La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

presa telefonica con passaggio cavi su scatola elettrica?

#1
Salve, nella mia casa in costruzione ho deciso di far mettere nella camera da letto, una presa telefonica che mancava.

Il nuovo cavo e' stato preso dalla stanza adiacente ( dove c'è una presa telefonica ) e portato alla'altra camera, facendolo sbucare dalla scatola antenna tv;

dalla scatola e' stata fatta una traccia sul pavimento per poi far arrivare il cavo telefonico, alla parete dove ho deciso di mettere la presa telefono.

Non essendo del mestiere, mi sto preoccupando perchè pare che abbiano fatto passare il cavo telefonico dalla stanza che aveva in origine il cavo telefono, dentro una scatola ( che sia elettrica o antenna tv lo devo ancora verificare bene ).

Io so che per motivi di sicurezza non vanno mai messi i cavi telefonici assieme a quelli elettrici o antenna tv....

E' un lavoro a regola d'arte o qualcosa non è a norma?


grazie

Re: presa telefonica con passaggio cavi su scatola elettrica

#2
RossoFerrari ha scritto:Salve, nella mia casa in costruzione ho deciso di far mettere nella camera da letto, una presa telefonica che mancava.

Il nuovo cavo e' stato preso dalla stanza adiacente ( dove c'è una presa telefonica ) e portato alla'altra camera, facendolo sbucare dalla scatola antenna tv;

dalla scatola e' stata fatta una traccia sul pavimento per poi far arrivare il cavo telefonico, alla parete dove ho deciso di mettere la presa telefono.

Non essendo del mestiere, mi sto preoccupando perchè pare che abbiano fatto passare il cavo telefonico dalla stanza che aveva in origine il cavo telefono, dentro una scatola ( che sia elettrica o antenna tv lo devo ancora verificare bene ).

Io so che per motivi di sicurezza non vanno mai messi i cavi telefonici assieme a quelli elettrici o antenna tv....

E' un lavoro a regola d'arte o qualcosa non è a norma?


grazie
Non mi è proprio chiaro quello che hai riportato. Comunque cavo telefonico e cavo d'antenna posso tranquillamente coesistere, mentre cavo telefonico e cavi elettrici no, a meno che il cavo telefonico abbia un isolamento di pari grado al cavo di potenza perchè la normativa prevede che conduttori posti nella stessa conduttura devono avere isolamento pari alla tensione più alta.
Se il cavo telefonico e il cavo elettrico arrivano sulla stessa scatoletta 503 da condutture( canalette o corrugati) separate allora basta inserire un separatore tra i due cavi .
Assicurati bene sul percorso del cavo telefonico e con quali altri cavi eventualmente viaggia assieme.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#3
ciao, grazie!

ti ho mandato un messaggio privato dove ti spiego meglio il tutto.

dovrebbe passare per la scatola antenna al 99% comunque.

in quel caso andrebbe lo stesso la schermatura o no?

per usare il nuovo cavo con l'adsl potrebbe dare problemi di interferenza l'antenna?sia con che senza schermatura

grazie

#4
RossoFerrari ha scritto:ciao, grazie!

ti ho mandato un messaggio privato dove ti spiego meglio il tutto.

dovrebbe passare per la scatola antenna al 99% comunque.

in quel caso andrebbe lo stesso la schermatura o no?

per usare il nuovo cavo con l'adsl potrebbe dare problemi di interferenza l'antenna?sia con che senza schermatura

grazie
A quanto ho capito il passaggio del doppino telefonico interessa solo la conduttuta che contiene il cavo coassiale d'antenna, e per un breve tratto.
Problemi di sicurezza non ne vedo. Per quanto riguarda le interferenze il cavo d'antenna è già provvisto di calza. Bisogna vedere che tipo di cavo telefonico ti hanno fatto passare, se ti hanno messo il semplice doppino, ossia la trecciolina composta da due conduttori avvolti tra di loro a spirale, falla togliere e fagli inserire o un doppino con guaina o, meglio ancora, un cavo per lan FTP cat 5 che ha anche esso la schermatura come quello coassiale d'antenna. Il cavo FTP ha più di due conduttori, te usa quelli che ti necessitano e escludi l'altri. Ricorda che le calze andrebbero messe a terra da un solo lato.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#5
Il cavo telefonico, vedendo quelli sulle altre prese telefoniche, è quello con guaina;

Non penso abbiano a disposizione questo cavo FTP...
(ma e' un cavo Ethernet questo ftp, giusto?)


ad ogni modo la presa del telefono che sto facendo mettere nella camera da letto, sara' principalmente usata per un telefono, ma vorrei non avere interferenze o degrado anche volendoci collegare un modem adsl

Grazie 1000!

#6
RossoFerrari ha scritto:Il cavo telefonico, vedendo quelli sulle altre prese telefoniche, è quello con guaina;

Non penso abbiano a disposizione questo cavo FTP...
(ma e' un cavo Ethernet questo ftp, giusto?)


ad ogni modo la presa del telefono che sto facendo mettere nella camera da letto, sara' principalmente usata per un telefono, ma vorrei non avere interferenze o degrado anche volendoci collegare un modem adsl

Grazie 1000!
il tratto in comune tra antenna e doppino mi sembra di capire che è brevissimo, poi il doppino va da solo verso la scatoletta 503 dove verrà posto la Rj11, per cui non vedo problemi di interferenza. Però per sicurezza puoi sempre mettere il cavo FTP perchè schermato e stai tranquillo( so che esistono anche doppini con schermatura ma non li ho mai visti).L'importante è che il doppino telefonico non sia a contatto con i conduttori elettrici.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#8
Il segnale d'antenna viaggia fra 500 e 800 MHz, il segnale adsl massimo 5Mhz per cui non interferiscono fra loro

Il cavo lan schermato e' quello STP ma e' anche molto complicato da crimpare correttamente appunto perche' ha lo schermo

La schermatura del doppino telefonico e' data automaticamente dall'intreccio dei 2 fili (twisted)

#9
archimede_p ha scritto:Il segnale d'antenna viaggia fra 500 e 800 MHz, il segnale adsl massimo 5Mhz per cui non interferiscono fra loro

Il cavo lan schermato e' quello STP ma e' anche molto complicato da crimpare correttamente appunto perche' ha lo schermo

La schermatura del doppino telefonico e' data automaticamente dall'intreccio dei 2 fili (twisted)
ok grazie, quindi nel mio caso, il doppino inguainato è piu' che sufficiente, giusto?

#10
novita': il cavo telefonico non viene preso dalla presa della stanza affianco, ma dalla grossa scatola-centralina ( non so come si chiami ) che si trova nel disimpegno, facendo sbucare il cavo sulla presa antenna della stanza, per poi farlo arrivare alla nuova presa.

il percorso quindi se non ho capito male sara': cavo telefonico che passa per stessa canaletta del cavo antenna, uscita sulla presa antenna della camera, da li, verso la nuova presa tramite canaletta dedicata sul pavimento.

#11
RossoFerrari ha scritto:novita': il cavo telefonico non viene preso dalla presa della stanza affianco, ma dalla grossa scatola-centralina ( non so come si chiami ) che si trova nel disimpegno, facendo sbucare il cavo sulla presa antenna della stanza, per poi farlo arrivare alla nuova presa.

il percorso quindi se non ho capito male sara': cavo telefonico che passa per stessa canaletta del cavo antenna, uscita sulla presa antenna della camera, da li, verso la nuova presa tramite canaletta dedicata sul pavimento.
La "grossa scatola centralina" è dedicata solo per i cavi telefonici?
Cmq il percorso successivo non presenta problemi di sicurezza ne tantomeno di interferenza, che mi pare fosse la tua preoccupazione maggiore, vai tranquillo fagli usare cavi adeguati e stai apposto.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#12
va bene, grazie.

ce ne sono 2 separate, di cui una pare abbia solo cavi elettrici, l'alra cavi antenna e cavi telefonici, puo' essere?

il lavoro dovra' essere certificato, quindi penso non ci saranno cose fatte male...