La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiedo parere/opinione lavoro-nuova attività

#1
Salve a tutti! Mi sono appena registrato a questo forum e questo è il primo messaggio che invio, sono alla ricerca di un consiglio e avrei bisogno della vostra gentile opinione.

Stò valutando la possibilità di “costruirmi” una seconda attività lavorativa da portare avanti parallelamente alla mia occupazione principale, e vorrei chiedervi se a vostro avviso potrebbe essere interessante per un potenziale utente il mio servizio-prodotto.
“L'idea” mi è venuta leggendo questo forum, soprattutto i messaggi degli utenti che chiedono opinioni sui pavimenti in legno, in particolar modo sui prezzi praticati dalle rivendite.
Cercherò di essere sintetico.
Io da quasi 25 anni vendo pavimenti in legno a chi poi li rivende, aziende, grossisti, distributori di zona, società commerciali che hanno un proprio marchio ma non fanno più produzione..., ecc...
Opero in maniera autonoma per conto di diverse realtà produttive, diversi terzisti, alcuni marchi, alcuni dei quali tra i principali che ci sono in Italia, tratto sia prodotto grezzo (legno) che il prodotto finito (pavimentazioni)
Il mio lavoro consiste nel reperire sul mercato (soprattutto nazionale, ma anche estero) il prodotto che necessità all'azienda che poi lo commercializza, chiaramente rispettando standard di qualità e prezzo che mi vengono indicati dal mio committente.

Vorrei offrire la mia esperienza commerciale al cliente privato, all'utilizzatore finale del pavimento, portandolo a conoscenza dei reali listini delle case produttrici, dei ricarichi praticati dalle aziende, dei guadagni riservati agli agenti/rappresentanti...., il mio intento sarebbe quello di portare il cliente finale a conoscere e quantificare i vari ricarichi che vengono applicati sul prodotto prima che questo gli arrivi in casa pronto per la posa.
In pratica vorrei propormi come "ufficio acquisti" per il cliente privato, con la ragionevole certezza di poter offrire un reale beneficio/risparmio, agendo semplicemente come intermediario tra la richiesta del cliente, e il miglior prezzo reperito sul mercato a parità di prodotto.
Chiaramente dovrò offrire questo servizio dietro corresponsione di un compenso che in qualche modo dovrò calcolare.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere un servizio che potrebbe interessare al cliente privato? Quanti di voi potrebbero valutare l'opportunità di servirsene?

Non sono interessato all'opinione di utenti che operano nel settore della pavimentistica, ma soltanto di utenti privati e utilizzatori finali.
Grazie a tutti

Re: Richiedo parere/opinione lavoro-nuova attività

#2
Utente 1 ha scritto:
Vorrei offrire la mia esperienza commerciale al cliente privato, all'utilizzatore finale del pavimento, portandolo a conoscenza dei reali listini delle case produttrici, dei ricarichi praticati dalle aziende, dei guadagni riservati agli agenti/rappresentanti...., il mio intento sarebbe quello di portare il cliente finale a conoscere e quantificare i vari ricarichi che vengono applicati sul prodotto prima che questo gli arrivi in casa pronto per la posa.
In pratica vorrei propormi come "ufficio acquisti" per il cliente privato, con la ragionevole certezza di poter offrire un reale beneficio/risparmio, agendo semplicemente come intermediario tra la richiesta del cliente, e il miglior prezzo reperito sul mercato a parità di prodotto.
Chiaramente dovrò offrire questo servizio dietro corresponsione di un compenso che in qualche modo dovrò calcolare.
...imho o ti sei spiegato male o cerchi il suicidio.
All'utilizzatore finale non serve sapere quant'è che incidono le spese di trasporto o se il rappresentante prende il 5 o il 10%... all'utilizzatore finale serve sapere se il prodotto vale X per le sue caratteristiche tecniche... che dopo il mulettista che carica le piastrelle sul camion prenda 1000 euro o 1500 euro poco interessa.... anzi: sicuramente verrebbe interpretato da cani dal consumatore (che normalmente non ha le competenze necessarie per fare un'adeguata valutazione) che comincierebbe a fare il fenomeno di sapienza in cerca di chissà quali sconti...(se cerchi sul forum di tanto in tanto ce n'è uno che esce con i discorsi sui ricarichi e tutte le volte esce na rissa ridicola)
per tutto questo vorresti essere pagato ma imho più che altro prenderesti solo gli insulti da chi poi questi consumatori illuminati deve andarli a servire che alla fine più o meno indirettamente sono la tua clientela sul lavoro principale.
Diversamente potresti metterti a fare il rivenditore al cliente finale: al che saresti un concorrente dei tuoi clienti principali (mai bene) ma hai la tua attività trasparente: ti gestisci in trasparenza come vuoi con i margini che ritieni opportuni e con la trasparenza che riterrai opportuna.
Pax tibi Marce

Re: Richiedo parere/opinione lavoro-nuova attività

#3
Non mi sembra una genialata per i motivi esposti sopra.

Aggiungo che, se ti mettessi a vendere ai privati, faresti una sorta di salto nel vuoto. Da un lato perdi clienti sicuri, dall'altro ti andresti ad inserire in un mercato completamente diverso, che potresti saper affrontare meglio, ma forse anche peggio. Peraltro in una fase non certo facile per i commercianti.
I miei pensieri guidano la mano e la mano dimostra se il pensiero è giusto.

Re: Richiedo parere/opinione lavoro-nuova attività

#4
Innanzi tutto vi ringrazio per avermi espresso il vostro parere.
“L'idea” per questa nuova attività è partita dal fatto che conoscendo il prezzo di produzione dei pavimenti in legno, il prezzo a cui vengono venduti ai grossisti, alle rivendite al dettaglio, ai commercianti..., conoscendo questi prezzi perchè sono gli operatori a cui mi rivolgo normalmente, sarei abbastanza certo di potermi “infilare” in mezzo a questa "ragnatela" e, visti i tempi di crisi, “agevolare” il cliente finale (l'utilizzatore del pavimento) ad acquistare il pavimento prima che questo venga mandato in produzione, quindi ordinandolo direttamente al produttore, non al rivenditore.
In fondo non farei una concorrenza significativa ai miei attuali clienti, loro ordinano volumi indicativi attorno al bilico ogni 40-50 giorni, a me basterebbero 2-3 clienti al mese..., 1-2 bancali..
In ogni caso faccio “tesoro” dei vostri consigli e ci rifletto su ancora un pò...
Grazie di nuovo

Re: Richiedo parere/opinione lavoro-nuova attività

#5
...dalle tue parole fai trasparire margini enormi. I pavimenti non sono il mio settore ma nel mio esce sempre di tanto in tanto il supereroe che pensa di aver capito tutto.... nel giro di qualche mese scopre che i suoi colleghi non erano proprio dei cretini completi... Fai bene i conti perchè l'imu e non solo costa cara e si paga anche se non vendi.
Pax tibi Marce