La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete da 5,10 - comincia la giostra dei preventivi!

#1
Ciao a tutti!
Dopo aver studiato un po' sul forum io e mia moglie ci siamo lanciati nella ricerca di un armadio per la nostra camera da letto.
La nostra stanza è 4 metri e 10 per 5 e 10: una bella metratura ma con una disposizione di porte e finestre tale per cui una cabina armadio verrebbe su talmente striminzita e poco funzionale che abbiamo deciso di rinunciarci.
Ci siamo quindi orientati su un armadio tradizionale, con dimensioni tali da coprire la maggior parte possibile di parete; i nostri soffitti sono da 3 metri e 10 quindi abbiamo la possibilità di "andar su" un bel po'.
Abbiamo cercato di fare preventivi con strutture e attrezzature più omogenee possibile: 4 vani da 120 circa con servetto nella parte superiore, ripiani nella inferiore, un portapantaloni per me e 2 cassettiere da 120 con 2 cassetti.

PRESOTTO: ottima qualità percepita all'esterno, interno forse un po' triste ma ben fatto.
1) 482x289, Anta Beverly a battente laccato opaco: 5900 euro
2) 452x254, anta Alibi a battente laccato opaco: 5700 euro (per il laccato lucido 1600 euro in più)

NOVAMOBILI
ne ho parlato qui : 4200 euro comprese le tamponature per fare un vero e proprio armadio a muro. Non l'ho trovato esposto da nessuna parte quindi non so come sia la qualità percepita: a leggere il forum pare che -nella sua fascia- non sia male.

MOLTENI Bello, fighetto, carissimo! C'è da dire che abbiamo fatto gli sboroni chiedendo il laccato lucido e il taglio delle ante per sfruttare il più possibile la parete (i moduli sono da 128 e quindi per un soffio non ce ne stanno 4, mannaggia!) Qui ci siamo sbizzarriti anche con le attrezzature (c'è un alveare)
11mila euro lucido con il programma Square, sui 9 mila con le ante Gliss quick. Col laccato opaco senz'altro scende, ma visto il prezzo sparato siamo scappati dal negozio e non abbiamo indagato oltre :roll:

POLIFORM
Versione New Entry laccato lucido h291 larghezza su misura 510: siamo sui 9000 euro. Non l'abbiamo nemmeno visto, ci ha mandato il preventivo il rivenditore che ha fatto il preventivo per Molteni (forse voleva farci scappare più velocemente :lol: )

FLOU ante con delle finiture leziosissime (ma noi abbiamo scelto quelle Star, laccato lucido con maniglie semplicissime). Preventivo sui 9000 euro, :? Vista la fascia di prezzo ci è sembrato molto meno bello di Molteni.

Vi aggiornerò mano a mano che recupereremo altri preventivi: se avete dritte o consigli non potremo che esservi gratissssssimi :mrgreen:

Buona Giornata!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
Oscar Wilde

Re: Parete da 5,10 - comincia la giostra dei preventivi!

#3
Peppezi ha scritto:Avrai studiato poco se hai fatto perdere tempo ai mobilieri che trattano Molteni, Flou e Poliform. Stai confrontando Mercedes, BMW e Audi con Skoda e Fiat. Prima stabilisci il budget, così eviti di perdere tempo tu e il mobiliere
Aspetta Peppezi, riponi l'accetta nel cassetto per favore :wink:
Trattandosi di un acquisto per un mobile che verrà sottoposto a uso intenso e che sarà la prima cosa che vedremo al nostro risveglio per un po' di tempo, volevamo renderci conto delle differenze per fare una scelta un po' più ragionata, anche perché - c'è da dirlo - i siti a tema non aiutano granché.
Dal momento che il nostro budget potrebbe essere elastico vorremmo prima capire se una BMW potrebbe costar meno di quanto abbiamo ipotizzato, e magari la Skoda molto di più (cosa che sta accadendo, tra l'altro), e soprattutto se siamo in grado di apprezzare le differenze oppure se possiamo "scendere un po' di gamma" senza che l'occhio ne soffra troppo. Insomma, magari una follia per il Molteni potremmo anche farla, ma non vogliamo fare come quelli che vanno a provare la Dacia ma vogliono spendere molto di più :) .

Per capirci, oggi abbiamo fatto un preventivo per la tipologia descritta sopra: Pianca con anta nastro bianca opaca 4600 euro, la Falegnami con la stessa finitura e maniglione applicato 6100. Bene, per la diversa percezione che abbiamo avuto dei 2 armadi ti dico che quei 1500 euro li avrei messi con convinzione (forse perché ho pensato ai 15 mq di ante e il prezzo a unità mi ha fatto meno impressione :mrgreen: . Unica pecca è che con la Falegnami avremmo 10 ante anziché 8 dal momento che il modulo più largo è quello da 100.
Non partire dal presupposto che uno debba sempre spendere il più possibile oppure, ancora peggio, che voglia far perdere tempo a chi lavora, dai :wink: Tra l'altro per quanto riguarda il preventivo Flou è stato fatto senza che venisse richiesto -dal momento che dobbiamo comprare un letto di quella marca il mobiliere ha pensato che fossimo feticisti del coordinato e volessimo anche l'armadio di quella marca - quindi nessun mobiliere è stato maltrattato :mrgreen: .
Unico cruccio è che non sappiamo che differenza di prezzo c'è in percentuale tra la finitura lucida e quella opaca; qualcuno potrebbe aiutarci?
Grazie mille, ciao!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
Oscar Wilde

Re: Parete da 5,10 - comincia la giostra dei preventivi!

#4
La qualità di un armadio dipende da tanti fattori visibili e da moltissimi invisibili. Cominciare a consultare (senza polemica, giuro) una scheda tecnica o chiedere al mobiliere come è fatto un armadio aiuta molto a capire dove si andrà a cascare. Gli armadi in tamburato di abete costeranno sempre di più di analoghi in truciolato o in tamburato industriale (leggasi tamburato di truciolato). Una finitura impiallacciata costerà molto più di un laminato e tantissimo in più di un nobilitato. Un laccato lucido costa un 10-20% in più di un laccato opaco, se poi è spazzolato o con fondo in poliestere peggio ancora, può arrivare al 30%. Un complanare costa più di uno scorrevole che costa più di un battente.
Poi c'è quello che non si vede e quello che non si percepisce, ossia come si monta, che ferramenta viene utilizzata, il grado di rifiniture, gli spessori di ripiani e fianchi. Come vedi, troppi parametri per poter dare classifiche e consigli.
Quindi in questi casi, si parte da un budget (leggasi intenzione di spesa + una delta che magari si potrà riconoscere a un determinato armadio). Stabilito il budget e la composizione, farai già una grossa scrematura di marchi e prodotti.
Dal punto di vista tecnico, comprare un truciolato o un tamburato fa differenza solo in casi estremi (necessità di ricollocare l'armadio in altre stanze/case/ambienti, ambiente ostile :mrgreen: , carico previsto sulle strutture). Quello che importa in un armadio è non scendere troppo in basso con gli spessori dei fianchi e dei ripiani (leggasi fianchi meno di 25mm IMHO da scartare senza pensarci un secondo), che sia gradevole e che sia di marchi affidabili (leggasi IMHO scartare mercatoni, IKEA, Mondo Convenienza e grossi store in generale).
Alcuni marchi che hai citato sono il top o quasi in commercio, altri sono molto validi, altri il minimo sindacale, ma tutti staranno in piedi per tanto tempo. Opinione personale, se dovessi acquistare un armadio oggi, non lo comprerei mai laccato lucido, mi sembra un inutile sperpero di risorse, ovviamente mettendo da parte il discorso estetico (e anche li avrei da ridire).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Parete da 5,10 - comincia la giostra dei preventivi!

#5
dazed&confused ha scritto:Ciao a tutti!
Dopo aver studiato un po' sul forum io e mia moglie ci siamo lanciati nella ricerca di un armadio per la nostra camera da letto.]

Vi aggiornerò mano a mano che recupereremo altri preventivi: se avete dritte o

Buona Giornata!
un armadio di quelle dimensioni con ante a battente e senza cazzi e cazzetti dentro costa almeno 6500 -7000 euro

preventivi più bassi significa che state valutando materiali scarsi e finiture che prevedono, l'uso di materiali diciamo così ecologici

a mio avviso è opportuno che fissiate dei paletti, visto che vi hanno fatto, l'esempio di auto continuo sulla stessa onda: prima del marchio fissate tipologia di auto, motorizzazione, alimentazione, altrimenti è difficile orientrasi fra un'utilitaria a metano vs una berlina diesel di alta gamma. altrimenti avete un prezzo dove sono ante in legno ed un altro dove è cartone laminato con carta ad imitazione del legno.

comunque lo capisco comprar un armadio è un gran casino, con la cucina bene o male esistono riferimenti, ma con gli armadi...

Re: Parete da 5,10 - comincia la giostra dei preventivi!

#6
Grazie per le dritte ragazzi!
Visto che sono un tipino ordinato comincio dalla fine :lol: :lol:
mruoppolo ha scritto:a mio avviso è opportuno che fissiate dei paletti, visto che vi hanno fatto, l'esempio di auto continuo sulla stessa onda: prima del marchio fissate tipologia di auto, motorizzazione, alimentazione, altrimenti è difficile orientrasi fra un'utilitaria a metano vs una berlina diesel di alta gamma.
Ecco a voi i paletti! Armadio a battente, altezza 290, finitura laccato opaco, se possibile ante tutte uguali (quattro vani da 120 indicativamente). Eviteremmo il nobilitato e il laminato -potrei fare un eccezione per le ante grafik Caccaro, che mi piacciono particolarmente perché, avendo i cassetti esterni, spezzano un po' la verticalità di ante larghe mezzo metro e alte tre- e ovviamente in linea di massima preferirei che almeno le ante fossero di tamburato e che gli spessori siano decenti.
Peppezi ha scritto:Quindi in questi casi, si parte da un budget (leggasi intenzione di spesa + una delta che magari si potrà riconoscere a un determinato armadio). Stabilito il budget e la composizione, farai già una grossa scrematura di marchi e prodotti.
Budget orientativo 5500 euro, che possono salire un po' se ne dovesse valere la pena (resta sempre valido il discorso della Dacia Duster del mio primo messaggio :wink: ). Quindi devo abbandonare Molteni Poliform e Flou o magari con la finitura opaca e tirandoci un po' il collo arriviamo al budget? Ne varrebbe la pena secondo voi?
Peppezi ha scritto:Dal punto di vista tecnico, comprare un truciolato o un tamburato fa differenza solo in casi estremi (necessità di ricollocare l'armadio in altre stanze/case/ambienti, ambiente ostile , carico previsto sulle strutture).
Non è previsto un trasloco a breve ma non posso escludere il fatto che prima o poi dovrò spostare questo sacripante... Se prendo truciolare mi rimarrà in mano appena svito la prima vite?
Sempre Peppezi ha scritto:Opinione personale, se dovessi acquistare un armadio oggi, non lo comprerei mai laccato lucido, mi sembra un inutile sperpero di risorse, ovviamente mettendo da parte il discorso estetico (e anche li avrei da ridire).

Ho convinto la mia signora, abbandonata l'idea del lucido (e qui se vuoi "ridiciamo" insieme, non convinceva proprio nemmeno me :mrgreen: )
Peppezi ha scritto:Quello che importa in un armadio è non scendere troppo in basso con gli spessori dei fianchi e dei ripiani (leggasi fianchi meno di 25mm IMHO da scartare senza pensarci un secondo), che sia gradevole e che sia di marchi affidabili
Grazie mille per questa opinione: in certi negozi ci hanno spacciato come minimo sindacale armadi con fianchi da 18 -che noi avevamo già scartato per manifesta tristezza delle finiture- dicendoci che gli spessori erano più che sufficienti...
mruoppolo ha scritto:comunque lo capisco comprar un armadio è un gran casino, con la cucina bene o male esistono riferimenti, ma con gli armadi...
Ecco, portate pazienza ma c'è veramente da uscire fuori di testa :oops:
Nel frattempo abbiamo recuperato altri 3 preventivi, con allestimento interno come descritto nel primo post :
ALF DA FRE' Anta Split laccato opaco 511,5 x h291 (4 moduli da 110 più uno da 54 da allestire con ripiani) € 5900. Ci ha fatto una buona impressione, ho letto qui che dovremmo essere nella zona medio-medioalta di una ipotetica -e tanto odiata :lol: -classifica.
PIANCA Anta modello Nastro 486 x h289 4600 euro. Qualità percepità inferiore ad Alf, soprattutto nella laccatura
LA FALEGNAMI 504 x 285 6100 euro. 10 ante, laccatura anni luce meglio di Pianca e anche di Alf, almeno nella nostra percezione; interni un po' tristini (ok, sono un rompipalle incontentabile :oops: ).
Domani recuperiamo gli ultimi preventivi e tiriamo le somme... Se qualcuno ha un'alternativa al lancio di bussolotti per scegliere me lo faccia sapere, vi prego :mrgreen:

Ciao!
d&c
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
Oscar Wilde

Re: Parete da 5,10 - comincia la giostra dei preventivi!

#7
Assolutamente Molteni per tutta la vita. È vero sono di parte (lavoro con loro da una vita) però ho anche in casa un Gliss scorrevole del 1981 e tre traslochi alle spalle e un 7volte7 dal 1992 con ante complanari. Sono fermi lì come il primo giorno. Mai avuto problemi con i clienti se non perchè nei traslochi le ditte incaricate li smontavano e poi li rimontavano nel peggiore dei modi. falegnami anche ottimi armadi ( il plus è l'utilizzo del tamburato di legno, che io però non ritengo necessario) Pianca prodotto onesto a prezzi onesti nelle finiture più semplici, il melaminico costa davvero poco ed è di ottimo effetto, compresa la ferramenta. Il resto non lo considero neanche.
Per Molteni sicuro da considerare GlissQuick in melaminico millerighe o il laminato poro aperto e laccato nei colori di gamma. Inutile parlare della ferramenta che è veramente al top.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.