La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio novamobili,problema di installazione o cosa?

#1
Ciao a tutti,
Ho acquistato un armadio novamobili con ante scorrevoli,me lo hanno montato a fine febbraio,pochissimi mesi fa! Le ante si sono imcurvate quasi subito e il meccanismo frenante ha iniziato a nn funzionare bene... Il venditore ci ha detto,quando ormai uno dei meccanismi era non funzionante,di regolare la curvatura agendo sul dado interno all anta. Fatto. Il problema, con il cambio delle temperature, si è ripresentato e così abbiamo perso anche un secondo meccanismo... In pratica quando iniziavano a nn funzionare facevano un grande clock quando si aprivano e non ricordavano a fine corsa... Adesso invece scivolano fino alla fine senza frenare...
È possibile che ad ogni variazione della temperatura debba controllare la curvatura delle ante?? A me sembra assurdo! Non è più probabile che le abbiano montate male???? Qualcuno ha un novamobili in casa o li vende?? Help me :cry:

Re: Armadio novamobili,problema di installazione o cosa?

#3
Peppezi ha scritto:Purtroppo è così, le ante tendono a curvarsi con la temperatura e l'umidità. I dadi servono a quello, a regolare l'imbarcamento. Il fatto che si rovinino i meccanismi invece non è normale. Hai diritto alla sostituzione.
Questo incivile,che ci ha fatto anche dei danni con il top della cucina,nn è disposto a cambiare nulla x l'armadio ...
Calcola solo che in cucina aveva montato un rubinetto supporto top e non sulla parte d'acciaio... E il getto d'acqua era corto e finiva fuori dalla vasca,non ci arrivava proprio! Dopo 2 settimane di urli abbiamo ottenuto un rubinetto diverso che ci siamo montati...
X le ante mi ha detto "il legno lavora", chiusa la storia... Posso cambiarle da sola? Dove le trovo.?è facile?

Re: Armadio novamobili,problema di installazione o cosa?

#4
Devi richiedere gli ammortizzatori a un rivenditore novamobili e poi rivolgerti a un montatore/falegname. In linea di principio non è complicato, ma può darsi che sia necessario sistemare qualcos'altro. Puoi scrivere all'azienda e fare presente i tuoi problemi, magari ti accontentano, chi lo sa.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Armadio novamobili,problema di installazione o cosa?

#6
Gli armadi che abbiamo consegnato noi in molti Anni prima che chiudesse la ditta questo problema della curvatura delle Ante in base al tempo e umidità non l'ho mai sentita, le ante hanno 2 tiranti in Ferro internamente che avvitando o svitando raddrizzano l'anta e una volta che è dritta e montata mai sentito il mio capo che andava a radrizzarle ancora, ovviamente le ante scorrevoli erano in Tambutarato di Abete.
Il massimo che succedeva quando andavamo a fare una nuova consegna di un nuovo mobile al cliente, si regolava i fermi che a furia di aprire a chiudere si potevano spostare null'altro.


Noi usavamo questo tipo di ferramenta, non è la stessa perchè di un marchio diverso.

In questa Foto si vede lo scorrevole dalla parte sotto, i punti rossi sono i fermi, questi col tempo possono spostarsi e far sbacchettare l'anta quando arriva a fine corsa perchè i fermi sia sopra che sotto non sono regolati bene.

Attenzione perchè se dovessero cadere questi fermi intanto che si svitano per spostarli e regolarli sono un poco dificoltosi rimetterli su se non si hai la mano.

Immagine



In questa Foto si vede lo scorrevole dalla parte sopra, i punti rossi sono i fermi, questi col tempo possono spostarsi e far sbacchettare l'anta quando arriva a fine corsa perchè i fermi sia sopra che sotto non sono regolati bene

Immagine


Bye bye.
http://passione.armi.forumfree.it

Re: Armadio novamobili,problema di installazione o cosa?

#7
4Seven ha scritto:Gli armadi che abbiamo consegnato noi in molti Anni prima che chiudesse la ditta questo problema della curvatura delle Ante in base al tempo e umidità non l'ho mai sentita, le ante hanno 2 tiranti in Ferro internamente che avvitando o svitando raddrizzano l'anta e una volta che è dritta e montata mai sentito il mio capo che andava a radrizzarle ancora, ovviamente le ante scorrevoli erano in Tambutarato di Abete.

be se se ne stavano dritte tanto sarebbe bastato incollarli dritti e non mettere i tiranti non credi? invece quello che dice Peppe è verissimo ed è praticamente una faq di tutti gli armadi. Ciò non toglie che si possa trovare un equilibrio.
I materiali contano ma relativamente...o meglio contano tanto ma non sono legati a filo diretto con il costo o con la "qualità" (qualsiasi cosa essa significhi) ad esempio proprio io ho un armadio in tamburato in 3 pannelli per anta con tirante che è evidentemente storto ma non tanto da darmi fastidi ma lo vedi che si raddrizza in estate e si imbarca in inverno mentre l' "umile" Santalucia in pannello unico rivestito in arkolcel senza manco un tirante è li dritto da 5 anni. Ecco quindi che un pannello in tamburato magari fatto con dei materiali pregiati ma nervosi come il legno o placcato artigianalmente o controplaccato con un tranciato "tanganica" piuttosto che rovere o la pressa a caldo sbilanciata magari si comporta peggio del pannello calibrato dall'industria rivestito in polipropilene anassorbente in calandra continua.

Quanto alla corsa non rallentata al 90% s'è spostato il fermo che è tenuto da delle viti... sarebbe un intervento facile, tutto sommato anche gestibile da un laico di discreta manualità. Se invece s' è spaccato allora si bisogna cambiarlo e ci vuole il mobiliere o un falegname.
Pax tibi Marce

Re: Armadio novamobili,problema di installazione o cosa?

#8
La differenza Sta anche nel fare il telaio in Abete,dato che i telai li facevo io e le piantane per fare i telai lunghi come ante o spalle selezinavo le piantana dritte, allora è presto spiegato perché non si stortavano, I tiranti servono apposta per radrizzare la pancia che fanno a metà, una volta regolati e l'anta era dritta mai sentito che si stortava a tal punto da funzionare male sull'armadio.

nella Foto: telaio anta scorrevole, come le facevo io ovviamente.
Immagine
Il mio armadio è battente e le ante non hanno tiranti,se fosse come dici dovrei avere ante storte, invece sono perfettamente dritte, questo mio armadio ha 12 Anni, è come nuovo.

Dalla Foto potete constatare che l'anta è perfettamente diritta, dopo 12 Anni di utilizzo.
Immagine

Bye Bye.
http://passione.armi.forumfree.it

Re: Armadio novamobili,problema di installazione o cosa?

#9
...io ovviamente non parlo del tuo singolo armadio. ma degli armadi del mondo. oltretutto l armadio battente ha n cerniere che non sono li per sport mentre l armadio scorrevole è tenuto solo appeso sopra ed appoggiato sotto. non ha nulla a metà che possa trattenerlo. e poi l asoetto più importante: il placco e controplacco.
Pax tibi Marce