La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Napol o Linegianser?

#1
Ciao, tra pochissimo dovrei comprare un armadio con ante scorrevoli (non ho spazio per le battenti) e vetro/specchio bronzato, ho già letto vari topics e in particolare quello della classifica qualità, dagli esperti Napol è considerata una ditta semplicemente buona (però mi sembra che gli acquirenti ne siano più che soddisfatti), Linegianser invece suscita pareri discordanti, per qualcuno è ottima, quasi il top, per altri meno, in particolare un utente interessato all'aquisto ha segnalato la mancanza dei profili per la polvere (odio la polvere!!) su un esemplare in esposiszione. Quale consigliate tra i 2 ? Devo aspettarmi un prezzo maggiore rispetto all’altro? Anche Mazzali fa armadi come li cerco io? Sarebbe molto più cara?

Grazie e ciao

Re: Napol o Linegianser?

#2
Ormai avrai già risolto, comunque se può essere utile a qualcun'altro, mi ero fatto fare dei preventivi per un armadio impiallaciato in legno.

In ordine di prezzo crescente:
Napol
Line Gianser = Napol + ~25%
Ballancin = Napol + ~30%

Nb1: tipologia di anta, maniglia e attrezzatura interna erano identiche
nb2: in tre negozi diversi, quindi la differenza potrebbe essere influenzata dai diversi sconti praticati.

Sulla qualità dei tre armadi faccio fatica a risponderti perché non ho potuto vedere dal vivo nessun armadio delle tre aziende. Qui ormai tutti vendono su catalogo!
Qualche anno fa ho visto un armadio Ballancin in esposizione, ma era un modello classico, credo fosse il modello Giglio e, se non ricordo male era un entry level, con prezzi molto più contenuti rispetto agli altri modelli.
Effettivamente ricordo una cassettiera piuttosto "leggerina", ma può darsi che negli altri modelli sia un po' più solida.

A questo proposito se qualcuno può dare qualche ulteriore dettaglio tecnico, non sarebbe male.
Ad esempio io sono fissato sulle cassettiere e sulla ferramenta, mi piacciono cassettiere robuste con una bella ferramenta ammortizzata a regola d'arte. Quale dei tre da più garanzie da questo punto di vista?
Forse Mazzali li supera tutti e tre, ma non ho idea del prezzo.

Re: Napol o Linegianser?

#3
Do un aggiornamento sul tema in oggetto.
Armadio a battente, laccato.
Ho 5 preventivi in mano, rigorosamente a parità di misure, tipologia di anta/maniglia e attrezzatura.

Napol (tamburato) e Sangiacomo (truciolare) stesso prezzo.
Linegianser (tamburato) +25%
Ballancin (tamburato) +30%
Mazzali (tamburato) +40%

Purtroppo ho visto solo due armadi (delle prime due aziende) e senza attrezzatura interna, quindi faccio fatica a capire se il 40% in più di mazzali, rispetto a Napol è giustificato dalla cura dei dettagli (ferramenta, tubi per appendere, schiena dell'armadio, ecc.) e dalla qualità costruttiva. Mi pare un po' esagerato, che ne dite?

Non sopporto le cassettiere fatte di "cartone"; c'è una di queste aziende che fa delle cassettiere decenti?

Re: Napol o Linegianser?

#4
Ritorno qui dopo un po' di tempo e rispondo al quesito da me posto. Forse può essere utile a qualcuno.

Alla fine ho comprato l'armadio Napol, ante a battente, maniglia a gola. Le ante sono in vetro.
Ero incerto tra mazzali e napol, ma nella mia regione non ci sono armadi Mazzali da toccare con mano e quindi ho rinunciato, tenendo conto che il prezzo aumentava di quasi il 40%.

Sono soddisfatto dell'acquisto, l'armadio è bello a vedersi e mi pare robusto il giusto.
Gli interni impiallacciati, pur se disponibili nella sola finitura in noce tanganika, sono molto gradevoli.

Premesso che per le mie esigenze l'armadio va più che bene, faccio comunque alcune critiche costruttive.

- la cassettiera interna è ovviamente a chiusura ammortizzata, ma ahimè non da un'impressione di grande solidità. Questa mi pare ormai una prerogativa della stragrande maggioranza degli armadi industriali (ho un armadio caccaro che ha la stessa pecca). Chissà se mazzali si distingueva in questo senso.
- 4 cerniere per anta contro le 5 proposte da mazzali. Per un armadio di h244 sono probabilmente sufficienti anche se l'anta con il vetro è abbastanza pesante.

Infine un dubbio, la struttura dell'armadio è senza dubbio in tamburato, ma mi pare che le ante non lo siano. E' normale per delle ante che devono portare il peso consistente delle lastre di vetro?

Re: Napol o Linegianser?

#5
Ciao, grazie per le risposte, mi sono state utili. Per motivi diversi ho dovuto bloccare l’acquisto fino adesso, quindi mi ritrovo ancora a dover valutare questi due prodotti.
Su internet si trova l’elenco dei rivenditori Napol, ma non quello di Line Gianser, ho richiesto l’elenco dei punti vendita in Lombardia, ma non mi hanno risposto; comunque so che a Seregno c’è un negozio dove espongono armadi Line Gianser.

Mi sapete dire dove posso vedere dal vivo (non solo su catalogo) armadi Napol? L’ideale sarebbe un rivenditore di entrambi i marchi.

Re: Napol o Linegianser?

#6
Ciao, il produttore di mobili Gianser è un mio amico che conosco da molti Anni, penso che lo puoi contattare direttamente dalla Pagina Facebook in cui c'è il numero di Telefono dei Fratelli Pozzoli che sono i produttori, i loro Armadi sono in Tamburato pertanto sono fatti per durare.
Ti posto la Pagina Facebook così puoi chiedere direttamente a loro che esigenze hai.
Per gli altri marchi puoi vedere se hanno una Pagina Facebook per contattarli.


PS: Alla prossima Fiera del Mobile di Milano loro ci sono, pertanto potete parlare direttamente con loro per i rivenditori o altre vostre esigenze.


https://www.facebook.com/LineGianser/?fref=ts

Posta se hai risolto.

Ciao.
http://passione.armi.forumfree.it