La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala - A che serve lo scuretto???

#1
Ho scoperto dell'esistenza di questa "lavorazione" sbirciando un po' di scale sul web...

sinceramente....non ho capito a cosa serva...(lì per lì mi vien da dire.....a creare un angolo per lo sporco difficile da pulire)
ma io son decisamente ignorante su certe faccende...

qualcuno mi spiega a che serve??

Perchè sto valutando l'idea di fare la scala con alzata e pedata a filo...(scala alla romana mi pare si chiami)...e in alcune c'è sto "scuretto"


Se ho capito bene è paragonabile alla maniglia a gola delle cucine...solo che in cucina devo aprire l'anta....
sulla scala non devo aprire l'alzata... :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
In realtà non serve a nulla.. è come chiedere a cosa serve un toro quadro o tondo...
E' puramente estetico, potrebbe piacere l'effetto di vedere meglio lo spessore della pedata oppure c'è a chi la scala a filo sembra povera.
Gusti :wink:

#3
ale_flo ha scritto:In realtà non serve a nulla.. è come chiedere a cosa serve un toro quadro o tondo...
E' puramente estetico, potrebbe piacere l'effetto di vedere meglio lo spessore della pedata oppure c'è a chi la scala a filo sembra povera.
Gusti :wink:
ok..
quindi è solo estetica...

pensavo fosse un escamotage per qualche problema che poteva emergere con il montaggio a filo delle lastre di pietra :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
Zawa ha scritto: pensavo fosse un escamotage per qualche problema che poteva emergere con il montaggio a filo delle lastre di pietra :wink:
Di certo un po' aiuta cmq..

#5
Zawa ha scritto: ok..
quindi è solo estetica...

pensavo fosse un escamotage per qualche problema che poteva emergere con il montaggio a filo delle lastre di pietra :wink:
anch'io mi sono chiesta a cosa servisse quella strana "fessura" che ho visto nelle altre scale... alla fine la mia la stò facendo a filo bella pulita :wink:
Missdima

#6
Qualcuno dice che serve nelle scale molto chiare per dare il senso della posizione della pedata, una specie di funzione ergonomica.
Io ho bianco asiago ed in effetti otticamente percepisco meglio le scale sopratutto con molta luce, anche se ho meditato di usare della resina colorata della Mapei e fare un contrasto estetico. :D