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Il venditore sbaglia e io pago

#1
Buongiorno a tutti,
da nuovo iscritto mi ritrovo a raccontarvi l'ennesima storia di venditori che sbagliano pretendendo di far pagare l'acquirente, nella speranza che potrete darmi qualche consiglio.

3 settimane fa ho firmato una commissione d'ordine per l'acquisto di un armadio Caccaro Lineare Easy wood (completo di comodini e comò linea filnox) più una testiera Cosatto.

Ho preso questa soluzione perchè non ho trovato altro che per dimensioni (dei comodini) e desing si adattasse alla mia stanza e ai miei gusti.

Non trovando niente in ciliegio come avrei gradito, ho optato per il bianco Caccaro.
Il preventivo del venditore si è basato sull'Easy Wood Basic (che secondo lui comprendeva il bianco neve e il bianco... bianco).

Ieri mi ha richiamato (dopo 20 giorni) per dirmi che Caccarò ha chiamato per due motivi:

1) non è possibile montare sia la maniglia (mod. linea 73) che la serrattura: o l'una o l'altra
2) l'easy wood base prevede solo il bianco neve e non il bianco bianco.

Mi ha quindi chiesto di avvicinarmi per decidere a cosa rinunciare (relativamente al punto 1) e per discutere del colore (che io traduco in: ho sbagliato nel preventivo, se vuoi quel colore devi aggiungere soldi).

Fermo restando che già tecnicamente non caspisco dove stia il problema per montare sia maniglia che serrattura, trovo scorretto da parte sua tentare di far pagare a me un suo errore di conteggio (è lui che ha sbagliato a considerare il bianco come un colore base e lo stesso errore l'aveva commesso un suo collega che ci aveva fatto lo stesso preventivo qualche giorno prima).

Mi viene da pensare che sia un tentativo di recuperare qualche soldo, probabilmente perchè si è accorto di aver tirato troppo il prezzo (credo di aver spuntato qualcosa come il 28% di sconto)..... ma preferisco non pensarlo.

Secondo voi, considerato che:

1) sono sceso già a compromessi, "accontendandomi" di questa soluzione d'arredo
2) non è colpa mia se lui (e il collega che gli siede a fianco) erano convniti che il bianco rientrasse nella finitura easy wood base
3) l'armadio senza la maniglia o senza la serratura mi piacerà ben poco

cosa dovrei fare? Se cedo sul discorso maniglia/serratura, devo rimanere irremovibile sul discorso del prezzo del colore o è giusto che paghi la differenza?
Gli dico di annullare l'ordine (ma posso?) e di farmi arrivare solo la testiera?
Gli dico di annullare tutto e di restituirmi l'acconto?

Scusate la lungaggine e grazie a tutti.

Wynton

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#2
La maniglia linea, essendo fissata sullo spessore dell'anta, non permette il montaggio della serratura; la soluzione è semplice: cambiare maniglia, per esempio la egos 73 che ha lo stesso passo.
Per quanto riguarda la differenza di costo se davvero ti ha fatto un 28% di sconto non sarà assolutamente in grado di "assorbire" la differenza, o meglio se lo farà avrà venduto in perdita.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#3
La maniglia linea, essendo fissata sullo spessore dell'anta, non permette il montaggio della serratura; la soluzione è semplice: cambiare maniglia, per esempio la egos 73 che ha lo stesso passo
Al momento mi sfugge qual'è la maniglia Egos. Caccaro comunque sostiene che LORO non montano le cose insieme, ma niente impedisce al venditore (o a me) di farla arrivare comunque e montarla faccendo i fori in loco. Quindi, sembra che tecnicamente non sia impossibile. A meno che (e me lo fa pensare ciò che scrivi) la serratura funzioni come quella di una porta (con dente che entra nell'altra anta). Nell'armadio attuale, la serratura è un leveraggio che blocca l'anta principale in alto e in basso, senza passanti verso l'anta adiacente.

Sul discorso colore, resta il fatto che il venditore ha scritto nella commissione "Easy wood bianco". Se poi lui ha calcolato prendendo sul listino la riga "easy wood base", continuo a dire che non è colpa mia.

Immagino pertanto che se io dirò chiaramente che non mi posso permettere la differenza di prezzo (che se non ho calcolato male sarà intorno ai 500 euro su 2900 di totale) e non mi piace il colore base, sarà lui a dover recidere il contratto. O no?

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#4
L'errore del venditore è non dire esattamente la verità sul discorso finitura. L'errore tuo è quello di volerci speculare sopra. Se ti hanno fatto già capire che quello sconto sulla finitura richiesta non è ammissibile, inutile girarci tanto attorno. O ti accontenti o provi a rescindere il contratto. Ne avresti diritto, se nel contratto è specificata una determinata finitura.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#5
Non credo che il venditore "non abbia detto la verità". Credo proprio si sia confuso: la finitura natural prevede "di base" i due colori, l'easy no (e lo scopro solo ora). Però un professionista non dovrebbe commettere questi errori.

Penso: io vengo da te, tu mi proponi quel prodotto, con quel colore e con quel prezzo; io accetto e firmo. Dopo 3 settimane, quando mi sto pregustando la futura camera, mi chiami e mi fai crollare tutto il castello. Pretendere che tu ti faccia carico delle TUE responsabilità non mi sembra possa fare di me "uno che vuole specularci".
Tu hai sbagliato e tu rimedi: o accollandoti la differenza o spiegandomi con franchezza che a quelle condizioni sei costretto a rescindere (con tutte le conseguenze che comporterà).

Poi, l'avesse detto qualche giorno dopo, ci poteva anche stare.... ma 3 settimane!!!

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#6
Scusami...premesso che trovo abbastanza grave che uno non sappia nemmeno cosa vende, essere professionisti e professionali non implica essere ineffabili. A me sta storia fa sospettare che il tuo venditore in realtà non sia esattamente un venditore ufficiale, ma uno che ha solo il catalogo. Ad ogni modo, una cosa è sbagliare e magari guadagnare meno, una cosa è perderci. Penso che in questi casi un briciolo di buonsenso comune non guasti. Se la finitura diventa fuori budget si rescinde il contratto e buona pace per tutti. Se invece ci si può venir incontro, meglio ancora. D'altronde dallo stupore sul prezzo finale che hai manifestato, si intuisce bene che un confronto con altri rivenditori l'avevi fatto e questo testimonia ancora una volta, che non sempre l'acquisto migliore si fa da chi sconta di più.
In bocca al lupo

PS: le tre settimane sono gravi, ma spesso per alcune aziende sono tempi tecnici tra invio ordine e conferma d'ordine. Non conosco Caccaro comunque quindi non so se vale o meno.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#7
Peppezi ha scritto:Scusami...premesso che trovo abbastanza grave che uno non sappia nemmeno cosa vende, essere professionisti e professionali non implica essere ineffabili. A me sta storia fa sospettare che il tuo venditore in realtà non sia esattamente un venditore ufficiale, ma uno che ha solo il catalogo. Ad ogni modo, una cosa è sbagliare e magari guadagnare meno, una cosa è perderci. Penso che in questi casi un briciolo di buonsenso comune non guasti. Se la finitura diventa fuori budget si rescinde il contratto e buona pace per tutti. Se invece ci si può venir incontro, meglio ancora. D'altronde dallo stupore sul prezzo finale che hai manifestato, si intuisce bene che un confronto con altri rivenditori l'avevi fatto e questo testimonia ancora una volta, che non sempre l'acquisto migliore si fa da chi sconta di più.
In bocca al lupo

PS: le tre settimane sono gravi, ma spesso per alcune aziende sono tempi tecnici tra invio ordine e conferma d'ordine. Non conosco Caccaro comunque quindi non so se vale o meno.

Parole sante!!!!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#9
cari amici ma anche qui negli armadi vi trovo? :D

@l'utente: eh già, il venditore ha sbagliato ma credo proprio che più di tante scuse non puoi pretendere. Comunque è tuo diritto rescindere il contratto, anzi direi che comunque puoi considererei quel contratto nullo ed eventualmente se ti va ridiscutere un nuovo ordine.
Tieni presente che l'easywood base neve è più "povero" dell' easywood laccato bianco. Il primo è il melaminico nudo e crudo (seppur a mio parere di ottima qualità), l'altro è lo stesso ma laccato e l'effetto finale è nettamente superiore, per dirti che sì spendi di più ma hai anche di più.

per curiosità perché ci vuoi mettere la serratura sull'armadio?

Re: Il venditore sbaglia e io pago

#10
Se nel contratto viene specificato il colore che hai scelto, pretendi che ti venga cosi consegnato e al prezzo preventivamente pattuito.
Dovrai gia fare uno sforzo per il secondo errore, ovvero scegliere o maniglia o serratura. Li volevi entrambi, ti han detto che si poteva e dopo han cambiato versione.
Prima di vendere ci si deve informare su quanto richiesto dal cliente, non è sufficiente dire sempre si...perche spesso pur di concludere una vendita, dicono che tutto è possibile...poi escono un sacco di menate strada facendo.
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"

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