La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

applique in gesso o in pietra tecnica

#1
ciao a tutti....sono italiano ma vivo in canada, lavoro col gesso e la pietra tecnica, vorrei tornare in italia x fare lo stesso lavoro in proprio (zona bari)....ma non so da dove iniziare, ho pensato che le applique potessero andare, ma non ho idea di quali possano essere i prezzi del mercato in italia, chi mi puo aiutare??? grazie mille.

premetto che con la pietra tecnica posso realizzare qualsiasi cosa di qualsiasi forma e colore.

#2
facendo una ricerca su internet, ho trovato questa lista di aplique targhetti....potrei farle simili (o anche personalizzate) di pietra finta per prezzi che partono dalle 30 euro in su, pero senza porta lampada (a differenza dei quasi 200 euro che sembra il prezzo di listino)....ma non ho proprio idea di come commercializzare i prodotti.

http://www.lightinitaly.com/it/productd ... d_430.html

#3
Se parti già con l'idea di copiare dei prodotti del genere mi sa che farai poca strada. Visto che sei in grado di creare qualsiasi cosa, secondo me faresti meglio ad inventarti una serie di corpi illuminanti originali.
Inoltre questo genere di articoli non vanno a ruba negli scaffali dei supermercati, sono dei prodotti di nicchia e ti metteresti in concorrenza con ditte presenti sul mercato da anni con un prodotto qualitativamente inferiore.
Questo è il mio parere personale.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 11:06, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#4
be...sulla prima parte del tuo discorso ti do ragione, io infatti, nel caso il cliente lo chiedesse, personalizzerei il prodotto....x quanto riguarda la qualita no, non mi piace vantarmi, ma i miei prodotti, sarebbero realizzati interamente a mano DA ME MEDESIMO, ed eventualmente firmati....la qualita sarebbe notevolmente superiore (ho potuto toccare con mano i prodotti in questione)...il prezzo e inferiore solo xche voglio lavorare a bari....almeno x l inizio faro* prezzi ridicoli, qui a toronto, le stesse aplique le vendiamo al triplo dell*azienda in questione, proprio a fronte di una qualita *impossibbile* x un produttore industriale.....una mia linea??? certamente....ho diverse soluzioni, quella lista era solo x dare un esempio 8)

#6
ha...aggiungo, se il cliente volesse, chesso...un tavolino....un orologio da muro...un camino....una pannelatura particolare ecc... dello stesso materiale e dello stesso colore, be....io potrei farlo, credo questo sia un ulteriore valore aggiunto.???

#7
Ciao Michele..

Sono anche io di Bari.. e in un paio di miei post inerenti all'acquisto di alcuni applique.. avevo proprio indicato dei prodotti Targetti come possibili soluzioni per la mia casa..

Onestamente dovendo scegliere tra un prodotto realizzato in pietra naturale o un prodotto che "imita" la pietra naturale.. credo che sarei più portato a scegliere il prodotto "naturale"

Considera anche che nel Salento ci sono un'infinità di artisti/artigiani che lavorano la pietra naturale a costi contenuti..

Diverso è il discorso se mi parli di dover scegliere tra un prodotto artigianale ed uno industriale..in questo caso opterei per il primo.. anche se qualche perplessità inerente ai materiali utilizzati per l'impianto elettrico della lampada mi verrebbero..

Il fattore costi sicuramente influenza la scelta di un prodotto anzichè un'altro .. credo che in questo ambito tu abbia la carta in più da giocarti..
quanto meno all'inizio di carriera...

Questo ovviamente è il mio pensiero e non voglio assolutamente scoraggiarti.. anzi..mi farebbe piacere se tu riuscissi a realizzare il tuo progetto..soprattutto se questo significherebbe tornare nella tua terra..

Se ti và potresti mostrarci delle tue opere..o delle tue realizzazioni..

#8
si si, questo e verissimo, nel salento c*e tanta gente che lavora la pietra naturale (la pietra leccese), e alcuni di loro sono veramente bravi, ho potuto personalmente toccare con mano degli esemplari....la scelta tra pietra finta e quella naturale dipende da una serie di cose....chiaramente la pietra naturale e piu pregiata e piu resistente a qualsiasi agente esterno (x la finta dipende), ma con la finta si possono fare cose che con la naturale non e possibbile (almeno a prezzi ragionevoli), e piu leggera, la si puo avere in qualsiasi colore (o anche a piu colori), e spesso e impossibbile ad un occhio inesperto notare le differenze...domani porto in azienda la macchina fotografica cosi faccio qualche foto ;-)

CMQ LUCIANO....FORZA BARI....QUESTO NUOVO PRESIDENTE CI PORTERA IN EUROPA (SPERO DI ESSERCI)

#10
ma poi il motivo x cui lippi non lo convoca si e* saputo??? credo ci sia sotto qual cosa di personale :roll:

cmq....purtroppo in azienda, adesso non si possono fare foto xche stiamo lavorando x un cliente che non vuole che si facciano foto (ha anche pagato un supplemento x ritirare le forme e i disegni originali)....in compenso xo* ho fatto il video del bagno x gli ospiti che ho fatto con l aiuto di mio fratello, interamente di pietra finta (tranne il pavimento e il gabinetto e il lavandino) :lol: purtroppo non sono bravo come regista, ma e giusto x dare un idea del lavoro finito....che ne pensate?

MA COME SI FA A METTERE IL VIDEO??? CON COPIA E INCOLLA NON FUNZIONA