La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo progetto cucina, cosa cambiereste ?

#1
Per chi ha seguito le puntate precedenti, abbiamo, almeno per ora, messo da parte il progetto con la penisola per varie ragioni.
Non è escluso che in un futuro non si possa riprendere in considerazione, ma prima vogliamo vivere un po' i nuovi spazi della casa "dal vero".

Ho quindi tirato giù un nuovo schizzo.
Immagine
Gli attacchi di acqua e gas sono stati già fatti, quindi le posizioni di lavello e cucina sono vincolanti.
Il frigo è free-standing (largh. cm 60) e la cucina pure (largh. cm 70).
A occhio mi manca un po' di dispensa, e percio' pensavo di sfruttare in qualche modo la parete opposta, magari solo con qualche pensile orizzontale... non so, voi che fareste ?

Questa è la disposizione dell'ambiente
Immagine
Nel disegno c'è un errore perchè la cucina sviluppa 350 cm. 360 cm è la distanza totale dal muro al gradino.
Al momento siamo stati solo da IKEA, ma in settimana vorrei girare qualche mobilificio qui a Roma, sempre restando in fascia economica. Trattandosi di pochi pezzi forse non ci svenano, voi che ne dite ?

GRAZIE!!

#3
non credo che ti chiedano un botto.carina la disposizine anche senza penisola dai piu spazio al tavolo con le sedie sulle quali è sempre piu comodo straeci seduti quando si mangia rispetto agli sgabelli.forse pero potresti fare una specie di spalletta per la profondita del mobile o poco piu per rifinirl meglio.per la questione dispensa be se non hai un ripostiglio potresti mettere come hi detto tu degli elementi contenitivi in sospensione o in orizzontale 2 al massimo e di sbiego o anche tre in verticale dimensioni 33x120 (giacomelli o alte ditte) lasciando tra i moduli uno spazio di 8 cm,creeresti cosi un gioco quasi una parete attrezzata,valuta tu in base allo spazio che ti serve...

#4
chabal spiegati meglio per favore!!

gennaiofreddo la penisola ci piace molto, ma in effetti la comodità del tavolo non si batte! Ti ringrazio per il suggerimento sulla parete di fronte. Noi abbiamo un bel ripostiglio che ospiterà anche la lavatrice (è la stanzetta in grigio dietro la parete TV, misure cm 230x110), ma ancora non so se riusciamo a farci stare anche la dispensa, e non voglio arrivare impreparata al problema :-)
Quanto alla rifinitura della cucina, posto che non ci piace finirla con dei pensili a giorno, non vorremmo fare una spalletta di muro per non appesantire l'ambiente. Piuttosto stavamo pensando a una sorta di ringhiera (visto che c'è il gradino) a tutta altezza in corrispondenza della cucina e bassa dietro al divano. Non sappiamo ancora come farla, ma dovrà essere comunque qualcosa dall'impatto molto leggero!

#5
Voilà rieccomi..
Non sono veramente un progettista, personalmente farei...
sicuramente una spalla da 100 x 610 a tutta altezza in cartongesso a dx guardando la cucina, farei di certo eldom da incasso per ovvie ragioni di pulizia, e farei un mobile mezze colonne sulla parete opposta magari sospeso da terra, da L 1200 H 1400 P 370

Ciao

#6
e se per diciamo definire la cucina mettessi una libreria o un modulo mensole(come preferisci)a tutta altezza fino al soffitto e profondo 61, faccia alla parete attrezzata,cosi entrando in casa vedresti il divano e dietro la libreria e non piu il fianco cucina,carino