La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

e ora tocca alla cabina armadio...

#1
abbiamo intenzione di adibire la seconda stanza a cabina armadio... ma non so neanche da che parte partire!
è una cameretta abbastanza ampia, 3x4.40, tetto spiovente (da 2.85 a 1.20m), con una porta standard sul lato corto e alto e un velux (quindi nessun impedimento sui muri).
vorrei farci stare praticamente tutto, quindi vestiti inverno/estate per 2, lenzuola, coperte, piumone del letto quando non lo uso e... ehm... una batteria elettronica ( :evil: io l'avrei messa da un'altra parte ma tant'è :evil: )

prima di passare alla progettazione vera e propria, visto che non so neanche da che parte partire, vorrei capire: APERTA O CHIUSA?
lo so che è una domanda fatta rifatta e strafatta, ma:

- da una parte la vorrei chiusa appunto per la presenza della batteria
- dall'altra sarebbe meglio aperta, un po' perchè da veramente l'idea di "entrare nell'armadio", un po' perchè ho assoluta necessità di contenere i costi. Se fosse chiusa, avendo il tetto spiovente dovrei far tutto su misura, e sicuro sforo il budget di diverse migliaia di euro.

Ora, opinioni di chi ce l'ha aperta? Polvere? scolorimento dei tessuti dovuto al sole?
Eventualmente, come posso fare a chiuderla senza avere ante? pensavo a delle tende, dei paravento... hanno senso come soluzioni?

Altro problema... i vestiti possono stare a contatto diretto col muro o devo prevedere qualche genere di protezione? Non so, pannelli di legno (spero di no), carta da parati, roba del genere.... La camera deve ancora essere imbiancata quindi posso fare più o meno quello che voglio (con un occhio al portafoglio)

Aiuto, non ci capisco nulla!

Re: e ora tocca alla cabina armadio...

#5
Beh, un po' di polvere la prendono, io ce l'ho da qualche mese e non è niente di drammatico, però se sei allergica forse non ti conviene.

Quanto al muro dietro non credo sia un problema, la mia ha dei pannelli in legno ma non tutte le cabine armadio sono così (pensa alla stolmen di ikea)

Per la luce invece il problema c'è solo dove è diretta, ovvero se il lucernario ti punta sempre nello stesso punto conviene che lo schermi

Re: e ora tocca alla cabina armadio...

#6
good to know! almeno non ci faremo odiare troppo dai vicini :D
allora la studierò aperta, sicuramente anche la mia scelta cadrà su stolmen di ikea, l'unico che ci sta a budget :D
appena ho un secondo di tempo posto la pianta della stanza, vediamo che riusciamo a cavarne fuori come progetto!

Re: e ora tocca alla cabina armadio...

#7
Io ho la cabina armadio (aperta... se è chiusa non la considero nemmeno tale) e la rifarei cento volte.
Però.. in una stanza che viene usata anche per altro? (batteria) :roll: non mi convince... di polvere ne va (come già detto da altri, niente di drammatico, ma comunque più che in un armadio), se poi è "vissuta" ancor peggio...
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: e ora tocca alla cabina armadio...

#8
sta cavolo di batteria mi sta facendo impazzire
è comunque elettronica quindi molto meno ingombrante di una tradizionale, ma da qualche parte andrà pur cacciata... io a questo punto l'avrei messa in quello che chiamiamo pomposamente "studio", che in realtà è solo un prolungamento della zona giorno rialzato (ci sono 3 gradini per arrivarci) con una grande vetrata che da sul terrazzo... ma li mi sa che metteremo la scrivania...
che stress
comunque penso di aver deciso l'arredamento della cabina armadio, se e quando riuscirò a finire tutto metterò le foto ;) la cosa che mi premeva sapere è se era così scomodo farla aperta, e mi avete detto esattamente quello che volevo sentire :mrgreen: