La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale disposizione divani?

#1
Ho bisogno di aiuto per la disposizione dei divani in questa sala. I posti delle librerie nelle nicchie nelle pareti O ed E sono"obbligati", nel senso che le librerie già esistono e verranno rimaneggiate dal falegname che le aveva costruite. Le librerie sono di ciliegio e sono costituite da un mobile basso profondo circa 45cm, sul quale si sviluppano le librerie profonde 30cm.
Io e mio marito abbiamo pensato a 2 varianti che posto:
Immagine

Immagine


Il pezzo ad angolo della libreria fra la parete Ovest e quella Nord potrebbe anche essere abolito, lasciando lo spazio per un tavolino fra i 2 divani, come nella versione 1, oppure essere lasciato com'è adesso nella libreria (come nella disposizione 2)
La parete di fronte al camino (parete Nord) vorremmo pure completarla con una libreria, che però va fatta ex novo. Inizialmente avevamo pensato ad una struttura a ponte, nella quale inserire il divano, ma adesso mi pare che non vada bene fa troppo "camera da letto del bambino". Quindi pensavo di mettere la libreria completa anche nella parete N, evitando il mobile sporgente in modo da non andare troppo avanti col divano. Io preferisco la versione 1, voi che ne dite? Qualcuno ha altre idee? Sarebbero le benvenute. Tenete conto però che c'è la necessità di vedere bene la parete col camino, non solo per quest'ultimo, ma anche in quanto sul soffitto davanti al camino sarà nascosto uno schermo per il videoproiettore di circa 3m, la posizione è più o meno quella della striscia gialla nei disegni (modificabile volendo ma non più di tanto visto che vorremmo inserire il proiettore nella liberia). TV invece non ce ne sarà.
Grazie!!
PS Scordavo: la porta finestra dietro il divano della parete Ovest è scorrevole e la parte dietro il divano sarà quella fissa
Ultima modifica di EmmeTi il 05/04/09 21:51, modificato 5 volte in totale.
EmmeTi

#3
Preferisco anche io la versione 1, anche se sono perplessa circa la comodità di veduta del videoproiettore per chi sta seduto sulla parte più lunga del divano.

#4
Hai ragione, il proiettore lo vede bene solo chi sta sul divano appoggiato a nord, al massimo all'angolo o all'inizio dell'altro divano, ma a questo temo non ci sia proprio rimedio. Il massimo che sono riuscita a fare è questo:
Immagine


cioè massimizzare il divano verso Nord; per fare questo ho eliminato la parte di angolo della libreria, che così resta libreria semplice in tutta la parete Nord. Che dite?
Ultima modifica di EmmeTi il 30/03/09 23:30, modificato 1 volta in totale.
EmmeTi

#5
Molto meglio, ma mi chiedevo se anche i divani sono "obbligati", cioè li hai già oppure no, perchè ho visto dei divani semicircolari che starebbero bene nel tuo soggiorno.

#6
No, i divani li devo comprare e mi mettono anche in crisi,come puoi vedere dal topic " Trend inversi?" :-)
Semicircolari? Che divani mi posti un link o un nome?
Grazie!!
EmmeTi

#7
ciao emme:) ormai ti seguo ovunque...

come soluzione più la prima...ma ti dirò...la seconda che hai postato sembra la prima separata...ovvero... se tu prendi una situazione ad angolo componibile con nell'angolo un pouff... puoi anche decidere di spostarlo e cambiarlo...

io ho fatto così due divani e un pouff che finirà in mezzo alla stanza e fra i due divani in angolo andrà un tavolo con piano in marmo ...stessa altezza della seduta dei divani e stesse dimensioni del pouff 120x120, così posso cambiare tutte le volte che voglio:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
Allora tutti per la prima con l'idea di Lady in pole position! (PS Ti ho detto quanto mi piace il divano che hai scelto??)
Altro consiglio
Avendo alla fine deciso che non mi piace accostare il divano alla libreria, ma mi piace lasciarlo scostato (ho variato anche il disegno del divano ad angolo), quant'è secondo voi il minimo indispensabile di spazio da lasciare?
EmmeTi

#11
Si mi sembra una buona soluzione Mi sa che da qualche parte ho visto anche una ditta che faceva finire a scelta con un cuscino o con una tavola di legno, a seconda delle esigenze: seduta in più o appoggio oggetti. Ma immagino che qualunque falegname possa fare lo stesso se non è previsto dal produttore del divano. Chissà come lo si tiene fermo l'eventuale piano però?
Che marca è il divano in foto?
EmmeTi