La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio scorrevole

#1
Buongiorno, sto per acquistare un armadio per la camera da letto, mi piacciono con le ante scorrevoli e vorrei che fosse con la struttura, interni e ante in legno. La larghezza che mi occorre, su tre ante, circa 270 è un po' difficile da trovare sui cataloghi della Falegnami, Elli, Benedetti...e mi sta inducendo a rivolgermi ad un falegname ..che però a quanto pare non può fare le ante in tamburato ma in listellare con cornice in massello. Qui vi faccio la domanda, non sono tropo pesanti le ante così fatte?
Vi ringrazio

Re: Armadio scorrevole

#2
Ciao a tutti....ma nessuno mi risponde? Sono molto combattuta e sto girando come una trottola per negozi!
A parte il parere sulla "pesantezza " di un armadio scorrevole tutto in listellare vorrei chiedere se ci sono ditte che producono buoni armadi e che prevedono un 3 ante scorrevole da 270 cm.
Ringrazio ancora a chi mi darà un parere!

Re: Armadio scorrevole

#3
A occhio e croce, temo esista un problema.
In generale, nel caso di varie aziende produttrici, gli armadi con anta scorrevole sono disponibili per altezze inferiori rispetto a quelle a battente, proprio a causa del peso dell'anta per il movimento.
In particolare non ricordo che mi siano mai state proposte ante scorrevoli da m 2.70. Per la mia esperienza (di cliente), in genere si va sui m 2.40. Se poi l'anta è più pesante di suo a causa della struttura, forse ti conviene evitare.
In aggiunta, io personalmente non mi fiderei di farmi fare un armadio con movimento scorrevole da un falegname, che non so quanto ne abbia già fatti di quel genere e che esperienza abbia al riguardo. Il movimento scorrevole è una cosa delicata e va fatta fare a chi lo fa di mestiere (senza per questo mancare di rispetto ai professionisti del settore).
Infine, sempre per esperienza, ti chiedo:
  • sei proprio sicuro/a di volere l'anta scorrevole e non potresti alternativamente scegliere un'anta battente?
  • sei consapevole che l'anta scorrevole non trattiene la polvere?
  • sei consapevole che i ripiani bassi saranno utilizzabili solo per borse, scarpe o comunque cose che non patiscano la polvere?
Meditate, gente, meditate ...
Ultima modifica di Michele bis il 07/03/18 15:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Armadio scorrevole

#4
Grazie, per la risposta. Nel frattempo ho fatto il mio ordine, mi sono convinta vedendo un armadio dello stesso tipo fatto da questo falegname che mi ha dato un'ottima impressione di professionalità. La consegna sarà tra circa 60 giorni...incrociamo le dita!