La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A tutto tondo!!!

#1
Mi presento..
Mi chiamo Cristiano, sono nuovo del forum.. nuovo utente ma vecchio frequentatore viste le numerose idee, spunti e suggerimenti che spesso ho trovato su arredamento.it!!
Vi scrivo perchè FINALMENTE è arrivato il mio momento nell'arredare la casa, che è ancora in costruzione.. e mi sono stupito di quanto può essere complicato!
Il progetto di casa è stato fatto insieme ad un amico che è riuscito a mettere su carta le mille idee che avevo in testa!! Sistemando in maniera deliziosa per i miei gusti questi 40mq!!

Mi scuso con gli amministratori se posto in questa sezione, ma non c'è la sezione "aiuto per tutta casa" XD :roll:
Ora sono stato chiamato a scegliere le maioliche per la casa, il che condiziona ovviamente la scelta del futuro arredamento!! Ed avrei bisogno di qualche consiglio da voi, soprattutto in merito ai "colori" da scegliere..

:arrow: Alcune linee guida..adoro i pavimenti simil-legno, di colore grigio, anche se mi hanno sconsigliato di prenderlo perchè "è triste" (non per me almeno). e poi mi piacciono i rivestimenti stile naturale, similpietra o simil legno (tipo il top della cucina in corian o simili, ma che sia "similnaturale" anche al tatto!

I colori domminanti sarebbero quindi grigio, color legno e bianco, con qualche colore forte di contrasto nei complementi o in cucina ad esempio (il verde della cucina varenna poliform sulle ante ad esempio.., o arancio, o viola o amaranto..) ma non ho la minima idea di come combinarli..

Insomma, ogni suggerimento per ogni ambiente è ben gradito!! soprattutto sui pavimenti e sul rivestimento del soppalco e dell'armadio-scrivania che ospita..

Allego un pò di immagini !! :wink:

La pianta dell'appartamento:
http://img126.ImageShack/my.php?image=piantina.jpg

Il soppalco sotto ha lo spazio per il letto che, una volta aperto è x dormire, mentre da chiuso serve da divano!
http://img24.ImageShack/my.php?image ... aperto.jpg
http://img24.ImageShack/my.php?image ... aperto.jpg
La cucina, formata da tre colonne sullo sfondo, un vlavello davanti la finestra e il piano cottura sulla penisola che funziona anche come piano snack:
http://img11.ImageShack/my.php?image=cucinam.jpg

E la visione dalla parte opposta, l'ingresso, la tv e la porta del bagno:
http://img12.ImageShack/my.php?image ... vbagno.jpg

In ultimo la vista del bagno, anche se un pò deformata per farci entrare tutto! la foto è fatta dalla doccia!
http://img11.ImageShack/my.php?image=bagnoj.jpg

E' tutto fatto in bianco proprio per decidere tutti i colori!
ed un grazie in anticipo a tutti!

#2
intanto complimenti per il tuo monolocale super stiloso
in questi casi e' essenziale farsi aiutare da un professionistam bravi entrambi
Visto le dimensioni ridotte a me piacerebbe proprio come lo hai renderizzato qui
Pavimento grigio (le persone ti diranno che ncupisce e riduce gli spazi ma tanto i mq reali non cambiano quindi...) esistono tanti bei pavimenti in gres effetto legno se ti piacciono, qui sul forum ne troverai di belli esempi, chiedi a chi lo ha gia messo. Il pavimento scuro renderebbe il tutto molto piu design e chic....
Le pareti e la cucina invece le lascerei bianche. Forse sceglierei del legno VERO (non simillegno) per l armadio a muro all entrata, per il piano della penisola, magari di uno spessore molto altro, un bel legno tipo noce o olmo, con le venature ben visibili, per riscaldare l ambiente con un materiale naturale e vivo. Molto contemporaneo fra l altro. Anche se non so come si abbina al corian del top, qui ti puo consigliare il tuo amico.

Potresti fare le pareti del bagno grige in tono con il pavimento.
Se proprio vuoi aggiungere del colore potresti pensare di usarlo nella parete dietro al letto, dove c'e' il mini ufficio.

Lascerei perdere ante colorate in cucina sinceramente, pensa che ogni singolo elemento ti sara sott'occhio continunamente e sei sempre i tempo ad arricchire l ambiente con dei pezzi, pochi, ben piazzati se lasci la struttura del tuo cubo il piu neutra possibile.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
Grazie mille per il tuo intervento, soprattutto perchè mi da un pò di coraggio! ;)
Ho fatto delle prove stasera e domani cerco di postarle!! E provo immediatamente a fare il top in legno!
Per il pavimento giusto stasera mi sono indirizzato verso un gres normale, tipo pietra, sennò ho paura che troppe venature possano dar fastidio.. magari movimentandolo con una posa non troppo regolare abbinando maioliche larghe e un pò più sottili insieme. Mi piacerebbe anche fare la cucina si bianca ma con le ante con effetto rigato, a bande, non so come spiegarmi meglio!

Crazie ancora, Cristiano

#4
oops mi ero giusto dimenticata di scrivere posa rigorosamente a correre dalla porta visto le tante diagonali nella stanza :oops: :roll: :lol:
cmq aspetto di vedere le tue idee....
ciao
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
poi sono io il marpione :roll:

appena arriva un nuovo maschietto compare improvvisamente Dammi :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:
e anche senza sapere se e' toscano :lol: 8)

benvenuto Cristiano, :D
scusa l'OT ma era d'obbligo 8)

Eccomi!

#6
Un pò di prove ma non sono ancora pienamente soddisfatto.. :roll:
Ho seguito solo in parte i consigli ricevuti, alla file il top sarà di alluminio antigraffio tipo (o similpietra). Il pavimento è un grosso imbarazzo..ho visto anche il gres porcellanato effetto legno colore rovere sbiancato..è meraviglioso.. Però sono rimasto orientato sul grigio silver, effetto pietra o legno è da vedere ancora..
Che confusione!!
Intanto vi piace l'idea del colore? Portebbe essere anche una tinta di verde..
E nel bagno altra grosso problema..vorrei mettere delle mattonelle molto grezze e scure nella doccia..ma non so come unirle col resto.. consigli?
Ciao Cristiano

Prova colore living
http://img148.ImageShack/img148/5300 ... rancio.jpg

cucina
http://img12.ImageShack/img12/7032/p ... ocucin.jpg

e il bagno, visto dalla doccia
http://img22.ImageShack/img22/3874/p ... ebagno.jpg

#7
allora...
per quanto riguarda i colori.....

se ti piace il finto legno grigio....ne avevo visto uno della marazzi...bellissimo..


Per quanto riguarda i colori....
questa è una "guida" che reputo utile se uno ha le idee confuse
- Rosso: stimolante e vigoroso, simboleggia l’energia e le potenza, il desiderio ed il calore. I suoi penetrano profondamente nei tessuti umani, aumentando la tensione muscolare e la pressione sanguigna ed accelerando la respirazione. La sua influenza sull’umore è molto forte.
- Arancio: gioioso e brillante, stimola un’attività dinamica.
- Giallo: rappresenta gloria e ricchezza, allegria ed estroversione, fertilità e giovinezza. E’ percepito soprattutto dai bambini. Favorisce la concentrazione.
- Verde: è il colore della natura. Rappresenta equilibrio ed armonia, stabilità ed autorevolezza, perseveranza e realismo.
- Blu: colore dell’introspezione per eccellenza, simboleggia l’infinito. Favorisce la meditazione. Estremamente rilassante, dona un senso di pace e di serenità, rallentando la pressione sanguigna e la respirazione.
- Viola: simbolo di spiritualità e solitudine, di mistero e carisma, è il colore della sensibilità, della trasformazione, della magia.
- Bianco: può rappresentare razionalità, freddo, silenzio, igiene, infanzia e purezza. Nella cultura orientale, invece, è associato alla morte ed al lutto.

- Ingresso: usare toni tenui e luminosi, evitare i colori scuri.
- Camera da letto: scegliere colori rilassanti e distensivi, meglio i terziari chiari non troppo freddi. Perfetti il color salmone chiaro, il rosa antico, il bianco ghiaccio, il panna e l’avorio: si associano bene con elementi d’arredo blu, azzurri e verdi. Audace l’uso del blu e del verde alle pareti, solo le sfumature più chiare e spente possono essere utili a soggetti iperattivi ed ipertonici, assolutamente sconsigliato alle persone depresse od ansiose.
- Camera dei bambini: preferire dominanti o presenze gialle e arancione, introducendo alcuni elementi di arredo di colore blu per bilanciare.
- Cucina: una dominante tendente al giallo o al turchese favorisce i processi digestivi.
- Soggiorno: sono indicati i colori che agevolano la comunicazione ed il senso d’intimità. Scegliere quindi tinte calde, anche sature e luminose, abbinate a zone di luce soffusa, meglio se proveniente dal basso. Perfetti il giallo e l’arancio chiaro. Una buona presenza di tinte calde necessita di alte vibrazioni energetiche: inserire alcuni elementi color indaco.
- Bagno: ideali i toni vivaci e allegri come il verde acquamarina, l’azzurro intenso, il violetto ed i gialli solari.
- Studio: il giallo spento favorisce l’attività e l’attenzione.



Detto questo.....
ognuno fa cmq come preferisce....
L'arancione lo vedo bene sposato al verde acido...e ai legni scuri....e al bianco...(non al nero)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA