La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#1
Ciao a tutti.

Ho comprato un mobile pax all ikea con ante scorrevoli modello tonnes ( due ante da 75cm, totale mobile 150cm).
Ho montato il mobile seguendo le istruzioni pero adesso l'anta non si chiude bene. Oltre il fatto estetico il problema è che per far uscire i cassetti bisogna spingere un anta per permettere lo scorrimento.

Qualcuno mi può dare un aiuto? Ho provato diversi accorgimenti ma con risultati nulli...
Grazie

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#2
macmatrix ha scritto:Ciao a tutti.

Ho comprato un mobile pax all ikea con ante scorrevoli modello tonnes ( due ante da 75cm, totale mobile 150cm).
Ho montato il mobile seguendo le istruzioni pero adesso l'anta non si chiude bene. Oltre il fatto estetico il problema è che per far uscire i cassetti bisogna spingere un anta per permettere lo scorrimento.

Qualcuno mi può dare un aiuto? Ho provato diversi accorgimenti ma con risultati nulli...
Grazie
Ho preso un armadio identico al tuo anche per misure un mese fa. é vero che l'anta non si chiude totalmente (rimarranno 5 mm), ma i cassetti si aprono. hai provato a smontare i binari e a rimontarli? magari hai sballato qualche allineamento...
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#4
é successo anche a me e a un mio amico, puoi provare a regolare l'inclinazione dell'anta in alto e fare in modo che la porta sia un po' più inclinata in modo che i cassetti, immagino siano in basso, possano essere accessibili. questa inclinazione sarebbe impercettibile ma ti permetterebbe di non dover ogni volta spingere l'anta. nel mio caso in particolare il tutto dipende dal pavimento che non é perfettamente dritto. vedi se é anche il tuo caso.
ciao

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#5
dovresti verificare lo squadro dell'armadio e la messa a piombo. In particolare le due guide devono essere assolutamente parallele e in bolla. In ogni caso l'ampiezza del movimento dell'anta è regolata semplicemente dal fermo a c di plastica su in alto sulla guida (pag 32 delle istruzioni): se non ci sono intoppi sulle ruote dovrebbe bastare giocare li: c'è da ricordare inoltre che un po' di attrito verso la fine è spesso causato in tutti gli armadi dal parapolvere e quindi se non c'e' una molla di ritenzione (...e dalle istruzioni non c'è) bisogna battere questa resistenza. In ogni caso evinco sempre dalle istruzioni che il carrello è un po' quel che è...
Pax tibi Marce

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#6
qsecofr ha scritto:dovresti verificare lo squadro dell'armadio e la messa a piombo.... bisogna battere questa resistenza. In ogni caso evinco sempre dalle istruzioni che il carrello è un po' quel che è...
Immagine


Non ci posso credere, Q, cosa hai fatto??
Un corso di specializzazione in montaggio armadi Ikea???

Non c'è piu' religione, e io che pensavo che l'unico settore da te visitato occasionalmente all'Ikea fosse il settore "accoglienza bambini"

Immagine
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#7
Lietta ha scritto: Ecco la differenza tra una risposta idiota ed una competente e di buonsenso ;)
Lietta la risposta di thrinity non è idiota: è quello che abbiamo pensato tutti...tant'è che sono stato persino preso per i fondelli da coolors :D
... è che delle volte mi faccio intenerire :oops:

...comunque temo si soffochi a farlo così... qualcuno ha provato?
Pax tibi Marce

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#9
Lietta ha scritto: E non mi dire che il commento di thrinity non conteneva la saccenza del mobilire fazioso condita col sorrisetto ipocrita di circostanza ;)
ascolta, forse commenti così ferocemente perchè non conosci trinity. Intanto è una ragazza ed è estremamente competente ed ha per il passato molte volte espresso le sue opinioni su ikea o su tanti altri quindi è un'utente che non può essere "valutato" da un singolo intervento: non la conosci ok e con il suo commento ti ha urtata ma credo ci voglia rispetto anche perchè ha fatto un commento sarcastico ma non certo offensivo. Sicuramente il sarcasmo era su Ikea... non certo sulla situazione dell'utente che ha aperto il thread e quindi penso che se parliamo di ikea possiamo tranquillamente esprimere un giudizio negativo: del resto sono 4 secoli che tutti mettono in allerta sui "consorzi mobili" e sulla "qualità" e sull'opportunità di montarsi i mobili di ikea... dopo un po' permettimi può pure sfuggire un "be ma te la sei proprio andata a cercare"... io non ho risposto di getto come thrinity solo perchè per un attimo ho pensato che l'utente non sapeva certo che ikea = m.... e ancor più perchè ho voluto vedere come cacchio era fatto questo armadio pax e quindi ho scaricato la scheda di montaggio eccetera eccetera..

Vorrei far notare (come ho fatto per il passato) che c'è una nutrita compagnia di "affezionati utenti ikea"... per il passato li ho definiti "addirittura" Ultras giallo-blu venendo letteralmente sommerso di critiche però volevo solo denunciare una situazione di fatto: taluni clienti ikea si sentono proprio coinvolti nel loro acquisto, forse perchè sono appassionati del fai da te, forse perchè sono proprio convinti di aver risparmiato tantissimo: non so: non riesco a capire... vedo comunque (e mi limito a riportare) che nessun altra marca o grande distribuzione ha un simile appeal ed una simile sponsorizzazione da parte del pubblico. Questo deve far riflettere i negozianti tradizionali perchè devono almeno loro capire il fenomento e capire come possano avvicinarsi ed affascinare il cliente in modo similare ma deve far riflettere anche taluni consumatori (tipo te Lietta) che forse sono intervenuti con cotanta foga a difendere una multinazionale e sono diventati (scusami il termine forte - è per capirsi) "invasati" di Ikea. Saresti intervenuta se un utente avesse detto che l'hamburger del mc-donald fa schifo? Saresti intervenuta se non avessi mezza casa arredata con ikea?
Saresti intervenuta se l'utente in difficoltà fosse andato in difficoltà con Grancasa o Mondoconvenienza?
ciao Q.
Pax tibi Marce

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#12
jnicola ha scritto:anche se intervengo in ritardo:

Il fatto di chiamare direttamente il fornitore per chiarimenti sul montaggio non è assolutamente una cosa idiota, anzi secondo me è proprio la scelta più intelligente, come intelligente è leggere attentamente le istruzioni di montaggio.
Q, spero tu abbia letto bene quanto suggerito da Jnicola!!

Vuoi che ti faccia gli schemini delle istruzioni di "montaggio"???

... non ti vedo molto ferrato.... :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto montaggio ikea pax anta scorrevole

#14
Salve a tutti.
Sto montando due strutture PAX.
Dalle istruzioni non mi sono chiari i passaggi 21 (pagina 27) e 23 (pagina 28).
La vite filettata illustrata non è in dotazione. Che misura è ? Passa lo "schienale" e si fissa sul muro ? Ne occorrono 2 ? proprio no capisco :?: :roll: :?:

Ringrazio anticipatamente per i Vs. preziosi suggerimenti,
Stefano