La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio con anta porta TV

#1
Cerco un consiglio o almeno le vostre esperienze su una TV da attaccare all'apposito pannello rotante del mio armadio.

Metto una foto ad esempio:
Immagine
Le dimensioni di questo pannello girevole sono circa 105x55cm, comunque sufficienti a mettere un 40".
Questa anta ha 3 cerniere attaccate sulla parete verticale al centro del vano porta TV che separa la zona libreria (a destra nella foto) dallo spazio vuoto (a sinistra) necessario alla rotazione.

Ora il mio dubbio è legato al peso che tale pannello girevole può sopportare nel tempo.
Una TV 40" pesa intorno ai 12 KG, poi serve un supporto VESA che peserà almeno 3 KG.
Non ho dubbi che la TV possa cadere. Semmai una cerniera può lavorare male, cedere, inclinare il pannello, insomma avere problemi. In teoria non dovrebbe averne, essendo stata progettata per questo, però...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze che vuole condividere?

Re: Armadio con anta porta TV

#2
Ciao dave, da completa ingnorante in materia il mio dubbio riguarda l'anta scorevole ( ? ) dell'armadio che deve supportare 15 kg supplementari oltre al peso dell'anta stessa, quindi possibili usura precoce o cedimenti sulle guide scorrevoli, che in genere sono più delicate e costose rispetto alle cerniere per ante battenti.
Magari 15 kg non sono nulla e il meccanismo è tarato per supportare sollecitazioni maggiori e il mio è un dubbio infondato...

ps: ormai hai preso l'armadio altrimenti ti avrei detto tv in camera noooo, in camera si fa altro :mrgreen: :wink:

Re: Armadio con anta porta TV

#3
Non mi chiamo Dave ma non mi offendo :mrgreen: :mrgreen:

Lo sportello girevole è a sé stante, quindi non grava sull'anta dell'armadio (che nel mio caso è a battente e non scorrevole). Il peso, pertanto, deve essere supportato solo da quel pannello con 3 cerniere.

Negli ultimi 20 anni non ho proprio avuto TV in casa, pensa quanto mi interessa. Dovendo allestire casa nuova ho pensato di predisporla per tutte le evenienze future, anche a livello di impiantistica.
La TV resterà spenta il 99% del tempo, in camera da letto si fa altro (nel caso mio, si dorme :evil: :evil: )

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Armadio con anta porta TV

#4
klw ha scritto:Non mi chiamo Dave ma non mi offendo :mrgreen: :mrgreen:
:oops: oops.... xdono :P
klw ha scritto:Lo sportello girevole è a sé stante, quindi non grava sull'anta dell'armadio (che nel mio caso è a battente e non scorrevole). Il peso, pertanto, deve essere supportato solo da quel pannello con 3 cerniere.

Negli ultimi 20 anni non ho proprio avuto TV in casa, pensa quanto mi interessa. Dovendo allestire casa nuova ho pensato di predisporla per tutte le evenienze future, anche a livello di impiantistica.
La TV resterà spenta il 99% del tempo, in camera da letto si fa altro (nel caso mio, si dorme :evil: :evil: )

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora niente problema guide.. meglio così!