La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio a muro o armadio "normale"?

#1
Ciao a tutti,
Abbiamo una nicchia larga 155 cm e profonda 58. Nel progetto dell'architetto era previsto un armadio a muro ma il mobiliere/falegname me lo sconsiglia perché verrebbe a costare troppo e quindi opterebbe per un armadio normale da inserire nella nicchia.
In realtà il dubbio e' che mio marito si diletta un po' col cartongesso e potrebbe fare lui i ripiani interni e noi potremmo prendere solo le ante esterne, quindi magari costerebbe meno così rispetto a un armadio tradizionale...oppure no??? :roll:
Consigli?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: Armadio a muro o armadio "normale"?

#2
attila ha scritto:Ciao a tutti,
Abbiamo una nicchia larga 155 cm e profonda 58. Nel progetto dell'architetto era previsto un armadio a muro ma il mobiliere/falegname me lo sconsiglia perché verrebbe a costare troppo e quindi opterebbe per un armadio normale da inserire nella nicchia.
In realtà il dubbio e' che mio marito si diletta un po' col cartongesso e potrebbe fare lui i ripiani interni e noi potremmo prendere solo le ante esterne, quindi magari costerebbe meno così rispetto a un armadio tradizionale...oppure no??? :roll:
Consigli?
Noi abbiamo due nicchie, profonde 60 e large 140 e 230. Abbiamo scaffalato internamente con scaffali Ikea:
Immagine
serie Stolmen per la nicchia piccola dato che abbiamo messo cassettoni, ripiani e ripiani portascarpa. Nella nicchia grande ci abbiamo messo il sistema Algot
Immagine
http://www.ikea.com/it/it/search/?query=algot

Che ha ripiani con una portata maggiore e una modulabilità maggiore utile per attrezzare la nicchia come dispensa/lavanderia (abbiamo spostato la lavatrice dal bagno alla nicchia). Stiamo aspettando le ante che chiuderanno il tutto dal falegname, non abbiamo fatto un armadio normale perchè ci costava meno, il contrario di quello che hanno suggerito a te. Boh, non so cosa pensare: a logica i materiali per la sola copertura frontale sono minori, così come le ore per la produzione. :roll:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Armadio a muro o armadio "normale"?

#3
Ti ringrazio, sei stata illuminante. .. :D nonostante sia arrivato il nuovo catalogo ikea in questi giorni mi ero proprio persa questi due sistemi. :oops:
Confesso che non mi spiego il ragionamento del mobiliere neanche io..nei prossimi giorni devo andare per la cucina e vedremo di chiarire la cosa. :roll: Scusa se mi permetto di chiedere (se non vuoi dirlo no problem! :wink: )... quanto ti verranno a costare piu o meno le ante per le nicchie?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: Armadio a muro o armadio "normale"?

#4
attila ha scritto:Ti ringrazio, sei stata illuminante. .. :D nonostante sia arrivato il nuovo catalogo ikea in questi giorni mi ero proprio persa questi due sistemi. :oops:
Confesso che non mi spiego il ragionamento del mobiliere neanche io..nei prossimi giorni devo andare per la cucina e vedremo di chiarire la cosa. :roll: Scusa se mi permetto di chiedere (se non vuoi dirlo no problem! :wink: )... quanto ti verranno a costare piu o meno le ante per le nicchie?
Hai chiarito? Purtroppo anche se ti dicessi il prezzo non ti servirebbe a molto, il falegname è un amico e ci sta facendo un prezzo amico. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi