La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio 4 Stagioni

#1
Buongiorno a tutti, stiamo ristrutturando casa e abbiamo cambiato la disposizione delle stanze per cui il nostro armadio rimarrà nella cameretta di nostra figlia, così ne approfitto per cambiare l'armadio e levarmi di torno le ante scorrevoli e i cassetti interni, che esteticamente saranno pure belli, ma uno spreco di spazio e scomodi.
Quindi vorrei proprio un armadio 4 stagioni con le ante a battente separate tra la parte sopra e quella sotto e i cassetti a vista. Quanto torno a casa dei miei vedo ancora lì i nostri vecchi armadi ancora perfetti e molto pratici.
Vorrei quindi per la nostra nuova camera da letto (5.10 * 3.50 alta 3.30) un armadio 4 stagioni che occupi circa 4 mt, divisi più o meno in 1.50 per me, 1.50 per il marito e la parte centrale a ponte con sotto una cassettiera a vista su cui mettere la TV ... devo pur concedere qualcosa al marito per poter scegliere i mobili :)

Nella mia parte metterei 100 cm di armadio tradizionale con le 4 ante, e 50 con cassettiera sotto e sopra un'anta per appendere abiti lunghi e cappotti. Mentre nella zona di lui nell'anta sopra alla cassettiera uno scomparto tutto a ripiani.

Esistono aziende che producono qualcosa del genere?
In alternativa, quanto potrebbe costare facendolo fare da un falegname?
E' proprio necessario fare scorrere i cassetti sulle guide con le rotelline? Esistono ancora armadi fatti come 40 anni fa?

Grazie mille per le risposte.

Elena

Re: Armadio 4 Stagioni

#2
troverai senz'altro quel che stai cercando fra le mille ed una opportunità che la produzione di serie oggi offre. Non ti so indirizzare verso una o l'altra azienda, ma nel forum ci sono molti esperti... Se invece volessi qualcosa fatto dal falegname...... ne possiamo parlare.
Quanto ai cassetti con le rotelline..... scorrono meglio di quelli di 40 anni fa che avevano la "guida" in legno!

Re: Armadio 4 Stagioni

#3
Grazie per la risposta, è che guardando in giro si vedono solo armadi con le antone lunghe, e i negozi in questo periodo sono tutti chiusi. Ora ho trovato delle immagini del Pratika di Line Gianser che sembra avere i moduli che mi interessano, ma dal loro sito non si riesce ad aprire la scheda tecnica e non c'è la lista dei rivenditori. Qualcuno sa dove posso trovarli a Milano o Brianza?

Per il falegname, ci avevo pensato, ma temo che costi di più ... sbaglio?
Per le rotelline, lo so che scorrono meglio delle vecchie guide, ma io preferivo il vecchio metodo perché occupa meno spazio e comunque nel mio vecchio armadio di 40 anni funzionano ancora perfettamente, in quello che ho di 10 anni (Tisettanta ma non ricordo il modello) con le rotelline, ogni tanto bisogna riavvitarte le guide e i cassetti sbattono, forse in quelli moderni ci sono anche i sistemi con i freni a chiusura automatica (non so come si chiamino).

Re: Armadio 4 Stagioni

#4
i sistemi con i "freni" ci sono e ci sono anche quelli che non devi più tirare fuori i cassetti, ma si aprono dolcemente da soli....
Quanto al costo di un intervento realizzato dal falegname, se fai il confronto con aziende di grido (non necessariamente di qualità!!!), spesso costa meno, prescindendo dalla possibilità di far realizzare esttamente quel che vuoi, con la disposizione al cm, il colore che vuoi ecc.

Re: Armadio 4 Stagioni

#5
dalla prossima settimana andrò alla ricerca dell'armadio, ora è tutto chiuso, e contatterò anche un falegname che mi è stato consigliato da un collega, vediamo come va.

Qualcuno conosce un rivenditore Line Gianser in zona Milano, vorrei farmi fare un preventivo per il Pratika. Qualcuno lo conosce e sa dirmi com'è la qualità e su che ordine di prezzi siamo per un armadio di circa 4.00 mt? hanno l'altezza 290?Suggerimenti per un armadio analogo?

@Olabrach: belle le vostre realizzazioni che ho visto nel sito