La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pax Ikea: montaggio degli schienali

#1
Ciao a tutti.
Un anno dopo aver montato 6 strutture armadi PAX in casa, purtroppo devo inaspettatamente traslocare di nuovo.
Devo quindi smontare gli armadi, e il traslocatore mi ha odiato quando gli ho detto che lo schienale degli armadi è inchiodata alla struttura.
Ormai il danno è fatto (non ho pensato quando ho montato gli armadi di mettere vitine al posto dei chiodini Ikea), e il traslocatore mi ha assicurato che smontandoli la schiena si distruggerà.
Ovviamente Ikea non fornisce i pezzi di ricambio, e non vorrei trovarmi nell'impossibilità di rimontarmi gli armadi nella nuova casa e dover correre all'Ikea a comprare le strutture nuove.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille!
Ciao.

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#2
Noi abbiamo traslocato 4,5 m di armadi Pax Ikea. In qualche caso i "cubotti" (75 cm) non sono stati smontati (abbiamo scelto un tralocatore con piattaforma aerea). I moduli da 100 invece sì, ma lo schienale è stato tolto e riposizionato senza danni apparenti (non so dirti come...). :roll:

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#3
A parte il fatto che, smontando e rimontando un pax l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è la schiena, a parte il fatto che un montatore abile è in grado di non far danni anche con i chiodi, se davvero si distruggessero le schiene, basta andare da un falegname o da un brico attrezzato con le misure delle schiene per averne di nuove fiammanti con una decina di euro in più.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#5
Essendo truciolati di qualità scarsa, le viti potrebbe anche non far presa in determinati punti, specialmente se il primo montaggio è stato fatto da mani non esperte.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#6
ho traslocato personalmente un armadio dell'ikea e uno l'ho fatto fare ai traslocatoti, si è rimontato in entrambi i casi, ma io l'avevo fatto meglio :lol:

la cosa è molto semplice, estrai i chiodini a uno a uno con il tirachiodi, li conservi, e li rimetti avendo cura di sfalzare i buchi rispetto ai precedenti. Fine. Certo non si trasformerà in un armadio di buona qualità ma nemmeno si sfascerà :)
http://www.arredamento.it/pax-ikea.asp

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#7
Peppezi ha scritto:Essendo truciolati di qualità scarsa, le viti potrebbe anche non far presa in determinati punti, specialmente se il primo montaggio è stato fatto da mani non esperte.
Peppe, quanti Pax hai montato in vita tua? :lol:
Per quanto mi ricordi, le viti non sono fissate al truciolato, ma ad altra ferramenta (non so spiegarmi bene...)
Vanno sul truciolato solo le cerniere delle ante e i supporti per gli accessori interni (ripiani, cassetti...) che quando uno trasloca di solito mantiene (non io però :D )

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#9
aiaiaiaiaiaia Peppe, cos'hai scritto? :shock: :mrgreen:

Diciamo pure che un armadio Pax Ikea montato+smontato+rimontato e' appena appena a livello superiore degli scatoloni ma se ci si accontenta e si hanno poche possibilita'/si vuole attender per nuovi acquisti, allora puo' esser un'alternativa.

L'importante e' che le varie operazioni montaggio+smontaggio+rimontaggio non la metta in opera un cialtrone scarsamente equipaggiato di pazienza come il sottoscritto.
:D
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#10
Sbatti fuori un poco alla volta lo schienale premendolo vicino al fianco da dentro e appena le teste dei chiodini sporgono prendili con il tronchese e sfilali: dovrebbero uscire piuttosto facilmente. se non escono alla peggio si rovinerà un po' sto schienale.
lo schienale "ikea" difficilmente si può fissare con viti autofilettanti...a meno di non trovare viti del tutto insignificanti in quanto lo schienale se non vado errando lavora su mezzo spessore del fianco quindi circa 1cm di imbello... se pianti una vite a 5 mm dalla superficie apri il fianco con lo spessore della vite. Di solito i produttori "normali" fanno le fresate ma ikea non è normale.
Pax tibi Marce

Re: Schienale armadio Pax Ikea

#11
Federica&co. ha scritto:
Peppezi ha scritto:Essendo truciolati di qualità scarsa, le viti potrebbe anche non far presa in determinati punti, specialmente se il primo montaggio è stato fatto da mani non esperte.
Peppe, quanti Pax hai montato in vita tua? :lol:
Per quanto mi ricordi, le viti non sono fissate al truciolato, ma ad altra ferramenta (non so spiegarmi bene...)
Vanno sul truciolato solo le cerniere delle ante e i supporti per gli accessori interni (ripiani, cassetti...) che quando uno trasloca di solito mantiene (non io però :D )
Fianchi fondo e coperchio sono fissati con il consueto (per gli armadi normali) sistema tirante barilotto.
Pax tibi Marce