La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima pulizia cucina laccata lucida!

#1
Che prodotti devo usare?Accorgimenti particolari?Devo aspettare un po' o posso farlo subito(avevo sentito o letto che il laccato lucido dovrebbe essere lasciato in pace per una decina di giorni dopo il montaggio...)?
E se lo facessi solo con acqua?
Per gli eldom?Come li pulisco?

#2
panno in microfibra bagnato e strizzato...
le parti grasse si puliscono insistendo un pò...
per gli eldom dipende da come sono (acciaio, vetro ecc...???)
Simona

#3
Basta solo il panno in microfibra bagnato?
Non serve utilizzare uno sgrassatore o qualcosa del genere?
Per gli eldom li ho tutti incassati, quindi a parte il forno che è in acciaio, il resto...non si vede!
Mi chiedo più che altro come pulirli internamente prima di metterli in funzione.

#4
la cucina appena montata non è sporca di grasso ma solo di polvere... per cui basta un panno in microfibra bagnata di acqua e ben strizzato... :wink:
io ho fatto così con la mia cucina laccata e anche per il futuro non serve altro :wink:

per quanto riguarda gli elettrodomestici, potresti usare una spugnetta morbida e giusto per sicurezza aggiungere un po' di detersivo, tipo quello dei piatti.
poi basta che sciacqui bene e asciughi :wink:
Immagine
Immagine

#5
idem, per la mia cucina laccata uso sempre un panno in microfibra bagnato e strizzato ed uno asciutto... anche per gli elettrodomestici uguale, a parte la cappa e il piano cottura, per cui uso una cosa tipo cif, ma è uguale...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Prima pulizia cucina laccata lucida!

#7
piritunzi ha scritto:Che prodotti devo usare?Accorgimenti particolari?Devo aspettare un po' o posso farlo subito(avevo sentito o letto che il laccato lucido dovrebbe essere lasciato in pace per una decina di giorni dopo il montaggio...)?
E se lo facessi solo con acqua?
questo per dare tempo alla laccatura di ambientarsi, conoscere i nuovi ambienti e la sua nuova famiglia...??? :D

scherzi a parte, cerca di non utilizzare mai prodotti sgrassanti o similari sulle superfici laccate. Come ti è stato consigliato, panno in microfibra (ecomagic, ecobrill, ecc. da bollire in acqua per 5 minuti, prima del suo utilizzo) e acqua. Al massimo, per sporco ostinato, acqua ed un po' di sapone neutro.
Altri prodotti, alla lunga, rovinano le superfici laccate creando macchie e aloni.
solariarreda.it
facebook

#8
questo per dare tempo alla laccatura di ambientarsi, conoscere i nuovi ambienti e la sua nuova famiglia...???
Magari è timida....non si sa mai!
Quindi panno in microfibra...e se usassi quei panni che si trovano adesso che sembrano pelle di daino?Potrebbe andare lo stesso?
Per gli eldom invece alcuni mi hanno consigliato acqua ed aceto...ma poi non rimane l'odore di aceto?

#9
Ritiro su il post per avere altre info.
Ma il panno asciutto...può rigare(anche se leggermente)?
Ieri guardando la cucina in controluce(da lontano) mi sono accorta che ci sono tante sottilissime e leggerissime righettine.
Ho paura di essere stata io a rigarla.
Poi andando a guardare da vicino non si vedono più...