La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio altezza non convenzionale

#1
ciao, mi trovo a dover risolvere un problema abbastanza atipico.
la casa che abbiamo comprato avrà un soppalco fatto così (posto la proposta che ci ha fatto SOS architetto, che è la più papabile)
Immagine
il problema è relativo all'armadiatura, che si vede in basso.
l'altezza degli armai dovrà essere di circa 150-160 cm. visto che si tratta di armadi che verranno usati molto poco (plausibilmente il classico cambio stagione), avremmo preferito evitare di farli fare su misura, optando per una produzione di serie... tuttavia non sono riuscito a trovare nulla che si confaccia.
qualcuno ha il nome di qualche produttore che propone soluzioni del genere?

ah, un'ultima cosa.
visto che lo spazio "non basta mai" volevo poter sfruttare anche lo spazio dietro gli armadi come sgabuzzino per la classiche cose ingombranti che si usano poco (le valigie) o che non si ha il coraggio di buttare (oh quanta roba!!!!).
per accederci però ho bisogno ovviamente di un varco.
invece di una porta l'idea era quella di inserire un quarto elemento nell'armadiatura... al quale rimuovere la schiena.
in pratica apri l'anta dell'armadio e entri nello sgabuzzino.
è una vaccata o ha un suo perchè?

Re: armadio altezza non convenzionale

#2
Hai provato a cercare mobili per bambini?
Ad esempio gli armadi ikea serie stuva sono alti 130 cm, mi pare si possa aggiungere anche elementi superiori. Come ikea credo ci sinao altri produttori tipo Flexa, ma anche Maison du monde, sempre per restare nella fascia di prodotto economico.
Esistono comunque anche produttori di camerette che fanno armadi con altezze su misura, se ne è parlato anche sul forum.

Invece per il creare il "varco" non penso sia una buona idea eliminare il fondo dell'armadio, potresti comprometterne la stabilità. Al limite fai una porta a filo muro nella stessa finitura delle ante.

Ci sono aziende specializzate in armadi e chiusura vani su misura, ad esempio Esalinea (ogni tanto si vede la pubblicità sulle riviste di arredamento)
http://www.esalinea.it/lista_prodotti-d ... =348&main=

Re: armadio altezza non convenzionale

#3
eh... i mobili per le camerette dei bambini è stata la prima cosa a cui abbiamo pensato; tuttavia pur avendo un minimo di tolleranza con l'altezza (basterebbe spostare un po' più avanti/indietro l'armadio, non ho trovato molto. Cercherò con maggior convinzione.

circa la rimozione della schiena, la stabilità della struttura era proprio il dubbio che avevo.
la soluzione che avevo in mente sarebbe stata quella di usare un'anta centrale e di "ancorarla" con delle placche metalliche sul retro alle due ante laterali

alla fine due soluzioni che mi piacciono parecchio le ho pure trovate
Immagine

questa addirittura ha PROPRIO la "porta" come l'avevo in mente io
Immagine
Immagine
Immagine
non oso immaginare i prezzi, però...

Re: armadio altezza non convenzionale

#9
guarda, da questo punto di vista sono abbastanza fortunato.
pur avendo lasciato la brianza 12 anni fa, sono approdato in un'altra zona a vocazione... mobiliare.
La zona a sud di verona è praticamente un mobilificio unico (le due soluzioni che ho postato poco sopra arrivano da lì).