La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale armadio scegliere?!?doimo design tomasella santa lucia

#1
Buongiorno
ho letto molto i vostri topic relativi alla mia domanda, oltre aver letto un pò ovunque ad aver ascoltato vari rivenditori... Ma ammetto di trovarmi più confusa che all'inizio.
Sto cercando un armadio 6 ante battenti bianco.
Sono arrivata a
Santa lucia
Doimo design
Tomasella
tutti indicativamente stesso prezzo
E ora sono punto a capo. Tomasella mi sembrava buoni materiali ma meno "solido". forse perchè ha spessori minori o forse è solo una impresione sbagliata
Doimo design mi è sembrato più solido. Ma alla fine opto per santa lucia , meno caro del doimo ma simile. Se non che scaricando le schede prodotto entrambi all interno hanno nobilitato che volevo evitare. Doimo tutti gli interni. Santa lucia solo per la struttura interna, non per ripiani e cassettiera.
(Per la struttura ne volevo una solida mi pare abbiano particelle di legno(? non c'è nella scheda prodotto in realtà) e per la finitura ante laminato mi va bene. Nel senso anche se non è laccato fa nulla perche se le vernici non sono buone poi è pure peggio; mentre per le essenze fanno lievitare i prezzi . .)
Sconfortata mi rivolgo per curiosità a un falegname che mi dice che il materiale che usano di più è nobilitato! Cioè quello per cui ho scartato l'armadio...
Cosa devo fare?! A me sembra assurdo spendere soldi per nobilitato.. ma poi lo usa il falegname! quindi ?
Tra i 3 quali mi consigliate ? Sono buoni? Quale meglio? O nessuno ? qualcuno li ha ? Grazie mille in anticipo per i consigli e per tutto quanto ho imparato leggendovi . ..Anche se credo di non averci capito nulla a questo punto ups
Grazie saluti

Re: Quale armadio scegliere?!?doimo design tomasella santa l

#2
parti da un presupposto.
a meno di armadi di fascia alta, tutta la gamma intermedia è fatta di nobilitato.
il nobilitato altro non è che truciolare (a sua volta fatto da particelle di legno, volgarmente detti... trucioli), ricoperto da un foglio melamminico.

intermedio tra questo e il legno "vero" c'è il nobilitato.
struttura sempre in truciolare, ma il foglio di melammina viene costituito da un foglio di legno "vero"; i prezzi aumentano.

Re: Quale armadio scegliere?!?doimo design tomasella santa l

#3
grazie per la risposta :D
evitavo il nobilitato perché (sempre se tutto quello che ho capito sia corretto) il foglio di carta è "incollato" al truciolare con colle sintetiche, tra cui la formaldeide, cancerogena. Ho letto della scritta E1 che assicura emissioni inferiori a un terzo rispetto ai limiti consentiti per legge, ma preferivo evitarla lo stesso.
Scegliendo piuttosto il laminato che invece di questa carta impregnata di colla ha la plastica.
e purtroppo lasciavo perdere come tu dici il foglio di legno vero (credo che lo chiamino "essenza") per i costi.
Ma non trovo una marca (non troppo cara) che anche negli interni non abbia il nobilitato...per dirti di queste marche, anche se scegliessi l'essenza fuori facendo lievitare i costi, come copertura interna mi troverei sempre nobilitato...quindi forse mi sto facendo troppe fisse mentali io..anche perché ripeto me lo ha consigliato pure un falegname!
non ci capisco più nulla, se non che sono ancora senza armadio :oops:
PS. se non mi hai accennato nulla, probabilmente, non le conosci..però provo lo stesso a chiederti quale sceglieresti tra i 3, più o meno come prezzi si equivalgono. Hai esperienza con questi brand?
ciao :)

Re: Quale armadio scegliere?!?doimo design tomasella santa l

#6
User ha scritto:grazie ci do subito un'occhiata!
come che sia considera che, se non in camera da letto, melammina e formaldeide te le cucchi comunque; il 99% delle scocche delle cucine è fatto nello stesso modo; idem per una larga parte dei mobili del soggiorno.

valuta anche che, per quel che vale l'impressione di un non addetto ai lavori, c'è truciolare e truciolare.
io ho un armadio mondo convenienza di cui ho sbeccato un angolo con una manovra poco intelligente. il truciolare che c'è sotto è praticamente cartone pressato.

un altro esempio, uno dei best seller di ikea: la libreria billy.
io ne ho una comprata 20 e passa anni fa.
spessore dei moduli a parte, il truciolare è fatto da... trucioli.
mi è cascato l'occhio sullo stesso elemento fatto oggi.
anche qui la qualità del truciolare è visibilmente inferiore.

Re: Quale armadio scegliere?!?doimo design tomasella santa l

#7
dave4mame ha scritto:come che sia considera che, se non in camera da letto, melammina e formaldeide te le cucchi comunque; il 99% delle scocche delle cucine è fatto nello stesso modo; idem per una larga parte dei mobili del soggiorno.
:roll: stavo arrivando proprio alla stessa conclusione. o spendi per il legno o a dei compromessi scendi, almeno abbiamo la certificazione E1, che tanto con tutto l'altro schifo che ignari ci mangiamo e respiriamo...
User ha scritto:valuta anche che, per quel che vale l'impressione di un non addetto ai lavori, c'è truciolare e truciolare.
ma infatti! anche se prendi scheda tecnica, leggi, ti informi, poi?! :shock: più confusione di prima. perchè anche se leggi tamburato , non trovi abete o leggi truciolato, non ti dicono pioppo o i vari componenti..
forse per noi profani rimane da affidarci all'estetica e all'acquisto che il budget prefissato ci permette, nella consapevolezza delle schede tecniche e dei limiti che per noi hanno.

a dire il vero sto quasi pensando di rimanere senza armadio :lol: :lol:

Re: Quale armadio scegliere?!?doimo design tomasella santa l

#9
annata a parte, ad oggi, purtroppo neanche i falegnami li fanno più.
quelli interpellati mi hanno risposto nobilitato oppure, "ma in questo caso si sale molto di prezzo" , MDF

più si va avanti più paghiamo l'occhio e le pubblicità , del resto si sà, nulla dura più come un tempo :wink:

per la mia domanda iniziale. a sto punto credo che uno valga l'altro(a parità di budget), quindi andrò di impressione e di estetica..tanto con tutto quello che c'è da fare, ancora ancora se si dorme 5 ore per notte...direi che la quantità di formaldeide potrebbe non incidere. :roll: mi scoccia un pò spendere per qualcosa che con il legno non ha niente a che fare ma d'altra parte....almeno non credo che sarò ai livelli dei mobili della grandi catene, cioè, "credo" ..a questo punto spero!!

Re: Quale armadio scegliere?!?doimo design tomasella santa l

#10
l'mdf è ancora più scarso del truciolare... difficile che costi più dell'impiallacciato!

come che sia, per quel che vale.
l'armadio di mondo convenienza ce l'ho da 5 anni ormai; è di fascia DAVVERO economica.
al netto della sbeccatura di cui ti dicevo (che in buona sostanza è colpa mia) tutto sommato non mi ha dato grandi problemi; sono andate un po' fuori squadra le ante, ma il problema è del parquet che non è stato posato a regola d'arte.
poi, per carità... sono certo che, se dovessi smontarlo, difficilmente riuscire a rimetterlo insieme :)