La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Extra capitolato Bagno

#1
Per il bagno dell'appartamento che ho acquistato in costruzione ho visto delle piastrelle con formato fuori capitolato (30 x 60 ) e come rivestimento un mosaico tavolare (anche questo extra capitolato). Mi è stato richiesto un extra di € 1.800 circa per il materiale e di € 1.250 per la posa (pavimento diagonale sfalsato e fugato con crocette da 3 mm stucco grigio cemento). Il bagno, che ha una superficie non regolare, è di circa 9 mq.
Chiedo ai competenti forumisti se il prezzo richiesto è da ritenersi congruo...da incompetente mi pare un po' esagerato.

#3
Secondo me non è esageratissimo. Devi vedere quanto ti passano da capitolato, poi fai due conti. Io ho considerato che hai un bagno di 4,5 mt X 2 mt, e che i rivestimenti andranno a 2mt da terra. Avresti 9 mq di pavimento, 9 mq prima parete, 9 mq seconda parete, 4 mq terza parete, 4 mq quarta parete, la finestra e la porta considerale come sfrido. Hai 35 mq da piastrellare, i 1.800 euro diviso 35 portano circa 51 euro mq, ai quali devi sommare ciò che ti passano da capitolato, metti 40 euro. Arrivi a 90 euro mq di materiale, che è altino, ma molto dipende dal materiale e dalla ditta scelta, potrebbe esere anche pochino :) . Quello che non mi convince tanto è la maggiorazione sulla posa...

Re: Extra capitolato Bagno

#4
mic9161 ha scritto:come rivestimento un mosaico tavolare (anche questo extra capitolato).
:?: E cosa sarebbe un mosaico tavolare?

Prova a vedere se hai il nome delle piastrelle o della serie.
Potrebbe essere proprio questo ad avere un costo esagerato sia di fornitura che di posa.

#5
ale_flo, hai ragione...non sono stato molto chiaro:
Piastrelle Casalgrande Padana Serie Pietre di Sardegna. Il mosaico tavolare (così è indicato nel preventivo) è definito nel sito dell'azienda "composizione A".
Comunque, i miei dubbi, più che sul materiale, sono riferiti all'extra richiesto per la posa.

#6
Come immaginavo, la posa più alta è dovuta al tipo di rivestimento non tanto al pavimento.

Allora ci può stare, considera che per un listellato o muretto o come lo chiamano loro mosaico tavolare i prezzi di posa raddoppiano.

Per abbassare il costo complessivo potresti decidere di destinare il mosaico in alcune zone e in altre mettere il 30x60 (per esempio una parete in mosaico, tutte le altre in 30x60)