La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#1
succede che forse non te ne sei accorto (beato te, evidentemente lavori in un settore particolare), ma da 3 anni l'Italia e il mondo occidentale è in una crisi nera da cui non si vede l'uscita e un sacco di aziende hanno problemi seri, con impatto innanzitutto sui dipendenti che spesso si ritrovano a spasso. Questo varrà per FEG, come probabilmente per quelle altre aziende che ti stanno molto a cuore :wink: , Falegnami (mi pare) e Euromobil, e per tantissime altre aziende.

Nei periodi di crisi i prodotti di alta gamma/ lusso, tipicamente anticiclicici, non ne soffrono molto, perchè chi ha molti soldi anche se perde qualcosa non cambia certamente tenore di vita (anzi spesso nelle crisi si arricchisce sfruttando "occasioni" di cui può approfittare solo chi è molto liquido: pensa al settore immobiliare in USA, con famiglie che si ritrovano per strada non potendo più pagare il mutuo, e case messe all'asta ad una frazione del valore di 5 anni fa: chissà chi se le compra?)
Un esempio può essere Valcucine, a cui hai dedicato un altro topic: sono gran bei prodotti, è in forte crescita e in evidente controtendenza in parte per merito loro, in parte perchè i loro potenziali acquirenti probabilmente non hanno grossi problemi finanziari, a differenza del bacino di clientela di Salvarani.

mi scuso se ti posso sembrare polemico, ma non è assolutamente quella l'intenzione :D .

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#2
Sembra che chiudano, questa è la voce che mi è arrivata oggi.
Nessun fallimento, nè concordato, chiusura dell'attività.

Tra l'altro, sembra che Poliform non sia molto felice della cosa visto che alcuni prodotti/lavorazioni fosse il gruppo Feg a farglieli.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#3
criminal ha scritto:voglio precisare che quello che è successo/sta succedendo in questi giorni per il gruppo feg/salvarani non è la situazione in cui si trovano ora la falegnami ed il gruppo euromobil.
detto questo è evidente che le due sopracitate hanno perso negli ultimi tre anni quote di vendite molto rilevanti... i bilanci parlano e che le loro azioni commerciali non sono state vincenti ed il mercato li ha puniti.
ti saluto e ti assicuro che non mi sei sembrato assolutamente polemico.
buon lavoro e buone vacanze :wink:
Non conosco Falegnami e Euromobil, ma il gruppo Feg un pochino si. Per 3 anni quando avevo il negozio ero un loro rivenditore. Gente piu' presuntuosa e presupponente come loro non ne ho mai trovata.

Altezzosi fino all'ossesso in ogni cosa/situazione/trattativa.
Se sono rimasti uguali nel tempo, allora, secondo me, è la fine che meritano.
Mi dispiace per gli operai che pagano per la presunzione dei loro titolari e funzionari ....
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#4
Buon giorno , mi associo a Coolors , io li ho conosciuti 10 anni addietro prima di questa crisi ,
Vi assicuro che erano nei rapporti commerciali dei perfetti "censured" ,e assolutamente fuori mercato
per il prodotto che avevano , insomma li ho sbattuti fuori dopo 2 anni di sopportazioni ed angherie
varie .

Nanni

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#5
Concordo pienamente con Nanni e con criminal. Quando sono ripartiti agli inizi degli anni 90, dopo anni burrascosi che li avevano portati ad essere praticamente dimenticati, avevano il solo scopo di fare una forte concorrenza ad una certa grande azienda, capitanati da un transfuga che conosceva ovviamente tutti i meccanismi della stessa. L'acquisizione dell'azienda di cucine fu anche quella frutto, se vogliamo chiamarlo così, di uno "spionaggio industriale". All'epoca ebbero un gran successo con la politica aggressiva che puntava soprattutto a inserirsi nei punti vendita della grande azienda che, per cortesia, campionarono la merce. LUI (mi sembra un po' come l'ing, criminal...) aveva idee di grandezza, voleva diventare come i suoi precedenti datori di lavoro e li sfidò. Ma quelli sono ancora là, saldamente al comando del mobile italiano...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#6
Salve a tutti, leggendo i vs commenti mi sembra di capire che siete più o meno del settore, io purtroppo ho avuto la grande idea di ordinare una cucina Salvarani che mi piaceva molto, e a 3 giorni dalla consegna mi hanno comunicato che non avrebbero proceduto a tale consegna, chiudendo, dicono loro per ferie e lasciandoci senza una risposta, a questo punto anche negativa. Cerco in giro qualche notizia ma non ne trovo a parte un comunicato stampa dei sindacati in merito a quei poveri 160 dipendenti a cui va tutta la mia comprensione. Ma questa cosa ha disagiato anche la mia famiglia dato che abbiamo bimbi piccoli e ci troviamo senza cucina....se avete modo di leggere o sentire qualcosa in merito, vi sarei molto grata se me lo fate sapere...grazie e buona giornata a tutti...

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#7
APLE ha scritto:Salve a tutti, leggendo i vs commenti mi sembra di capire che siete più o meno del settore, io purtroppo ho avuto la grande idea di ordinare una cucina Salvarani che mi piaceva molto, e a 3 giorni dalla consegna mi hanno comunicato che non avrebbero proceduto a tale consegna, chiudendo, dicono loro per ferie e lasciandoci senza una risposta, a questo punto anche negativa. Cerco in giro qualche notizia ma non ne trovo a parte un comunicato stampa dei sindacati in merito a quei poveri 160 dipendenti a cui va tutta la mia comprensione. Ma questa cosa ha disagiato anche la mia famiglia dato che abbiamo bimbi piccoli e ci troviamo senza cucina....se avete modo di leggere o sentire qualcosa in merito, vi sarei molto grata se me lo fate sapere...grazie e buona giornata a tutti...
Beh magari con il beneficio del dubbio speriamo che non era pronta per davvero...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#10
Ciao ragazzi,sono un rivenditore ho saputo tre giorni prima, che il gruppo Feg (Salvarani) dovrebbe andare in concordato preventivo a settembre (per trovare alcuni compratori),prima della dichiarazione reale di Fallimento.
Infatti sembra che l'azienda non chiuda autonomamente, ma dovuta alla mancaza di finanziamenti da parte delle Banche,oltrettutto la Feg è una società con 170 persone ma è registrata come (Società in accomandita semplice) quindi i soci rispondono con il proprio patrimonio personale in caso di dichiarazione di fallimento.
Voi ne sapete qualcosa in più? ma è normale che una famiglia con un patrimonio immobiliare così importante non sia in grado di sostestere delle perdite? i proprietari sono padroni di mezza brianza! e inoltre è normale che l'azienda sia gestita come accondita semplice e non come S.r.l.
Mi sembra inoltre che sia chiusa anche Area International ( di proprietà di uno dei soci di Feg) uno dei più grossi rivenditori di mobili della Zona della Brianza , avevo visto alcuni mesi fa che pubblicizzavano lo sconto del 40% su tutti i mobili di esposizione.Mi sapete dare maggiori informazioni.Grazie

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#13
Fruit ha scritto:Ciao ragazzi,sono un rivenditore ho saputo tre giorni prima, che il gruppo Feg (Salvarani) dovrebbe andare in concordato preventivo a settembre (per trovare alcuni compratori),prima della dichiarazione reale di Fallimento.
Infatti sembra che l'azienda non chiuda autonomamente, ma dovuta alla mancaza di finanziamenti da parte delle Banche,oltrettutto la Feg è una società con 170 persone ma è registrata come (Società in accomandita semplice) quindi i soci rispondono con il proprio patrimonio personale in caso di dichiarazione di fallimento.
Voi ne sapete qualcosa in più? ma è normale che una famiglia con un patrimonio immobiliare così importante non sia in grado di sostestere delle perdite? i proprietari sono padroni di mezza brianza! e inoltre è normale che l'azienda sia gestita come accondita semplice e non come S.r.l.
Mi sembra inoltre che sia chiusa anche Area International ( di proprietà di uno dei soci di Feg) uno dei più grossi rivenditori di mobili della Zona della Brianza , avevo visto alcuni mesi fa che pubblicizzavano lo sconto del 40% su tutti i mobili di esposizione.Mi sapete dare maggiori informazioni.Grazie
sinceramente la notizia per chi è del settore non è affatto una sorpresa: durante il salone del mobile ad aprile se ne parlava ampiamente assieme al caso florida eccetera.
sas... rispondono con il proprio capitale solo i soci accomandatari. Gli accomandanti rispondono solo per il capitale investito come per le srl. Si deduce che è presto fatta una sas che funziona non tanto diversamente da una srl (socio accomandatario "pocotenente" in separazione dei beni) ma con qualche piccola rottura di maroni in meno (... tra cui la pubblicazione dei bilanci).
Io non li conosco ma comunque è un po' un controsenso dire poveri dipendenti e poi dire che feg-salvarani erano degli str0nzi: un'azienda non è solo il titolare è anche e soprattutto chi ci lavora; detto questo presumo che ai creditori poco importi se erano strònzi o meno. Approfitto per chiedere: qualche anno fa c'erano dei negozi "COMPAGNIA DEL MOBILE" che credo avessero legami? qualcuno può chiarirmi?
Pax tibi Marce

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#14
criminal ha scritto:"o oggi se non hai idee più che chiare e voglia di lottare l'abbandono è quasi scontato.

a si questo lo quoto alla grande... penso che florida sia un'altro esempio lampante di una ditta che si andava male ma soprattutto è mancata la voglia di andare avanti (perchè di gente che stava e sta ancora peggio ce n'è tantissima).
Pax tibi Marce

Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

#15
Ne abbiamo viste molte di aziende nel settore del mobile che negli ultimi anni sono fallite lasciando rivenditori e clienti senza le forniture richieste, ricordiamo Move, Orizzonti, Dema, Verardo, Minotti Cucine, ecc . Poi grazie alla legge italiana questi lasciano i debiti ai propri fornitori e ripartono cambiando ragione sociale e assetto societario. Banditi !!! Di Feg Salvarani so che non hanno riaperto dopo le ferie, il negozio monomarca principale di Milano in Via Larga e chiuso definitivamente e la B&B che si faceva produrre da Feg ha chiuso il rapporto di fornitura dopo non aver ricevuto da Feg stessa la merce ordinata. E ne vedremo ancora di belle......