigianale (da tappezziere) o a divani di tipo industriale (Cassina, Baxter, Frau, B&B, ecc)??

E per le sedie??

A mio modo di vedere mi sembra che la soluzione artigianale privilegi la qualità mentre l'industriale il design.

E' corretto? Cosa va tenuto conto quando si acquista un divano "industriale"??

HELP

Grazie

Re: Consiglio divani artigianali o industriali

#3
Non è vera nessuna delle due cose. Ci sono prodotti artigianali con magagne ben celate e prodotti industriali di qualità eccellente e c'è tutto e il contrario di tutto. Non avendo problemi di budget, io sceglierei intanto quello che mi piace. Poi se la scelta ricade su un artigiano, meglio farlo con un artigiano di cui ci si fida ciecamente. Se si sceglie uno dei marchi citati, di sicuro fregature non se ne prendono, stiamo parlando di industrie con logiche di costruzione quasi artigianale e con logiche di mercato e distribuzione industriali.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consiglio divani artigianali o industriali

#5
Ma non so leggendo sul forum e andando in giro (poco in verità) per negozi ho capito che, ad es, non tutti i divani hanno le imbottiture in piuma, piuttosto che le molle (anche quì ho capito che le molle sono meglio delle cinghie, sbaglio??)

Avevo immaginato che la fattura artigianale potesse essere sinonimo di qualità maggiore, ma se non è così potete consigliarmi marche di divani che producono con alti standard di qualità?

Grazie infinite!!

Re: Consiglio divani artigianali o industriali

#7
Io sono di parte e dovrei dirti gli artigianali , perchè a mio avviso la qualità è migliore, ma purtroppo ci sono parecchi improvvisati e incapaci , quindi vai da un artigiano di provata capacità o di una persona di cui ti fidi .Se poi non hai particolari esigenze, una delle marche che hai citato ed altre al Top ,ad inizio thread, vanno bene.

Approfitto di questo thread per ricordare alle aziende Top e non , che monitorano questo forum , viste le ultime vicissitudini avute con qualche "guardone" suscettibile , che questo è un forum di discussione e non di promozione, dunque non devo per forza promuovere o consigliare la mia azienda( cosa mai fatta tra l'altro)e se faccio qualche considerazione su altre aziende , senza mai denigrarle, continuerò a farlo.
Se volessi denigrare qualcuno non avrei problemi a farlo con un nick diverso ed un Ip blind .
Scusate se ho invaso questo thread ma ci sono alcuni ...che forse a causa del calo dei fatturati non sanno più a cosa attaccarsi..Che tristezza :roll: :wink:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: Consiglio divani artigianali o industriali

#10
spicchios@tin.it ha scritto:Grazie mcariot! Mi aiuti a capire xche' secondo te la qualità degli artigianali è migliori? Nel caso decidessi x un artigiano, su Roma hai qualcuno da consigliarmi????

Grazie!
I materiali sono validi , tanto quanto quelli delle prodotto industriale top , con forse un occhio diverso e magari con qualche particolare più curato e sicuramente in base all'esigenza del cliente rispetto al prodotto industriale standardizzato, ma ripeto,nel marasma produttivo generale, non è facile individuare l'artigiano che lavori con questi criteri .
Ho parecchie persone che mi chiedono su Roma , ma purtroppo non conosco nessuno .
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: Consiglio divani artigianali o industriali

#14
Io sono sempre per il prodotto già pronto, ovviamente di qualità.
Di fronte a nomi come Frau, Cassina, B&B, Molteni (quest'ultima un po' sottovalutata perchè conosciuta più per i mobili, ma fa ottimi divani e Mcariot lo può testimoniare) c'è poco da essere in dubbio.
Lo vedi, lo provi, sai come è fatto (l'industria ha standard da rispettare), sai che il prezzo è quello, insomma non ci sono sorprese. Se dovessi farlo fare da un artigiano mi fiderei solo di Mcariot ma semplicemente perchè ci conosciamo da una vita :lol: :lol: :lol:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Consiglio divani artigianali o industriali

#15
paul ha scritto:Io. Se dovessi farlo fare da un artigiano mi fiderei solo di Mcariot ma semplicemente perchè ci conosciamo da una vita :lol: :lol: :lol:
Leggo solo ora.
Paul, non è che pensano che facciamo i "compari"? :lol: :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.