La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vendere progetti di Design

#1
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come riuscire a vendere dei disegni/concept che ho realizzato...
ne ho realizzati tantissimi, tra librerie, tavoli, letti .....


uno in particolare... (http://www.promotedesign.it/idee.php?pj=0000003336)
ho disegnato una libreria a forma di albero, la quale è uscita su un libro di design e pubblicata su diversi siti di Design...

vorrei riuscire a venderla ma il prezzo di produzione di una unità è abbastanza alto... ovviamente se ricevessi un ordine di diversi pezzi il prezzo scenderebbe (come annunciatomi dalla azienda che mi ha fatto il preventivo)...

Ci vorrebbe una catena di negozi, o un qualsiasi rivenditore online...
La cosa migliore, sarebbe uno "sposalizio" con un imprenditore che abbia voglia di investire in questo progetto....
ma, nonostante i contatti avuti con alcuni imprenditori interessati, dopo un po' si sono dileguati senza farsi più sentire...

Re: Vendere progetti di Design

#8
kappawin ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come riuscire a vendere dei disegni/concept che ho realizzato...
se ti interessa il grande salto, devi metterti in contatto con gruppi di design per le aziende o grandi studi di interior design, perché senza almeno un contatto in questi posti la vedo dura presentarsi direttamente alle aziende per presentare la propria opera, già in tempi normali avere sufficiente credibilità per trovare chi è disposto ad ascoltarci è difficile ora che c'è crisi... lo stesso per i vari saloni, i contatti devi prenderli solo se hai possibilità che qualcuno ti introduca. ora non conosco le tue ambizoni nè le tue esperienze pregresse, ad esempio ikea propone stage ed offre opportunità per il reparto "Comunicazione e Arredamento"

se ti interessa avere contatti con realtà interessanti prova a chieder se sono interessati prima e poi se del caso inviar le tue referenze a utenti tipo andhhh, olabarch, coolors ecc se segui un po' di discussioni trovi molti operatori del settore con grandi potenzialità.

Re: Vendere progetti di Design

#9
si, potrebbe essere un'idea...
io non sono un vero e proprio designer... sono più che altro un appassionato...
mi piace fare delle cose genuine.. le idee nascono così...e le metto giù..
dove ho mostrato i miei lavori, ho ricevuto molti complimenti...
però non ho trovato nessuno che vuole tentare per se... anzi, mi dicevano "prova a contattare questa azienda o quella..."

Re: Vendere progetti di Design

#10
Ciao Kappawin, io avrei un'idea, ma dopo la tavola tecnica vorrei poter proporre il mio progetto. come e cosa dovrei fare..? e poi: come hai fatto a realizzare il tuo albero-libreria? è un modellino? materiali?
ti ringrazio in anticipo.
a presto! :wink:

Re: Vendere progetti di Design

#11
Ciao Lilly...

allora, rispondo subito alle tue domande...non sono un esperto, ma ti posso dire quello che sto provando a fare io...
dopo che hai realizzato la tavola tecnica, dovresti inviare il disegno a qualche terzista per fartelo preventivare.. (tieni sempre copia documentata della mail) e poi, se non riesci a crearti un giro vendite, puoi provare a proporlo a qualche azienda della tua zona, specificando che hai già in mano un costo medio del prodotto... alcuni imprenditori non prendono in considerazione certi tipi di modelli (per complessità ecc...) proprio perché non riescono a farsi una idea del costo di produzione.. ma se tu gli dici che in media produrlo artigianalmente costa tot... allora tirano su le orecchie

Per quanto riguarda l'albero... quello che hai visto è solo un render....
cmq, esiste già un prezzo di vendita ed un fornitore disposto a farlo...

se ti serve altro, chiedi pure..

Vendita Online

#12
Ciao,

sto facendo una ricerca per un amico sulle vendite online.
La Domanda è questa: Vorrebbe vendere dei complementi di arredo di diverse aziende online, utilizzando i canali gratuiti (ebay, subito.it).
La sua idea è quella di prendere il tal mobile, fotografarlo e venderlo sui questi siti (senza mostrare il marchio), ovviamente verranno emesse le fatture di vendita. Ci sono delle complicazioni legali? L'azienda produttrice può impedire questo tipo di vendita?
O è la stessa cosa della vendita di oggetti usati (tipo il vecchio armadio) ecc..?

grazie