La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come modificare il colore di una sedia...

#1
Ciao!Una domandina semplice semplice per chi ha dimestrichezza con la materia.Io e il mio futuro maritino abbiamo deciso di non investire molto nell'arredamento della zona giorno, essendo attualmente in affitto..Senza dilungarmi troppo, abbiamo optato per una parete rovere chiaro e rovere moro, tavolo rovere moro e sedie di ecopelle testa di moro che hanno però un problema, ovvero il colore delle gambette che è quasi un ciliegio(le ho scelte perchè mi piacciono tanto e non c'erano soluzioni a questo problema!!!).Ora vi chiedo,posso autonomamente modificare il colore di questo legno senza creare danni??? Vorrei renderle più scure,raggiungendo la stessa tonalità di tavolo e parete!!!Quali materiali occorrono e cosa devo fare per creare qualcosa di decente senza rivolgermi ad un professionista ???Grazie!!!

#2
Secondo me è un gioco da ragazzi.. E' sufficiente carteggiare le parti da riverniciare, e poi stendere sulle zampe della sedia prima una vernice molto aggrippante o 'coprente', sul quale strato passare poi la vernice rovere moro, in varie stesure.. :wink:

Re: Come modificare il colore di una sedia...

#3
NiclaP ha scritto:Ciao!Una domandina semplice semplice per chi ha dimestrichezza con la materia.Io e il mio futuro maritino abbiamo deciso di non investire molto nell'arredamento della zona giorno, essendo attualmente in affitto..Senza dilungarmi troppo, abbiamo optato per una parete rovere chiaro e rovere moro, tavolo rovere moro e sedie di ecopelle testa di moro che hanno però un problema, ovvero il colore delle gambette che è quasi un ciliegio(le ho scelte perchè mi piacciono tanto e non c'erano soluzioni a questo problema!!!).Ora vi chiedo,posso autonomamente modificare il colore di questo legno senza creare danni??? Vorrei renderle più scure,raggiungendo la stessa tonalità di tavolo e parete!!!Quali materiali occorrono e cosa devo fare per creare qualcosa di decente senza rivolgermi ad un professionista ???Grazie!!!
Se vuoi modificare il colore del legno mantenendone in trasparenza le venature mi spiace dirtelo ma il lavoro e' abbastanza difficile e ti consiglio di chiedere il preventivo ad uno specialista (sappi che in ogni caso la differenza con il resto esistera' sempre) prima di combinare un disastro, se invece ti accontenti di una laccatura di un colore simile allora con un po' di pazienza ed accontentandosi del risultato si puo' fare anche col fai da te.
Cosa occorre ???
Se non pretendi troppo ;della carta vetrata del lucido grana 220, una bomboletta di vernice laccata (anche quelle per auto va bene) e tanta pazienza potrebbero bastare.
Prima di tutto togli o nel caso non fosse possibile ricopri con attenzione le parti da non lucidare, carteggia tutto e poi passa a spruzzare.
Attento a spruzzare poca vernice alla volta (se no provocheresti grosse colature) e a ripetere piu' volte l'operazione senza lasciare seccare completamente la vernice tra un passaggio e l'altro se no ti consiglio di ricarteggiare il pezzo se la vernice essica completamente.

PS: Fai qualche prova su un pezzo in piano in modo da impretichirti poi prova con una parte nascosta (la vernice sottostante potrebbe influire sul risultato e provocare problemi di reazione con la nuova) quindi passa a vernice l'insieme, ma attenzione, se ti rendi conto nelle prove che ti ho consigliato che il risultato non e' ottimale non andare oltre ed abbandona l'idea e passa la palla ad un professionista.
Finito il tutto tira le somma e scoprirai se realmente hai risparmiato.

Re: Come modificare il colore di una sedia...

#4
NiclaP ha scritto:..Vorrei renderle più scure,raggiungendo la stessa tonalità di tavolo e parete!!!Quali materiali occorrono e cosa devo fare per creare qualcosa di decente senza rivolgermi ad un professionista..
Effettivamente il procedimento per scurimento, come dice Desiner, potrebbe essere lungo: forse faresti prima dipingendole direttamente con un colore moka o scuro, sacrificando trasparenza e venature.. :roll:

#5
mmm...ragazzi..non è che la state facendo più complicata di quanto non sia? :roll:

dite che non basta scartavetrare per bene e riportare il legno al vergine, dare le mani necessarie di mordente wengè, diluito o meno diluito, secondo il tono da ottenere e finire con cera o gommalacca o altro prodotto di finitura...olio di gomito compreso?

eviterei le bombolette per non rischiare di tinteggiare anche le parti in ecopelle
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Può darsi. Solo che potrebbe essere un pò più difficile per dei neofiti riportare il legno all'esatto colore del tavolo.. ma certo c'è una prima volta per tutti. :wink:
Comunque.. il mordente lo si può stendere tranquillamente più volte sino ad arrivare alla tonalità voluta, mentre le parti in ecopelle vanno coperte bene con dello scotch per archiettura.. :roll: