La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RELUX vs DIALUX e altri software

#1
ciao, mi sapete dire che differenza c'è tra DIALUX e RELUX? che non riesco mica a capirlo dai rispettivi siti.

Mi pare che facciano entrambi la stessa cosa ma RELUX è a pagamento e DIALUX è gratis. E' così?

Ci sono altri software che magari non conosco che sono migliori? L'obiettivo è l'ottenimento di un render fotorealistico dal punto di vista dell'illuminazione.

Utilizzo normalmente Rhino, Solid Works e Cinema 4D, esistono plug-in per questi software?

grazie

#2
Ciao, io uso abitualmente Dialux. Grazie alla possibilità di esportare in formato Pov-ray si possono ottenere dei buoni risultati, soprattutto negli esterni. Dialux consente di importare in formato Acis e 3DS. Il tutto è gratuito.

Relux è distribuito gratuitamente però il modulo rendering si paga, come altri accessori della stessa ditta.

Se vuoi vedere qualche lavoretto che ho fatto clicca qui
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 17:32, modificato 2 volte in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#3
albirto ha scritto:Ciao, io uso abitualmente Dialux. Grazie alla possibilità di esportare in formato Pov-ray si possono ottenere dei buoni risultati, soprattutto negli esterni. Dialux consente di importare in formato Acis e 3DS. Il tutto è gratuito.

Relux è distribuito gratuitamente però il modulo rendering si paga, come altri accessori della stessa ditta.

Se vuoi vedere qualche lavoretto che ho fatto clicca qui
notevole :shock:

#4
Relux è sostanzialmente gratuito, ma ha estensioni a pagamento - come già detto. Dialux invece è completamente gratuito, anche grazie al fatto che si appoggia ad un motore di rendering esterno a sua volta open-source, quale è PovRay.

Dialux ti consente un controllo preciso della luce, e ti consente di fare dei rendering che rispecchiano abbastanza fedelmente l'effetto luminoso reale. Tuttavia è limitato nella gestione delle textures, delle trasparenze, delle riflessioni (non PovRay, ma Dialux stesso) e manca di tutta una serie di parametri che in altri software consentono di ottenere risultati molto più piacevoli all'occhio. Se sei uno "smanettone" vero, potresti far esportare da dialux il file povray, senza farlo renderizzare, e quindi andarti a modificare i parametri delle textures nei materiali...ma dovresti conoscere a menadito il linguaggio povray, abbastanza ostico.

Tuttavia, il rendering che ottieni con dialux sarà fedele alla realtà: e se è questo che ti serve, allora problema risolto.

già con il tuo cinema4D dovresti riuscire ad ottenere risultati migliori - per quanto riguarda la *bellezza* del rendering, mentre se vuoi unire il controllo preciso dell'illuminazione con il rendering fotorealistico di qualità, allora dovresti usare 3D studio Max, che ha la possibilità di importare i file .ies forniti dagli stessi produttori di lampade per la rappresentazione della curva fotometrica (come fa Dialux).

se vuoi, puoi visitare il mio sito in firma: alcuni progetti sono rappresentati con i relativi rendering. Mancano molti degli ultimi progetti sviluppati, in cui la qualità dei rendering è un po aumentata :P io lavoro con Dialux quando devo calcolare la luce, ma per il rendering fotorealistico da sottoporre al cliente uso Blender, software open-source che non ha niente da invidiare a cinema4D o 3ds max :D

edit: temo che questo argomento riguardi più la categoria software che illuminazione...ma è il boss che decide :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!