La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

okite...dubbi e perplessità

#1
Salve ragazzi,

ho un grande problema da sottoporvi:

Abbiamo deciso di mettere l'okite come top sia sull'isola che sul piano di lavoro della parete.

Mi chiama il rivenditore e mi comunica che per quanto riguarda l'isola il piano non sarà unico ma avrà delle giunture. :shock:

La cosa mi sembra a dir poco assurda, e voglio approfondirla, per cui ho mandato una mail all'azienda okite per avere maggiori delucidazioni :evil: ...nel frattempo... voi cosa ne pensate?
:idea:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#2
Pensiero "cattivo": fare piani più piccoli e poi giuntarli costa forse meno che lavorarne uno grande?

#3
Aysia ha scritto:Pensiero "cattivo": fare piani più piccoli e poi giuntarli costa forse meno che lavorarne uno grande?
abbiamo pensato la medesima cosa.... :twisted:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#5
ASPETTATE UN ATTIMO BISOGNA VEDERE LE DIMENSIONI NON FACCIAMO DIETROLOGIA COSA VOLETE CHE C' ENTRI IL COSTO SU UNA LASTRA SOLA.
SPIEGACI CHE DIMENSIONI HA LA LASTRA.
CI SONO PROBLEMI DI TRASPORTO, DI RESISTENZA DEL MATERIALE, NON E' COSI' FACILE RAGAZZI CAPISCO STARE ATTENTI MA NON SUBITO PUNTARE IL DITO.
SECONDO ME NON E' ASSOLUTAMENTE UN FURBERIA ANZI POTEVA ANCHE NON DIRTI NIENTE MA E' STATO CORRETTO AD AVVISARTI.

#6
nicolettaalematte ha scritto:ASPETTATE UN ATTIMO BISOGNA VEDERE LE DIMENSIONI NON FACCIAMO DIETROLOGIA COSA VOLETE CHE C' ENTRI IL COSTO SU UNA LASTRA SOLA.
SPIEGACI CHE DIMENSIONI HA LA LASTRA.
CI SONO PROBLEMI DI TRASPORTO, DI RESISTENZA DEL MATERIALE, NON E' COSI' FACILE RAGAZZI CAPISCO STARE ATTENTI MA NON SUBITO PUNTARE IL DITO.
SECONDO ME NON E' ASSOLUTAMENTE UN FURBERIA ANZI POTEVA ANCHE NON DIRTI NIENTE MA E' STATO CORRETTO AD AVVISARTI.
si tratta di 3.24mq....ovvero 1.20xcirca2.70!
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#7
INFATTI GUARDA CHE E' UNA MISURA MOLTO IMPORTANTE E' RISCHIOSO (OLTRE CHE FATICOSO MA NON CI SI PENSA, IO SI MONTANDOLI) NEL TRASPORTO E NELL' INSTALLAZIONE SOPRATTUTTO SE CI SONO FORI PER GLI ELETTRODOMESTICI INDEBOLENDOLO.
SI POTREBBE FARE MA E' UNA COSA DA VALUTARE MOLTO ATTENTAMENTE.

#8
con certe dimensioni è praticamente impossibile fare blocchi unici con qualsiasi materiale, okite, marmo o granito che sia

#9
1,2 x 2,7 è possibile con 1 solo blocco.

Limite lastre Okite cm. 139x303.

Quindi il tuo rivenditore dovrebbe prendere il prezzo al mq (anzichè quello al metro lineare) e la cosa si può fare.
Se poi ti ha fatto uno sconto particolare su un certo colore di cui il suo marmista aveva già delle lastre...e così via...è un altro discorso.

In ottica generale è fattibile.

Tieni presente però il trasporto. Una lastra di 120x270 pesa un accidenti (con o senza fori comunque un accidenti). Quindi se sei al piano terra e con una bella portafinestra in cucina si può anche pensare...se fossi al sesto piano io rivenditore ti direi "se la vuoi in due pezzi te li installo io...se vuoi la lastra intera te la porto sotto casa e poi ci pensi tu" :lol:

Magari il motivo sono trasporto e posa...ricordate che dal marmista si usano gli argani. In consegna dal cliente si portano le cose a mano...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
il mio è di 3.70 + angolo ed ho dovuto fare una giuntura (sotto il lavandino quindi si nota soltanto per pochi cm.

Tempo fa c'era qualcuno che si chiedeva se davvero non assorbiva... io posso garantire per macchie prolungate (oltre 24 ore) sia di caffè che di olio e di limone. Per ora solo questo! :wink:

#11
sinceramente non concordo con maestro ovvero non si dovrebbe dire te la porto sotto casa poi vede il cliente. Q uando infatti ho detto di valutaro intendevo dire: guardare la scala per arrivare all' appartamento, il peso della lastra e cosi' via.
PER quanto riguarda i fori alleggeriscono il peso ma diventa molto piu' delicato in fase di posa perche' e' piu' sensibile alla oscillazione.
LO so che si vorrebbe tutto in pezzo unico ma purtroppo ci sono cose non fattibili per il rischio del lavoro. A meno che il cliente non si accolli il costo dell' eventuale rottura della lastra.
PURTROPPO SO COSA VUOL DIRE TRASPORTARLE IN CASA SCALINO X SCALINO E VI GARANTISCO CHE E' DURA SIA PSICOLOGICAMENTE ( PER IL RISCHIO DI ROMPERE) SIA FISICAMENTE.

#12
Era un modo "provocatorio"...non direi mai ad un cliente "te lo porti su te".

Si tratterebbe di verificare se il trasporto al piano è fattibile o no. Se non fosse fattibile diremmo al cliente "dobbiamo avere una giunta".

Quindi siamo d'accordo :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#14
ciao,

dalla ditta okite mi hanno confermato la giuntura, dicendomi però che la misura standard della lastra è di 306x140cm.
E considerando la mia misura di 120x270cm, rientrerei nel limite. Forse mi hanno confermato la giuntura interpretando male la misura di 3.24mq...Non so se insistere e capirci qualcosa di più, certo capisco la difficoltà di trasporto, ma per quel che costa, mi piacerebbe un effetto unico!

Cosa pensate?
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#15
anche noi abbiamo la giuntura nell'okite ma se te la fanno nel punto giusto (a noi nell'angolo dove c'è il lavello) non la vedi neanche :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...