La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un pò di domande....e di polemiche....

#1
1) Ho sempre visto nelle foto dei cataloghi (che ormai conosco a memoria) cappe aspiratrici da 25 metri.
Ma è meglio che la cappa sia più grande del piano cottura oppure anche se combaciano va bene lo stesso?

2)Ma i tavoli devono per forza essere comprati della stessa marca della cucina oppure c' è una ditta che li fa per tutti? Ho notato ad esempio che ci sono tavoli simili sia per la veneta che per la salvarani che per scavolini che ged.
qualcuno ha il monopolio? Oppure esiste il global tavolo?

3) Ma perchè nei cataloghi dicono che solo il piano in laminato è perfetto per l'incasso a filo?
a me i rivenditori hanno detto che anche gli altri materiali lo consentono....


4) Sui cataloghi di cucine moderne vedo sempre modularità perfette di 60.60.60.60 che nemmeno le cucine di un albergo sono così grandi....
cassettiere "optional"....l'importante è che sulla foto siano super simmetriche...
Ma scusa un attimo io sfido chiunque ad avere cucine che sono appartamenti interi ....
perchè non fanno vedere cucine un pò più "abitabili"?
Almeno dal catalogo posso vedere da una foto di un'ambientazine le varie misure disponibili, cestelli e chi più ne ha più ne metta....
qualche anta aperta .....
quello della comprex è il più ridicolo;
mi chiedo i soldi per gli studi fotografici e i vari tecnici nominati ovviamente a fine pagina chi li paga...
di sicuro non la qualità.


Ecco adesso mi sono sfogata!
:shock:

#2
Per le cappe, credo che bastino anche quelle più piccole, gli ammennicoli in vetro ecc secondo me sono solo per design credo il minimo sia 60 cm come il piano cottura. Però trovi più facilmente quelle da 90 cm in su.
guarda secondo me le ditte fanno un pò come assemblare un computer, ci sono i loro fornitori di materiali, più o meno saranno gli stessi, ma no gli conviene costruire ad ognuno tutto comprese le singole viti o i vetri o l'allumninio. ognuna darà ai fornitori varie misure in base ai modelli disegnati da loro, ma i materiali, gira e gira sono forniti da altri. Per questo sono simili.
Per le altre domande non lo so, ma certo fa più effetto presentare una megacucina dicendo che comunque si possono avere basi e pensili di varie misure, piuttosto che partire presentando cucine normali magari piccolette. ehh la pubblicità!! :D E poi con cucine mega hanno la possibilità di far vedere ogni accessorio nuovo che ci mettono.

#3
Bhè Winky, tornato a casa ho preso Cento Cucine e ne ho guardate un pò.... Sulle cucine moderne rovere moro e sbiancato su tutto, poi laccati anche con colori "forti", arancio, rosso... Dimensioni minime mt 3,60... Poche cucine lineari, tantissime penisole, cucine con angolo, isole, pareti attrezzate da sole colonne... Cappe da 60 (poche), 90 (quasi tutte), 120 e addirittura 180. Avveniristiche quelle da isola...

Eccoti alcuni esempi da Cento Cucine….
1. Cucina Naturasia Tratto di G&D:
Basi: 8 moduli da 60 = 480,
Cappa da 120….
Pensili in vetro, cucina laccata…

2. Cucina Kristal di Gicinque:
Basi, 3 moduli da 60 e 2 basi a due cassettoni da 90: 360
Cappa sopra i cassettoni, da 180…
3 colonne da 60, 180
Pensili in vetro, cucina laccata…

Insomma ci vogliono più o meno cucine da almeno 6 X 5 e probabilmente poi non riesci comunque a muoverti...... Naturasia di G&D ad esempio è su una parete da almeno 7 metri.... a momenti il mio soggiorno + la stanza da letto....
I tavoli sono simili, come dice Luna possono avere componentistica (viti?)uguale (prendi ad esempio i blumotion dei cassetti), ma direi che non esiste il global tavolo :lol: Il tavolo sei libera di comprarlo di un'altra marca se vuoi, tanto sono tutti simili, seguono la linea del momento. Ma fai attenzione se vuoi riprendere uno stesso colore usato nel resto della cucina. Ad esempio il rovere tinto wengè potrebbe essere leggermente diverso....
Forse ci sarebbe da chiedere chi per primo ha lanciato queste linee.... Ma per il resto mi sembra ci sono molte copie....
Anche a me piacerebbe vedere moduli diversi dalle misure standard 90 60 90... opss scusa... 60 90 120, ma bene o male sono quelli, aggiungi i 30 e i 45.... Poi magari ti ritrovi ad avere una parete che misura 2,67 e allora come fai? Il problema è che non è possibile avere l'altro catalogo, quello tecnico, che riporta misure esatti ed anche prezzi.....

#4
Ecco un altro tasto dolente.....
l'abbinamento dei legni;
cromaticamente che tipo di legni sono abbinabili e quali altri invece lo sono un pò meno?
Ad esempio io devo abbinare colore cucina con colore porta con colore scale....
Facciamo tipo if then else......
Partiamo che sopra il parquet è rovere quindi le scale possono essere o fagggio o rovere giusto? OK
Poi le porte da capitolato possono essere ciliegio o noce nazionale o laccato premetto che una porta in laccato nelle mia opinione la vedo maggiormente in una casetta anzichè in un appartamento cmq se avete siti dove ce ne sono di carine ditemi ditemi che scansiono....(porte sopra non ci sono, un problema in meno)
quindi la cucina che colore la prendo???
risposta "i tuoi gusti Winky": beh a me piacerebbe ciliegio light mista a pensili color panna.

bon: allora che porta?
e il tavolo lo trovo in ciliegio light e poi ci sta bene con il chiaro delle scale??? help...sono una pecorella smarrita!

Alle volte ha ragione Maestro, non so se sia meglio avere tanto tempo per decidere o poco perchè c'è la possibilità di cambiare tantissime volte idee e purtroppo sui 10.000 euro di media che si spendono una volta spesi cambiare nuovamente idea e pentirsi è un suicidio!

#5
Franco ma questo 100 cucine lo trovo in edicola???
E non è proprio possibile trovare dei cataloghi con la modularità un pò specifica....
ho visto che scavolini, veneta, grattarola,ernesto meda ce li hanno però guarda caso non rientrano tra le mie preferite....

Grazie dei vostri consigli
come sempre calmate il mio panico di scegliere male e mi tranquillizzate :wink: ......

#6
Sono un po' tirato per una risposta completa...

io non mi tirerei troppe storie per gli abbinamenti.

Va bene coordinare tutto l'arredamento, ma non è necessario abbinare i mobili agli elementi strutturali (porte, finestre, scale, zoccoli...): basta che ci sia una giusta proporzione fra chiari-scuri. Puoi avere parquet-scala e porte in ciliegio e tutti i mobili in rovere scuro...

Ciao.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
Winky la trovi in edicola, € 6,50, rivista semestrale. Non credo sia però quello che cerchi... ci sono molte cucine classiche - country - rustiche. E' uno speciale di Ville e casali, quindi riprende quello stile.... Prova a guardare gli speciali cucina di Brava Casa, sono anche online...

#8
OK GIUSTA PROPORZIONE DI CHIARI SCURI, GIUSTA PROPORZIONE DI CHIARI SCURI, GIUSTA PROPORZIONE DI CHIARI SCURI......


questo significa: guarda i tui gusti Winky e sfida le teorie dell'inabbinabile;
l'importante è che ci sia un minimo di proporzione tra i chiari e i scuri dell'ambiente!

ok vado
Grazie! :wink: