La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAVIMENTI IN RESINA?

#1
Ciao a tutti,
il dubbio mi attanaglia...
sto cercando un'alternativa alle piastrelle ed al parquet per quanto riguarda la pavimentazione della mia futura abitazione.
Vedo su tante riviste di casa pavimenti finiti con resine (lucide, opache, colorate,ecc...vedi il sito www.gobbetto.it)
Mi piace molto l'idea di non avere fughe e comunque quel senso di continuità.
I dubbi - che mi sorgono sono fondamentalmente due:
1) costi non ho nessuna idea dei costi per questa soluzione rispetto a soluzioni più "tradizionali"
2) resistenza - il continuo calpestio deteriora la superficie in tempi brevi, è soggetto a graffi, ecc...

Se qualcuno ha avuto esperienze con questi tipi di pavimentazione può aiutarmi a fare un pò più chiarezza sui miei dubbi.

grazie a tutti

#2
Ciao!
Io mi ero informata un anno fa e continuo a pensarci anche se abbiamo dovuto rimandare la spesa per i pavimenti nuovi di casa mia. E' un'alternativa ai pavimenti tradizionali ma penso costi di più di un normale gres o parquet ,dove la scelta spazia parecchio per qualità e prezzi.
Oltre a gobbetto c'è anche un'altra ditta, la Arteresina. Credo siano entrambe buone: tutte e due mi hanno assicurato la resistenza (non per niente sono pavimenti nati ed usati dalle industrie, anche se meno belli e rifiniti), la varietà di lavorazioni e personalizzazioni. Il costo mi dissero si aggirava attorno agli 80 euro a mq (spero di ricordare giusto) per un pavimento normale uniforme, poi dipende dai disegni o se vuoi inserirci sotto altri materiali decorativi. Gli spessori sono di pochi millimetri. Insomma dovrebbero essere veramente belli e queste sono le ditte affidabili.
Avevo visto dal vivo invece il lavoro di un'altra ditta della mia zona in un negozio ma non era riuscito perchè si aprivano un pò di crepe sul cemento, quindi se dovessi farlo mi rivolgerei sicuramente a Gobbetto o all'altra. Non so se si appoggiano anche ad altre ditte su tutto il territorio nazionale, prova a scrivergli e fammi sapere cosa dicono e se hanno aumentato i prezzi.

Re: PAVIMENTI IN RESINA?

#3
slinky ha scritto:Ciao a tutti,
il dubbio mi attanaglia...
sto cercando un'alternativa alle piastrelle ed al parquet per quanto riguarda la pavimentazione della mia futura abitazione.
Vedo su tante riviste di casa pavimenti finiti con resine (lucide, opache, colorate,ecc...vedi il sito www.gobbetto.it)
Mi piace molto l'idea di non avere fughe e comunque quel senso di continuità.
I dubbi - che mi sorgono sono fondamentalmente due:
1) costi non ho nessuna idea dei costi per questa soluzione rispetto a soluzioni più "tradizionali"
2) resistenza - il continuo calpestio deteriora la superficie in tempi brevi, è soggetto a graffi, ecc...

Se qualcuno ha avuto esperienze con questi tipi di pavimentazione può aiutarmi a fare un pò più chiarezza sui miei dubbi.

grazie a tutti
No non ho esperienza ma costano un botto, da quel che ho visto e sentito...a seconda della resina, del colore, del trattamento, vanno dai 120 ai 250-300 Euro al mq...proprio perchè queste resine servono a "impermeabilizzare" e a proteggere il cemento (sotto queste resine altro non c' è se il solo cemento) sottostante che è molto poroso e di conseguenza assorbirebbe tutto...

Le fughe poi ci sarebbero cmq...certo molto rade (il cemento viene tagliato ogni 3, 4 metri lineari) ma anche abbastanza larghe (credo almeno mezzo centimetro) e sono assolutamente necessarie a compensare i movimenti di assestamento e strutturali che in una normale pavimentazione vengono assorbiti al 90% dal massetto sottostante le piastrelle/parquet...

Ciao , Ale

#4
ciao Luna ricordo che anche tu volevi mettere la resina.
Io ho fatto mettere la resina sul pavimento del soppalco, colore uniforme azzurro intenso.Il resto della casa ha il parquet
I problemi della resina sono principalmente dovuti alle crepe che regolarmente si formano nelle nuove case, in particolare nel sottofondo.
Si possono stuccare, oppure passare una seconda mano, ma le crepe sono in agguato per anni dopo che la casa è stata terminata il periodo di assestamento (in funzione della situazione geologica del terreno) è di circa 5 anni.
Io infatti l'ho usata su una piccola area, inoltre essendo un soppalco il pavimento non è in vista.
Io mi sono rivolta direttamente a chi fa pavimenti industriali, visto che mi interessata la tinta unita, e per un soppalco di circa 10 mq ho speso 250 euro (ovviamente agli architetti fanno sempre un forte sconto).
Ciao
Vale