La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si misura la qualita'?

#1
Quali parametri si usano per giudicare la qualità di un elettrodomestico?

Io ho da circa 8 anni un frigorifero Rex doppia porta. Naturalmente è un modello vecchiotto e non so nemmeno quale sia la classe, ma funziona benissimo: niente brina, ne sgocciolii, cibi belli freddi anche tenendolo a 2, silenziosissimo, il freezer non va sbrinato più di un paio volte l'anno, non ho mai dovuto chiamare l'assistenza..
Nessuna ragione quindi di cambiarlo e potrei confermare che Rex è un'ottima marca.

Però ... uno dei piani si è rotto dopo un paio d'anni, subito seguito da uno dei ripianetti della porta; un paio d'anni fa il vano portabottiglie (assai malprogettato: le bottiglie tendevano a cascare) ha ceduto definitivamente e dato che è (era) strutturalmente parte del rivestimento della porta stessa, non sembra facile da sostituire. Risultato: la capacità del frigo è dimezzata perché devo infilarci anche le bottiglie.

Se devo giudicare Rex da questa esperienza, direi: "meccanica" ottima: accesori interni: plastica da due soldi.

#2
Io ho adesso un frigorifero classe A di Candy. Qui sul forum non ho letto molte notizie edificanti su questa marca e infatti mi rendo conto che avrei potuto scegliere di meglio. Ma capitò che il frigo vecchio si scassò proprio di sabato sera e fummo costretti a prenderne uno subito per evitare di far andare a male la roba che avevo messo nel congelatore. Allora di domenica trovammo solo un negozio aperto e prendemmo quello, gli altri erano troppo alti, delle misure necessarie a noi c'era solo il Candy. Con calma avremmo sicuramente trovato un frigo delle stesse dimensioni anche di altre marche per fare confronti e scegliere con maggiori criteri e info. Comunque funziona bene, nessun problema sinora, anche se uno scompartino di plastica latarale si è rotto dopo 3 anni. Quindi posso dire anch'io che la plastica non è molto solida. :lol:
Forse un frigo tedesco ha gli accessori più curati e resistenti oltre al motore migliore, ora c'è la classe A+, ma lo vedrò al prossimo frigo, finhè dura questo non lo cambio! :wink: