La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impermeabilizzazione balconi

#1
Salve a tutti,
per l'impermeabilizzazione dei balconi mi hanno consigliato di applicare una guaina bituminosa direttamente sul solaio di cemento, eventualmente preceduta anche da bitume a freddo, quindi il massetto per la posa in opera della pavimentazione e tra questi 2 (massetto e rivestimento in gres) posare un ulteriore strato di impermeabilizzante tipo mapelastic della mapei.
Pensate possa essere una soluzione corretta? E se si, come scegliere il tipo/marca di guaina bituminosa?

grazie

Mario

Re: Impermeabilizzazione balconi

#2
frederickstress ha scritto:Salve a tutti,
per l'impermeabilizzazione dei balconi mi hanno consigliato di applicare una guaina bituminosa direttamente sul solaio di cemento, eventualmente preceduta anche da bitume a freddo, quindi il massetto per la posa in opera della pavimentazione e tra questi 2 (massetto e rivestimento in gres) posare un ulteriore strato di impermeabilizzante tipo mapelastic della mapei.
Pensate possa essere una soluzione corretta? E se si, come scegliere il tipo/marca di guaina bituminosa?

grazie

Mario
Se ci cammini sopra allora tio consiglio 2 strati di bituminosa poi massetto armato, poi 2 mm di Mapelastic e infine colla e gres.
La guaina viene sui 12 euro al metro quadro, il massetto và al metro cubo ma non viene molto, la rete nemmeno costosa (serve per il ritiro e che quindi non si crepi, la colla in sacchi va sui 3 euro al metro quadro.
Il costo elevato è il mapelastic arrivi a 30 40 euro al metro quadro si danno 2 mani per 2 mm di spessore ed è in pratica una guaina.
Se metti la doppia guaina sotto il Mapelastic è eccessivo, certo più isolamento hai e meglio è anche se solitamente si usa al posto della guaina non in aggiunta per chi non può alzarsi troppo con le quote.

Re: Impermeabilizzazione balconi

#3
Se ci cammini sopra allora tio consiglio 2 strati di bituminosa poi massetto armato, poi 2 mm di Mapelastic e infine colla e gres.
Si è un balcone pedonabile, il mio problema però è quale guaina bituminosa scegliere e se quest'ultima presenta problemi di traspirabilità.

Grazie

Re: Impermeabilizzazione balconi

#4
frederickstress ha scritto:
Se ci cammini sopra allora tio consiglio 2 strati di bituminosa poi massetto armato, poi 2 mm di Mapelastic e infine colla e gres.
Si è un balcone pedonabile, il mio problema però è quale guaina bituminosa scegliere e se quest'ultima presenta problemi di traspirabilità.

Grazie
Traspirabilità? Assolutamente si è totalmente impermeabile che sia acqua o umidità, per questo si posa SEMPRE all'asciutto perchè se sotto c'è dell'acqua questa non sfogando all'esterno te la trovi sul muro interno.
In ogni caso falla risalire a 15-20 cm in altezza sul muro dal quale avrai tolto l'intonaco. Di marche di preciso non ne conosco ma chi le posa di certo non ci risparmia qualche decina di euro per avere poi delle grane di infiltrazioni.