La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio dal falegname?

#1
Salve a tutti, questo post nasce più per una curiosità personale, a seguito del quale dovrò girare per falegnami al fine di avere qualche preventivo.
Ma così, tanto per parlare...ho un ingresso notte in cui vorrei disporre un armadio, per l'appunto ci passa la canna fumaria pertanto il muro non è regolare, altrimenti probabilmente avrei optato per un armadio economico del tipo Ikea o simili (quando invece ad esempio nelle camera ho tutto S. Giacomo).
Qualcuno di voi è in grado di dirmi in linea di massima su quanto si potrebbe aggirare la spesa?
Ovviamente il costo finale dipende da molti fattori, in primis la scelta del legno e l'eventuale finitura...trattandosi di un armadio in un ingresso, che ospiterà unicamente vestiti, non sceglierei chiaramente un rovere, ma un legno più economico (non mi intendo di legno, quindi non saprei dire quale possa essere un'alternativa di fascia media), anche se di buona qualità.
L'armadio sarà di 260 cm, con un altezza di 220...ripeto, è un post che nasce dalla curiosità, dopo natale girerò per falegnami, ma intanto volevo farmi un'idea di massima ;)
Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.

Re: Armadio dal falegname?

#2
Salve.

Il rovere non e' necessariamente piu' caro, dipende , e vale anche per la manodopera , dalla zona, i fattiri da definire oeper dare una stima indicativa sono:

materiale , rimanendo su legno e non su truciolare si va dal massello al listellare lastronato al multustrato novilitato etc.

stile, lineare "liscio", arte povera, barocco etc

nr ante, nr cassetti , nr ripianied altri accessori.

ad esempio un 4 ante di quella misura,in un buon listelkare rovere diviso in 4 vani con 4 ripiani e barre appenderia si aggira sui 1500/ 2000 €, zona Cuneo, altre citta'...altri prezzi.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: Armadio dal falegname?

#3
teamlegnocuneo ha scritto: ad esempio un 4 ante di quella misura,in un buon listelkare rovere diviso in 4 vani con 4 ripiani e barre appenderia si aggira sui 1500/ 2000 €, zona Cuneo, altre citta'...altri prezzi.

Daniele
Ciao Daniele, grazie per la risposta.
Secondo te, volevo risparmiare un pò sulla cifra, ci potrebbero essere alternative, rimanendo comunque su un buon prodotto?
Grazie

Re: Armadio dal falegname?

#4
ciao

andando su un buon truciolare nobilitato si risparmia qualcosa, oppure se ci sono almeno due pareti da sfruttare si potrebbe chiudere il terzo lato e la facciata con ante scorrevoli sebza realizzare tutta la struttura.

un altra opzione, se l'artigiano non ha troppa puzza sotto il naso, sarebve prendere moduli armadio commerciali, mettendone uno meno profondo all'altezza della canba fumaria per avere il fronte tutto allineato e farsi fare le ante del materiale scelto, questi abvatterebbe sicuramente i costi.

un consiglio generale,per avere un buon preventivo, andare dal falegname con le idee abbastanza chiare, quaoche foto e magari uno schizzo quotato .
se no spesso la tendenza ,per non mettersi a calcolare varie opzioni in base ai pannelli disponibili e' dare una stima spannometrica tenendosi abbastanza larghi.



Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"