GIURISTA ha scritto:Curioso questo entusiasmo... indica che l'ordine delle cose molte volte è invertito: dovrebbe essere la normalità la professionalità e la gentilezza, ed invece, qui, sono stati esaltati come elementi quasi "eccezionali", doverosi di ringraziamenti...
Mi fa piacere che lavorino bene, ma probabilmente allora fino ad ora dalle altre parti avevi trovato poca professionalità?
Trovo curioso che si debba riscontrare con sorpresa un trattamento che dovrebbe essere l'ordine nei rapporti commerciali
Saluti.
Buongiorno Giurista e bentornato sul forum.
In realtà quello che segnali è vero e ragionevole, ce ne siamo accorti anche noi, ma in realtà ci fa piacere.
Alcuni del nostro staff vengono dalla distribuzione tradizionale, e ricordiamo chiaramente che ricevere un complimento esplicito di un cliente era veramente veramente difficile, non impossibile ovviamente, ma comunque non un fatto quotidiano...anche il miglior servizio era "dovuto" e a volte anche andando oltre a quanto era dovuto ci trovavamo comunque davanti a clienti con un "però" od un "ma".
Ci siamo accorti che lavorando online riceviamo un sacco di complimenti spontanei, nella nostra casella mail od in giro per la rete, addirittura arrivano regalini dei clienti che riescono a farceli avere...una cravatta, un braccialetto, sono piccoli-grandi segni che ci lasciano umili da una parte ed entusiasti dall'altra.
Vero che ci diamo veramente da fare per avere i clienti contenti, ma come dici tu è qualcosa di dovuto e che dovrebbe essere la norma.
Secondo noi succede questo. Tante persone vorrebbero acquistare online per comodità e convenienza, ma non lo fanno per il timore generato da vere e proprie campagne di "demonizzazione" della rete, in Tv od anche su questo forum..."ti fregano, se hai un problema sono fatti tuoi,...", od argomentazioni simili.
Chi è abituato ad acquistare online non si pone il problema; chi non l'ha mai fatto e magari lo fa per la prima per un bene "complicato" come l'arredamento, ecco che ha superato sì il timore iniziale ma un fondo di dubbio l'ha ancora.
Quando queste persone vedono che sono seguite, ricevono correttamente i prodotti ordinati originali, magari trovano addirittura un pezzo difettoso che viene sostituito e su cui ricevono la giusta assistenza...quando vedono che ad eccezione del trasporto al piano e del montaggio ricevono un servizio simile od in alcuni casi migliore che in negozio (ovviamente dipende dal negozio), ecco che sono "conquistati" e ci ringraziano per aver fatto il nostro lavoro con serietà, cosa che dovrebbe appunto essere la norma.
Non entriamo nelle solite discussioni "meglio online, meglio in negozio": ogni formula ha i suoi innegabili punti di forza, abbastanza evidenti con un minimo di ragionamento.
Quindi siamo contenti dell'apprezzamento a cui in negozio non eravamo abituati, auguriamo buon lavoro a tutti gli operatori e buoni acquisti (in negozio o in rete) a tutti i clienti!
Buona giornata,
Cinzia - responsabile Servizio Clienti