La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulire fragranite

#1
ho trovato questo articolo interessante su come pulire il lavello in fragranite..qualcuno mi dà conferma dell'esattezza di ciò che è scritto?
Il modo migliore per pulire il FRAGRANITE è quello di usare detergenti leggeri e acqua tiepida. La superficie dovrebbe poi essere strofinata con un panno morbido e pulito.

Nei casi in cui il fondo della vasca sia particolarmente sporco a causa del calcare che vi si deposita agire come segue:-versare acqua calda ( circa 70° C) nella vasca per un’altezza di circa 5/6 cm ;
-aggiungere due cucchiai di detersivo per lavastoviglie
-lasciare l’acqua per una/quattro ore (a seconda dell’entita’ dello sporco) e poi sciacquare abbondantemente, usando anche una spugnetta tipo SCOTCH-BRITE.
Se questo è fatto regolarmente, la superficie si manterrà pulita e libera da macchie persistenti.
Rimozione delle macchie
La prevenzione è il modo migliore di operare ma nel caso in cui si formino delle macchie si deve agire come segue:
a)Segni particolarmente pesanti possono essere rimossi utilizzando i vari detergenti da cucina presenti sul mercato (ad.es. AJAX);
b) Segni particolarmente refrattari possono essere rimossi con un panno imbevuto d’alcool o di una soluzione di candeggina diluita.
PULIZIA
Possono essere utilizzate spazzole tipo SCOTCH- BRITE in combinazione con qualcuno dei detergenti sopra citati.
La PULIZIA deve avvenire in senso rotatorio.
In alcuni casi può essere utilizzata carta sottile abrasiva umidificata o asciutta.
Sostanze fortemente ALCALINE come AMMONIACA, ACIDO MURIATICO, LA SODA CAUSTICA, PRODOTTI PER STURARE LO SCARICO DEL LAVELLO, TRIELINA , non dovrebbero essere lasciate depositare nelle vasche del lavello perché POSSONO ORIGINARE MACCHIE DIFFICILI DA TOGLIERE.
In alcune zone dove l'acqua è particolarmente dura si consiglia di rimuovere le macchie di calcare che possono formarsi sul lavello (anche in questo caso ciò può avvenire su tutti i tipi di lavelli) con detergenti appositi (es: DRAGO , VIAKAL)