La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quote per attacchi elettrici ed idraulici cucina

#1
Spero di essere nel forum giusto per postare questa richiesta.
Sono interessato alle varie misure (quote) per impianti elettrici ed idraulici in particolare della cucina. Ho grosso modo deciso come disporre la cucina ma non ho ancora deciso marca e modello. Tuttavia devo comunicare all'impresa che sta realizzando l'appartamento come disporre i vari attacchi.
Oltre all'altezza a cui collocare prese elettriche e/o scarichi, vorrei anche cercare di capire se devono essere centrati rispetto all'elettrodomestico oppure no e, in generale, come devono essere decisi. Mi spiego meglio: se ho deciso dove posizionare la lavastoviglie la presa elettrica deve essere ad almeno 30 cm di altezza dal pavimento finito, ma deve essere centrata rispetto ai 60 cm di larghezza della lavastoviglie ?
Stesso discorso per gli scarichi e altri elettrodomestici cucina.
Grazie a chi mi saprà dare qualche indicazione

#2
io penso che tu debba dargli un disegnodella cucina aloro e farti firmare una copia per previa visione dal capo cantiere
(cosi se una presa non è al posto giusto te la fai spostare a loro spese! )
per ilr esto a quanto di altezza dovrebbero saperlo loro!!! è il loro lavoro!!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
per gli attacchi della cucina devi sapere già la disposizione degli elettrodomestici e del lavello, se li sai già, i 3 tubi per il lavello vanno posizionati a formare un triangoo a punta in verso il basso a circa 50/60 cm dalla quota 00 che sarebbe il pavimento finito ed eventualmente ce ne vuole un altro di scarico per la lavatoviglie se è in altra posizione.
Per le prese vanno messe a circa 20/30 cm dalla quota 00 e non necessariamente centrate tanto c'è il filo per attcare l'elettrodomestico, mentre quelle alte ad 100/110 cm....per il calcolo delle prese ti conviene chiedere all'elettricista o al tuo tecnico ( geometra, ingegnere, architetto ) :wink:
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta

Re: Quote per attacchi elettrici ed idraulici cucina

#4
radaeplo ha scritto:Spero di essere nel forum giusto per postare questa richiesta.
Sono interessato alle varie misure (quote) per impianti elettrici ed idraulici in particolare della cucina. Ho grosso modo deciso come disporre la cucina ma non ho ancora deciso marca e modello. Tuttavia devo comunicare all'impresa che sta realizzando l'appartamento come disporre i vari attacchi.
Oltre all'altezza a cui collocare prese elettriche e/o scarichi, vorrei anche cercare di capire se devono essere centrati rispetto all'elettrodomestico oppure no e, in generale, come devono essere decisi. Mi spiego meglio: se ho deciso dove posizionare la lavastoviglie la presa elettrica deve essere ad almeno 30 cm di altezza dal pavimento finito, ma deve essere centrata rispetto ai 60 cm di larghezza della lavastoviglie ?
Stesso discorso per gli scarichi e altri elettrodomestici cucina.
Grazie a chi mi saprà dare qualche indicazione



....L'importante è che la presa NON rimanga DIETRO alla lavastoviglie, meglio se la metti dietro la base del lavello.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.